Spada Tivan vs Spada breva

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
difatti per spostarsi da A a B non serve altro, una panda e' il miglior compromesso,
poi se voglio altro compro altro,
ma i tempi di percorrenza per spostarsi da A a B saranno gli stessi anche con un range rover evoque,
Magari una panda può anche essere piccola?

Va beh dai ci rinuncio:mrgreen:
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
A me sembra che come in ogni post sulle ruote si finisca nel banale tra chi si può permettere certe cose e chi non può o non vuole spendere certe cifre... io capisco che il ciclismo sia più costoso rispetto a molti altri sport soprattutto a livello amatoriale ma in tutti gli sport i materiali fanno la differenza seppur di poco e sempre in rapporto all'utilizzatore. Questa è la realtà.

Poi si possono perdere ore a fare esempi di come Messi possa fare gol con le scarpe del Decathlon o che non senta la differenza tra una Nike o una Adidas ma tra un prodotto o un altro qualche differenza c'è, seppur piccola e in rapporto alle proprie prestazioni. Solo che in certi sport si butta la palla dentro o fuori. Nel ciclismo si tolgono 30 secondi o un minuto per le ruote. poi però c'è chi va più forte con la btwin ... ma dire che sia la stessa cosa non è vero...
Secondo me bisognerebbe commentare in maniera più obiettiva sui prodotti e meno pensando che tanto se non è usata da Sagan a nessuno serve la Sworks...
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
A me sembra che come in ogni post sulle ruote si finisca nel banale tra chi si può permettere certe cose e chi non può o non vuole spendere certe cifre... io capisco che il ciclismo sia più costoso rispetto a molti altri sport soprattutto a livello amatoriale ma in tutti gli sport i materiali fanno la differenza seppur di poco e sempre in rapporto all'utilizzatore. Questa è la realtà.

Poi si possono perdere ore a fare esempi di come Messi possa fare gol con le scarpe del Decathlon o che non senta la differenza tra una Nike o una Adidas ma tra un prodotto o un altro qualche differenza c'è, seppur piccola e in rapporto alle proprie prestazioni. Solo che in certi sport si butta la palla dentro o fuori. Nel ciclismo si tolgono 30 secondi o un minuto per le ruote. poi però c'è chi va più forte con la btwin ... ma dire che sia la stessa cosa non è vero...
Secondo me bisognerebbe commentare in maniera più obiettiva sui prodotti e meno pensando che tanto se non è usata da Sagan a nessuno serve la Sworks...
certo che ci sono differenze tra i prodotti, ma se questa differenza fosse tangibile non pensi che chi fa dello sport la sua professione non andrebbe ad usare quel prodotto che gli fa fare 10 secondi in meno su una salita?
certo che le scarpe di messi sono state studiate e preparate per il suo piede, ma le stesse scarpe se le metto io non hanno la stessa resa, quindi non e' il prodotto che fa la differenza ma e' chi lo usa, e questo vale in tutti gli sport dove il motore principale e' l'uomo,
io con le lightweight vado come con le r7, ne piu' ne meno, poi mi potranno piacere di piu, mi daranno sensazioni e ripeto sensazioni migliori, ma i miei tempi non cambieranno,
le comprero' per le sensazioni che mi danno e perche' mi piacciono, se le compro pensando di abbassare i miei tempi continuando ad "allenarmi "(quello che chiamiamo allenamento in realta' per molti e' fare un giro in bici) come adesso sono un illuso,
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.811
19.070
.
Visita sito
Bici
mia
io con le lightweight vado come con le r7, ne piu' ne meno, poi mi potranno piacere di piu, mi daranno sensazioni e ripeto sensazioni migliori, ma i miei tempi non cambieranno,
Che i tempi non cambino è e resta però solo una supposizione.. visto che non c'è modo di darne prova.
E se le sensazioni sono migliori.. si ha già migliorato un qualche cosa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
Che i tempi non cambino è e resta però solo una supposizione.. visto che non c'è modo di darne prova.
E se le sensazioni sono migliori.. si ha già migliorato un qualche cosa ;-)
nessuno ha mai messo in dubbio le sensazioni, sono i tempi che non cambiano e non e' una supposizione, cambio ruote tutti gli anni, i tempi restano quelli, ruote pesanti, ruote leggere, mozzi shimano, mozzi campagnolo, mozzi cinesi, mozzi spada, mozzi M5, mozzi dtswiss, ruote da 20mm, da 30mm, da 38mm, da 50mm, ruote in alluminio ed in carbonio,
i miei tempi sono sempre quelli, ogni tanto miglioravo quelli che erano i miei tempi di ascesa di determinate salite, poi tornavo nella media, su alcune salite ho migliorato i tempi con la bici disc piu pesante,
i miglioramenti sono nell'ordine di qualche secondo,
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
le comprero' per le sensazioni che mi danno e perche' mi piacciono, se le compro pensando di abbassare i miei tempi continuando ad "allenarmi "(quello che chiamiamo allenamento in realta' per molti e' fare un giro in bici) come adesso sono un illuso,

è proprio questo che non condivido. come fai a dire che i tuoi tempi sono identici? che la fatica è esattamente la stessa?
diciamo la verità, la differenza è proprio nel fatto che il ciclismo è uno sport che puoi praticare in graziella o con la pinarello da 10k. se poi stiamo in ambito bdc alla fine stai in equilibrio sia con le btwin da 500 euro (che hanno in pochi) sia con le Sworks.
il problema è che l'unico avversario del ciclismo amatoriale, tolto i pochi che possono allenarsi come si deve e vincere, è solo il cronometro. è proprio per questo che spendere cifre importanti per fare la stessa cosa in una manciata di secondi in meno potrebbe non valere la pena, ma non puoi sminuire il tutto dicendo che tanto è uguale. Anche 200g sulle ruote sono una bella differenza, ma sono 1k euro e 30 secondi in meno a parità di tutti gli altri fattori. vale la pena? dipende dall'importanza che si dà. c'è differenza? SI, poca e in PROPORZIONE alle proprie caratteristiche ma c'è.
Così è in tutti gli sport ma ripeto che in altri sport magari la differenza è più evidente perchè una palla entra in campo o meno anche grazie ai materiali, mentre per la bici vale la stessa regola della corsa: cambio le scarpe per andare come i pro? NO, però con le scarpe da 50 euro mi trito piedi e articolazioni e dopo 5km torno a casa, con quelle più serie almeno faccio 10km.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.811
19.070
.
Visita sito
Bici
mia
nessuno ha mai messo in dubbio le sensazioni, sono i tempi che non cambiano e non e' una supposizione, cambio ruote tutti gli anni, i tempi restano quelli, ruote pesanti, ruote leggere, mozzi shimano, mozzi campagnolo, mozzi cinesi, mozzi spada, mozzi M5, mozzi dtswiss, ruote da 20mm, da 30mm, da 38mm, da 50mm, ruote in alluminio ed in carbonio,
i miei tempi sono sempre quelli, ogni tanto miglioravo quelli che erano i miei tempi di ascesa di determinate salite, poi tornavo nella media, su alcune salite ho migliorato i tempi con la bici disc piu pesante,
i miglioramenti sono nell'ordine di qualche secondo,
Sono in accordo con queste tue considerazioni.. ma purtroppo o per fortuna nessuno può dire con certezza quali siano i reali o presunti vantaggi svantaggi.. troppe le variabili ;-)
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
nessuno ha mai messo in dubbio le sensazioni, sono i tempi che non cambiano e non e' una supposizione, cambio ruote tutti gli anni, i tempi restano quelli, ruote pesanti, ruote leggere, mozzi shimano, mozzi campagnolo, mozzi cinesi, mozzi spada, mozzi M5, mozzi dtswiss, ruote da 20mm, da 30mm, da 38mm, da 50mm, ruote in alluminio ed in carbonio,
i miei tempi sono sempre quelli, ogni tanto miglioravo quelli che erano i miei tempi di ascesa di determinate salite, poi tornavo nella media, su alcune salite ho migliorato i tempi con la bici disc piu pesante,
i miglioramenti sono nell'ordine di qualche secondo,
se con ruote che possono avere differenze anche di mezzo kg la differenza è solo di qualche secondo secondo me non ci metti la stessa fatica, altrimenti il problema è nella testa e allora lì è ancora più difficile da dimostrare se ci stai mettendo esattamente lo stesso impegno per fare lo stesso sforzo. potrebbe benissimo essere che fai meno fatica a fare quel tempo e ti rilassi.
su buone ruote shimano o campagnolo di uguali caratteristiche sono d'accordo che non cambi nulla, così pure sulla scorrevolezza dei mozzi che spesso subiamo facendo girare una ruota a vuoto e vedendo quanto "scorre", ma su ruote con differenze di etti e con profili diversi di 2cm le differenze sono abbastanza reali...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
se con ruote che possono avere differenze anche di mezzo kg la differenza è solo di qualche secondo secondo me non ci metti la stessa fatica, altrimenti il problema è nella testa e allora lì è ancora più difficile da dimostrare se ci stai mettendo esattamente lo stesso impegno per fare lo stesso sforzo. potrebbe benissimo essere che fai meno fatica a fare quel tempo e ti rilassi.
su buone ruote shimano o campagnolo di uguali caratteristiche sono d'accordo che non cambi nulla, così pure sulla scorrevolezza dei mozzi che spesso subiamo facendo girare una ruota a vuoto e vedendo quanto "scorre", ma su ruote con differenze di etti e con profili diversi di 2cm le differenze sono abbastanza reali...
ti ripeto che se ci fosse una ruota, un telaio, una qualsiasi componente che ti facesse andare piu' forte lo comprerebbero tutti, il ciclismo sarebbe un monomarca,
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se con ruote che possono avere differenze anche di mezzo kg la differenza è solo di qualche secondo secondo me non ci metti la stessa fatica, altrimenti il problema è nella testa e allora lì è ancora più difficile da dimostrare se ci stai mettendo esattamente lo stesso impegno per fare lo stesso sforzo. potrebbe benissimo essere che fai meno fatica a fare quel tempo e ti rilassi.
su buone ruote shimano o campagnolo di uguali caratteristiche sono d'accordo che non cambi nulla, così pure sulla scorrevolezza dei mozzi che spesso subiamo facendo girare una ruota a vuoto e vedendo quanto "scorre", ma su ruote con differenze di etti e con profili diversi di 2cm le differenze sono abbastanza reali...


sei giovane e volenteroso, sono d'accordo con te, ma ti consiglio di lasciar perdere :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Gios77

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
non volete proprio capire il discorso... non c'è UN prodotto miracoloso. dico che chiunque se toglie mezzo kg dalle ruote va meglio, in PROPORZIONE alle proprie capacità. fine. in bici il miglioramento è nell'ordine di qualche manciata di secondi oppure fatica in meno? beh, ma questa è la differenza in questo sport, tempo e fatica.
quindi dire che è uguale prendere ruote 2 etti più pesanti non è vero. è più corretto dire che magari il miglioramento è poco evidente e quindi uno potrà valutare la spesa e ovviamente anche l'estetica, ma non è uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
non volete proprio capire il discorso... non c'è UN prodotto miracoloso. dico che chiunque se toglie mezzo kg dalle ruote va meglio, in PROPORZIONE alle proprie capacità. fine. in bici il miglioramento è nell'ordine di qualche manciata di secondi oppure fatica in meno? beh, ma questa è la differenza in questo sport, tempo e fatica.
quindi dire che è uguale prendere ruote 2 etti più pesanti non è vero. è più corretto dire che magari il miglioramento è poco evidente e quindi uno potrà valutare la spesa e ovviamente anche l'estetica, ma non è uguale.


Posso essere d'accordo con te; se paragoniamo componentistica di altissimo livello a componenti budget, è probabile che una minima differenza esista a livello prestazionale (a mio parere questo non giustifica le differenze colossali di prezzo ma è un altro discorso).
prossima allo zero ma forse esiste.
Quello che poco tollero è il voler attribuire a queste differenze proporzioni notevoli quando, nella realtà, esse sono relegate cronometricamente a numeri estremamente piccoli e decisamente impercettibili.
Dunque credo sia piu' intelligente per il cicloamatore considerare prima una serie di variabili sulle quali possa avere il controllo e che garantiscano miglioramenti macroscopici (peso, posizione, alimentazione, allenamento, per citare i primi che mi vengono in mente) prima di pensare di poter cambiare i propri tempi grazie all'ausilio di componenti di livello elevato.
Altro discorso è se l'acquisto di componenti esoterici sia dettato dal gusto del possesso o da semplice passione.
Consapevolezza, credo sia la parola chiave
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dunque credo sia piu' intelligente per il cicloamatore considerare prima una serie di variabili sulle quali possa avere il controllo e che garantiscano miglioramenti macroscopici (peso, posizione, alimentazione, allenamento, per citare i primi che mi vengono in mente) prima di pensare di poter cambiare i propri tempi grazie all'ausilio di componenti di livello elevato.


molti lo hanno già fatto e non lo dicono perchè lo danno per scontato

nel nostro piccolo si cerca di eccellere in tutte le direzioni
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
molti lo hanno già fatto e non lo dicono perchè lo danno per scontato

nel nostro piccolo si cerca di eccellere in tutte le direzioni


Io credo che i "molti" che già curano ogni aspetto siano piuttosto consapevoli del fatto che i presunti miglioramenti siano, in ogni caso, impercettibili.
E' questo che poco tollero: le iperboli sui componenti che dovrebbero assicurare miglioramenti tangibili.
E' pacifico che con una bici ben costruita, ben progettata e ben manutenuta si pedali meglio.
Ma da qui a leggere di scorrevolezze, bici iper-reattive, abissi prestazionali, ce ne passa...
E' altrettanto pacifico che la posizione, ad esempio, rivesta ruolo fondamentale (e non parlo solo di biomeccanica al fine di non tornare a casa sovraccarichi di dolori ma proprio di posizionamento fine per migliorare la prestazione, una sorta di tuning fisico :== )
E allora, a mio parere, quando qualcuno chiede (e parlo soprattutto di principianti) se "vale la pena" cambiare determinati componenti per assicurarsi prestazioni evidentemente migliori, occorre essere un po' meno sensazionalisti e, anzi, minimizzare (perchè in effetti di vantaggi prossimi allo zero parliamo) piuttosto che alimentare convinzioni sbagliate
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
E' da qualche anno ormai che sto puntando sia le Breva che le Tivan disc per la mia bici da corsa in acciaio, adesso uso delle stiletto disc in alluminio, hanno già qualche annetto dato che prima le usavo sulla gravel, ma sono ancora in ottimo stato.
Mi sto spesso chiedendo se valga la pena cambiarle, sono consapevole che sarebbe solo ed esclusivamente per un fattore estetico, tanto i miei tempi non cambierebbero di una virgola.
Inoltre avendo maltrattato abbastanza le stiletto su strade devastate dell'Oltrepo e su sterrati mi danno una sicurezza totale.
L'unica cosa che un po' mi disturba, da sempre, è il mozzo bianco che mal si abbina all'estetica della bici (quando le ho prese anni fa erano disponibili solo con il mozzo forged bianco), per il resto le trovo fantastiche, anche esteticamente sulla bici fanno la loro figura.
Prima o poi so che farò il passo, credo che Corrado sia stufo di vedermi passare in negozio quando vado in Valtellina e poi uscire a mani vuote.
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.246
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
Posso essere d'accordo con te; se paragoniamo componentistica di altissimo livello a componenti budget, è probabile che una minima differenza esista a livello prestazionale (a mio parere questo non giustifica le differenze colossali di prezzo ma è un altro discorso).
prossima allo zero ma forse esiste.
Quello che poco tollero è il voler attribuire a queste differenze proporzioni notevoli quando, nella realtà, esse sono relegate cronometricamente a numeri estremamente piccoli e decisamente impercettibili.
Dunque credo sia piu' intelligente per il cicloamatore considerare prima una serie di variabili sulle quali possa avere il controllo e che garantiscano miglioramenti macroscopici (peso, posizione, alimentazione, allenamento, per citare i primi che mi vengono in mente) prima di pensare di poter cambiare i propri tempi grazie all'ausilio di componenti di livello elevato.
Altro discorso è se l'acquisto di componenti esoterici sia dettato dal gusto del possesso o da semplice passione.
Consapevolezza, credo sia la parola chiave
hai ragione, ma infatti mentre siamo qua a limare grammi sulla vernice, siamo anche nella sezione alimentazione e allenamento a cercare di emulare i pro almeno a tavola, e diciamo che li me la gioco, perche fino a metà pasto riesco a tenere le ruote e studio pure, poi allungo con decisione e vinco per distacco ahahahah
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
So benissimo che non cambierò una virgola nei miei tempi e che il cambiamento in tal senso potrebbe essere solo in peggio e legato all'età che avanza...non volevo sollevare un "vespaio" (a mio parere) ridicolo su tempi da abbassare con ruote in carbonio anzichè alluminio, ma capire se nell'uso del carbonio rispetto alle mie vecchie Stiletto in alluminio con copertoncini da 23 o 25 potessi magari poter percepire più comodità a parità di resa con delle ruote con cerchio in carbonio e profilo da 38 mm... che poi potrei ragionare anche sulle Oxygeno che costerebbero poco più delle Tivan, pesando meno ed avendo cerchio da 27 mm (il modello nuovo in uscita). Una cosa che devo tenere in considerazione è che, per dove vivo e per abitudine, non faccio molta pianura, ma allo stesso tempo sono negato in discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.246
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
So benissimo che non cambierò una virgola nei miei tempi e che il cambiamento in tal senso potrebbe essere solo in peggio e legato all'età che avanza...non volevo sollevare un "vespaio" (a mio parere) ridicolo su tempi da abbassare con ruote in carbonio anzichè alluminio, ma capire se nell'uso del carbonio rispetto alle mie vecchie Stiletto in alluminio con copertoncini da 23 o 25 potessi magari poter percepire più comodità a parità di resa con delle ruote con cerchio in carbonio e profilo da 38 mm... che poi potrei ragionare anche sulle Oxygeno che costerebbero poco più delle Tivan, pesando meno ed avendo cerchio da 27 mm (il modello nuovo in uscita). Una cosa che devo tenere in considerazione è che, per dove vivo e per abitudine, non faccio molta pianura, ma allo stesso tempo sono negato in discesa...
parere mio, hai già ruote leggere e abbastanza rigide. magari non le più aero che esistono ma dubito che troverai differenze sostanziali di sensazioni in una ruota diversa e più o meno altrettanto leggera.
lo so le stiletto è una bassa profilo raggiata molto distante come estetica da una medio profilo carbon, però sono maledettamente efficaci
io ho le breva e siamo li con le stiletto, le ho prese solo per quel mezzo cm in più di profilo. le stiletto forse un pelo più rigide ma io sono un amatore scarso. non le metto in crisi con i miei "scatti".
ma se hai il tarlo della medio profilo in carbonio, nessuno potrà fartelo passare. io ti assolvo, striscia pure la visa :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11