Specialissima vs Sworks Ultralight vs Supersix HM vs SLR01

Tony 96

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Pero la BMC SLR01 a livello di geometria mi lascia dei dubbi Tony

Volevo aprire un topic a riguardo delle geometrie infatti...

Come taglia sul Caad 12 ho il 50, la BMC ( che sto prendendo in considerazione solo per il costo, parliamoci chiaro) è un 47.

Le misure del tubo orizzontale variano di 1Cm in più per la Caad.
Per il Tubo verticale invece son messo malaccio, 522 per il Caad e 423 per la Bmc. Questi 8 centimetri di differenza mi sembrano parecchi, anche se hanno delle geometrie diverse.
Stack e Reach variano sempre di 2 cm e 8 mm, sempre più grande sul Caad.

C’è da dire però che sul Caad non ho tanto fuori sella...

IMG_1135.jpg

Il ragazzo che aveva prima la BMC mi ha detto che lui è 1,69 quindi poco più alto di me. E pedalava così:

IMG_1158.jpg

Help...
 

bicimix

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Il titolo dice tutto, vorrei prendere un telaio tra questi e montare un Dura Ace 9100 o 9150 ( da valutare poi il prezzo).

Per i prezzi siam messi così:

- Supersix Evo HM usata anno 2017 2000€ (magari qualcosa tiro giù ancora, da notare che ha già tutti i cuscinetti)
- BMC SLR01 usata anno 2018 a 2700€ (garanzia da attivare, anche lei con tutti i cuscinetti)
- Tarmac S-Works Ultralight a 3400€ nuova
- Bianchi Specialissima a 3600€ nuova

Diciamo che se prendo un top di gamma nuovo l’elettronico farei difficoltà a considerarlo, caso inverso con un telaio usato.
Prevalentemente come si può capire cerco un telaio leggero per poi montarci qualche bel pezzo esoterico (Extralite, CarbonTI e MCFK).

Come ruote ho delle DT Swiss per copertoncino total Back e non sento la necessità di ruote in carbonio.
Piega Deda superleggera ed attacco Extralite.

Delle opzioni da te elencate io non avrei nessun dubbio, cannondale super six hm un telaio leggero e rigido ad un prezzo di listino concorrenziale che con una componentistica attenta ma senza svenarti ti esce una macchina da guerra in salita, gambe permettendo !


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Tony 96

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Delle opzioni da te elencate io non avrei nessun dubbio, cannondale super six hm un telaio leggero e rigido ad un prezzo di listino concorrenziale che con una componentistica attenta ma senza svenarti ti esce una macchina da guerra in salita, gambe permettendo !


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Però avendo già un Caad 12 ( che alla fine terrò), non ha molto senso secondo me... già il Caad ha un peso di 6.7Kg con ruote in alluminio..

Devo guardare meglio la Trek SLR, anche se il tubo dove va il reggisella non mi piace tanto...
 

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Però avendo già un Caad 12 ( che alla fine terrò), non ha molto senso secondo me... già il Caad ha un peso di 6.7Kg con ruote in alluminio..

Devo guardare meglio la Trek SLR, anche se il tubo dove va il reggisella non mi piace tanto...

Anche la Trek Émonda SLR è uno telaio leggero e rigido ( un pelo meno del ss evo hm) ottimamente rifinito ad un prezzo competitivo , anche questo se allestito in una certa maniere ti esce una macchia da guerra in salita .
Io opzionerei anche la merida scultura o la giant advanced tcr iasp oggi con 3000-3500 di listino prendi dei telai super top, spesso si spende 4000-4500 per avere le stesse cose o anche meno solo per la marca o estetica.


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Tony 96

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Anche la Trek Émonda SLR è uno telaio leggero e rigido ( un pelo meno del ss evo hm) ottimamente rifinito ad un prezzo competitivo , anche questo se allestito in una certa maniere ti esce una macchia da guerra in salita .
Io opzionerei anche la merida scultura o la giant advanced tcr iasp oggi con 3000-3500 di listino prendi dei telai super top, spesso si spende 4000-4500 per avere le stesse cose o anche meno solo per la marca o estetica.


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Beh ho messo solo quei telai nelle opzioni perchè mi piacciono molto esteticamente, riguardo la rigidità non sarei in grado di accorgermene sicuramente, per il peso invece me ne accorgo solo quando la metto a bilancia quindi nulla di cosi importante...
 

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Beh ho messo solo quei telai nelle opzioni perchè mi piacciono molto esteticamente, riguardo la rigidità non sarei in grado di accorgermene sicuramente, per il peso invece me ne accorgo solo quando la metto a bilancia quindi nulla di cosi importante...

Si d’accordo però c’è la possibilità di valutar la bontà di un manufatto in carbonio appunto tramite le caratteriste tecniche ...poi mi era sembrato di capire che volevi un mezzo leggero e da salita .
Poi uno compra quello che gli piace ma a questo punto , dato che è soggettivo, perché chiedere pareri?


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Tony 96

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Si d’accordo però c’è la possibilità di valutar la bontà di un manufatto in carbonio appunto tramite le caratteriste tecniche ...poi mi era sembrato di capire che volevi un mezzo leggero e da salita .
Poi uno compra quello che gli piace ma a questo punto , dato che è soggettivo, perché chiedere pareri?


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All'inizio mi interessava appunto la leggerezza, però mettendo in mezzo la specialissima o la bmc quest'ultimo valore si va un po' a perdere visto il peso ridotto della SS. Per quanto riguarda i pareri, chiedevo se c'era qualcosa che li differenzia l'uno dall'altro, quindi muovere l'astina della bilancia.
Come mi ha fatto notare Ezio, ad esempio la SS e la Bianchi son progetti vecchi di due anni rispetto la BMC e la Specy ( entrambe 2018). Poi era da valutare anche la questione garanzia e nuovo/usato, quella SS a 2000€ è parecchio alta come prezzo e non offre la garanzia da attivare. Spulciando in giro se ne trovo a 2500€ montate con garanzia ancora da attivare.
 

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All'inizio mi interessava appunto la leggerezza, però mettendo in mezzo la specialissima o la bmc quest'ultimo valore si va un po' a perdere visto il peso ridotto della SS. Per quanto riguarda i pareri, chiedevo se c'era qualcosa che li differenzia l'uno dall'altro, quindi muovere l'astina della bilancia.
Come mi ha fatto notare Ezio, ad esempio la SS e la Bianchi son progetti vecchi di due anni rispetto la BMC e la Specy ( entrambe 2018). Poi era da valutare anche la questione garanzia e nuovo/usato, quella SS a 2000€ è parecchio alta come prezzo e non offre la garanzia da attivare. Spulciando in giro se ne trovo a 2500€ montate con garanzia ancora da attivare.

Il super six evo rimarrà ancora un anno in produzione, come la bianchi.
Personalmente oggi, dopo tanti anni di Bdc, sono uscito un po’ fuori dalle logiche dell’estetica o marca dato che li considero parametri secondari, mentre geometria, costo, caratteristiche del telaio (leggerezza/rigidità), garanzia ed affidabilità sono i parametri più importanti.
In questa ottica quindi ci sono 4/5 telai oggi che spiccano sugli altri e sono questi che consiglio.




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Tony 96

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Al fine con 1700€ ho preso il Supersix Evo HM.

Per tutti gli altri dovevo minimo aggiungerci 1500€


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Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il super six evo rimarrà ancora un anno in produzione, come la bianchi.
Personalmente oggi, dopo tanti anni di Bdc, sono uscito un po’ fuori dalle logiche dell’estetica o marca dato che li considero parametri secondari, mentre geometria, costo, caratteristiche del telaio (leggerezza/rigidità), garanzia ed affidabilità sono i parametri più importanti.
In questa ottica quindi ci sono 4/5 telai oggi che spiccano sugli altri e sono questi che consiglio.




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ottimo il tuo messaggio è molto interessante e considera parametri importanti nella valutazione.
Lasciando da parte le geometrie che sono soggettive, quali sono i telai che hai individuato rispondere meglio a affidabilità, costo, leggerezza/robustezza
 

harlos

Pignone
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colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Ancora la menata del peso?
Ma chi ve le dice queste cose?

Premettendo che a me del peso comunque non importa niente, bisogna chiarire, come già fatto centinaia di volte, che gli attuali elettronici Shimano pesano MENO dei corrispondenti a funi.

Poi se uno vuole spendere mille mila euro per una bicicletta a funi lo faccia lo stesso, ma la scusa deve essere un'altra.


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... mentre il "campy elettrico" pesa di più del "funi"... o no?
 

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ottimo il tuo messaggio è molto interessante e considera parametri importanti nella valutazione.
Lasciando da parte le geometrie che sono soggettive, quali sono i telai che hai individuato rispondere meglio a affidabilità, costo, leggerezza/robustezza

Trek émonda slr
Cannondale super six evo hm
Scott Addict sl
Giant advanced tcr iasp
Merida scultura
Ridley Helium slx
Focus izalco max

Sono tutti telai light che costano di listino intorno ai € 3000, tutti ottimi dato che sono da anni sul mercato continuamente aggiornati e senza che siano oggetto di particolari problematiche.



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Tony 96

Scalatore
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S-Works Tarmac - Caad 12
Io puntavo sulla specialissima come detto in precedenza, soprattutto sulla questione “tavolozza”.
Però si parla di 3900€, devo aggiungerci anche un gruppo al Top (Di2 Dura Ace), quindi saliamo già oltre i 6500€.

Prendo invece questa SS, riesco a prendere anche le ruote tubolari, eTap e misuratore di potenza. Il tutto con una bici sotto i 6 Kg...


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Io puntavo sulla specialissima come detto in precedenza, soprattutto sulla questione “tavolozza”.
Però si parla di 3900€, devo aggiungerci anche un gruppo al Top (Di2 Dura Ace), quindi saliamo già oltre i 6500€.

Prendo invece questa SS, riesco a prendere anche le ruote tubolari, eTap e misuratore di potenza. Il tutto con una bici sotto i 6 Kg...


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Ottimo acquisto non te ne pentirai!!!


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danieletesta79

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Io puntavo sulla specialissima come detto in precedenza, soprattutto sulla questione “tavolozza”.
Però si parla di 3900€, devo aggiungerci anche un gruppo al Top (Di2 Dura Ace), quindi saliamo già oltre i 6500€.

Prendo invece questa SS, riesco a prendere anche le ruote tubolari, eTap e misuratore di potenza. Il tutto con una bici sotto i 6 Kg...


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Ma il nuovo telaio SS non costa più o meno quanto quello della specialissima?
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
La SS nuova costa 3000, la specialissima 3900 e circa 4200 nella versione tavolozza. Togliamo un 10% di sconto.

Io ho preso un telaio SS usato a 1700€.. 1 anno di vita.

Vedi l'allegato 161786

Vedi l'allegato 161787

Bellissimo, il confronto nel prezzo lo facevo nel nuovo. Comunque la versione tavolozza costa di più perché il negoziante non ha la bici a magazzino, se invece hai la fortuna di prenderne una che ha già lì, si ottiene più del classico 10%, parlo per esperienza personale; io ho preso la Specialissima celeste classica, mi piaceva quella e c'era quella disponibile