Spada Breva 30 mm tubeless: proviamole!

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
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Izalco Max 8.8
non si sentono, io le ho avute praticamente tutte le ruote Spada.
Le Breva hanno quel qualcosa in più (esteticamente parlando) del profilo da 30 mm, hanno un cerchio leggero e frenano bene.

Quantificare in grammi?
circa 100 grammi dalle Oxygeno alu, circa 240 gr dalle Oxygeno carbon, dalle Stiletto poco meno di 100 gr.

Percepibili? a mio avviso assolutamente no, Breva è una ruota che permette di andare bene ovunque, credo anche che in fatto aerodinamico siano meglio piazzate rispetto alle Oxy e Stiletto.

Poi anche l'occhio vuole la sua parte...:eek:

Grazie dei chiarimenti. Non mi ero accorto che fossi lo stesso a cui avevo fatto una domanda a proposito delle Fulcrum zero carbon. Ormai sei il consulente per le ruote. :ola:
Doppiamente grazie.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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TREK Emonda SLR
non si sentono, io le ho avute praticamente tutte le ruote Spada.
Le Breva hanno quel qualcosa in più (esteticamente parlando) del profilo da 30 mm, hanno un cerchio leggero e frenano bene.

Quantificare in grammi?
circa 100 grammi dalle Oxygeno alu, circa 240 gr dalle Oxygeno carbon, dalle Stiletto poco meno di 100 gr.

Percepibili? a mio avviso assolutamente no, Breva è una ruota che permette di andare bene ovunque, credo anche che in fatto aerodinamico siano meglio piazzate rispetto alle Oxy e Stiletto.

Poi anche l'occhio vuole la sua parte...:eek:

Grazie dei chiarimenti. Non mi ero accorto che fossi lo stesso a cui avevo fatto una domanda a proposito delle Fulcrum zero carbon. Ormai sei il consulente per le ruote. :ola:
Doppiamente grazie.

Un elemento che considererei nella valutazione è che il modello attuale Breva alu ha ancora il canale stretto da 14 mm, un po' in controtendenza con i modelli recenti di un po' tutti i costruttori.
Magari potrebbe uscire un modello nuovo con canale 17/18 ?
Poi non sto dicendo che ci voglia a tutti i costi il canale largo ma è un aspetto che credo vada considerato.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Un elemento che considererei nella valutazione è che il modello attuale Breva alu ha ancora il canale stretto da 14 mm, un po' in controtendenza con i modelli recenti di un po' tutti i costruttori.
Magari potrebbe uscire un modello nuovo con canale 17/18 ?
Poi non sto dicendo che ci voglia a tutti i costi il canale largo ma è un aspetto che credo vada considerato.

i canali stretti ormai vanno bene solo a chi li possiede e non ha voglia di provare i cerchi larghi e men che mai comprarli.
per chi invece questa prova già l'ha fatta...sono roba dell'età della pietra, come pure copertoni e camere d'aria.
e parlo da possessore di 4 set di ruote c15 e di altri 4 che vanno da c17 a c19,5.
non c'è proprio storia, faccio ormai persino fatica mentale a uscire con le c15, tanto che me le sto levando tutte.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
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i canali stretti ormai vanno bene solo a chi li possiede e non ha voglia di provare i cerchi larghi e men che mai comprarli.
per chi invece questa prova già l'ha fatta...sono roba dell'età della pietra, come pure copertoni e camere d'aria.
e parlo da possessore di 4 set di ruote c15 e di altri 4 che vanno da c17 a c19,5.
non c'è proprio storia, faccio ormai persino fatica mentale a uscire con le c15, tanto che me le sto levando tutte.

Concordo in pieno.
avevo le F0 con canale da 15 di cui ero molto soddisfatto, poi ho provato un paio di ruote con canale da 19: un altro mondo come comodità e stabilità.
A breve passerò al tubeless con la Mavic. o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Secondo me il "problema" delle breva è che il loro peso, comprendendo il nastro arriva a 1400 gr ca. Pochi si, ma non cosi tanto in meno rispetto a ruote come le mavic ksyrium pro le fulcrum r0 c17 o le DT swiss oxic ecc ecc, avendo però un risparmio di peso soprattutto grazie al mozzo e un cerchio che commercialmente, anche se a me personalmente non interessa, è datato.
Questo le rende molto meno appetibili di stiletto e ossigeno pur essendo valide e più gradevoli esteticamente
 
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Cyboraf

Scalatore
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Concordo in pieno.
avevo le F0 con canale da 15 di cui ero molto soddisfatto, poi ho provato un paio di ruote con canale da 19: un altro mondo come comodità e stabilità.
A breve passerò al tubeless con la Mavic. o-o

mah io sarò insensibile ma ho una copia di eurus e una di r0 competition c17 e per me si comportano allo stesso modo, non trovo differenze sensibili..
 

orangedany

Pignone
19 Settembre 2005
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Farra di Soligo- TV/Sesto - BZ
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BMC slR 01 - Venge S-works - Cannondale Ultimate
Ciao ragazzi, sono anch'io un nuovo possessore di queste ruote. Provate oggi e sono davvero rigide e scorrevoli. Domanda: andrò a fare le Strade Bianche con copertoncino da 28, a giugno andrò alla Parigi Roubaix e volevo sapere se con un tubeless da 28 il comfort aumenta rispetto al copertoncino o peggiora?
Grazie per l'aiuto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
volevo sapere se con un tubeless da 28 il comfort aumenta rispetto al copertoncino o peggiora?
Aumenta in linea di massima... però per ottenere il top sarebbero consigliati cerchi dal canale wide e tubeless predisposti... a quel punto anche il ciclista più insensibile non potrà non notare l'enorme differenza in primis di comfort ma anche di grip-stabilità-guida.
 
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sdematteis

Pedivella
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lecce
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scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
buongiorno a tutti e in particolare a flavio. secondo voi i cuscinetti ceramici sulle breva o le stiletto alluminio sono 80 euro ben spesi?
saluti e grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
buongiorno a tutti e in particolare a flavio. secondo voi i cuscinetti ceramici sulle breva o le stiletto alluminio sono 80 euro ben spesi?
saluti e grazie
spesi malissimo, non portano nessun beneficio e sono piu' delicati, poi ci sono anche frequentatori di questo forum a cui scappa la bici da sotto il culo coi cuscinetti ceramici, l'unico posto dove metterei i cuscinetti ceramici e' nella serie sterzo, per il resto lascia perdere,
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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TREK Emonda SLR
spesi malissimo, non portano nessun beneficio e sono piu' delicati, poi ci sono anche frequentatori di questo forum a cui scappa la bici da sotto il culo coi cuscinetti ceramici, l'unico posto dove metterei i cuscinetti ceramici e' nella serie sterzo, per il resto lascia perdere,
Quoto tutta la prima parte.
Sulla serie sterzo è per ridurre/eliminare la manutenzione ?
 

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
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scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
spesi malissimo, non portano nessun beneficio e sono piu' delicati, poi ci sono anche frequentatori di questo forum a cui scappa la bici da sotto il culo coi cuscinetti ceramici, l'unico posto dove metterei i cuscinetti ceramici e' nella serie sterzo, per il resto lascia perdere,

GRAZIE io non sono un grande esperto ma immaginavo. ultima cosa le stiletto le prenderesti tubeless (ne parlano tutti bene io mai usato, vengo dai tubolari)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
spesi malissimo, non portano nessun beneficio e sono piu' delicati, poi ci sono anche frequentatori di questo forum a cui scappa la bici da sotto il culo coi cuscinetti ceramici, l'unico posto dove metterei i cuscinetti ceramici e' nella serie sterzo, per il resto lascia perdere,

concordo, tuttavia se gli 80 euro non fanno la differenza perché no...io li avevo e mi sembravano pure meno delicati...
cmq ad oggi le Breva C17 sono ottime ruote, spero sia stata migliorata un po' la frenata perché dopo aver provato quella delle Vision 35Kb è difficile tornare a qualsiasi altra ruota...
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
buongiorno a tutti e in particolare a flavio. secondo voi i cuscinetti ceramici sulle breva o le stiletto alluminio sono 80 euro ben spesi?
saluti e grazie
per me si. I cuscinetti ceramici non girano ingrassati, bensì lubrificati con lubrificante molto leggero, hanno una pista di scorrimento molto più dura e se le ruote rimangono abbastanza pulite sono ben più longevi di quelli in normale acciaio. La sensazione che "scorrano di più" è data unicamente dal tipo di lubrificazione che hanno da nuovi.