Specialized Allez-Sprint (Ritorno all'alluminio)

gigi5559

Novellino
12 Dicembre 2016
15
27
Garlasco (PV)
Visita sito
Bici
Felt AR5 (2017), Specialized Allez Sprint Comp (2018)
Guarda io pedalo sul caad e faccio giri anche di 130km e non sono sceso a pezzi per cui non vedo il problema di allungare il kilometraggio
Concordo. Semplicemente, come ho detto, solitamente faccio uscite sui 50/60 km, ma sono convinto anch'io che la Allez Sprint Comp non mi darebbe problemi allungando il percorso fino a 80/100 km. Non ho ancora avuto modo di provarla su queste distanze solo perché l'ho acquistata qualche settimana fa.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non male,peccato le saldature orribili
Concordo, anche a me che piaciono le bici "classiche", questa mi garba proprio! peccato per quelle orribili saldature. Sul grigio e sui colori chiari si notano parecchio, mentre sul nero si notano meno.
comunque bella bici!

Con quel peso immagino che il telaio sia fragile come una lattina di birra.[emoji848]
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Non credo proprio...i 7kg di bici vengono da un montaggio con ottimi componenti!
Ale
 
Ultima modifica:

Gianfr

Novellino
23 Novembre 2019
17
1
47
italy
Visita sito
Bici
gtr
Dopo circa 3 anni con una buonissima Wilier GTR Team in carbonio, sono tornato a pedalare una bici in alluminio.
Ciclicamente alterno biciclette in carbonio e in alluminio perché credo che questo materiale meriti una sua gloria anche ai giorni nostri. Ve la presento
Ciao ti posso chiedere info sulle misure? Anche io ho la prima gtr e uso una L 55 sono alto 1,75, ho visto che la allez è abbastanza corta per essere una 54 quasi più una 53 e in pratica la 56 risulta come una 55. Avevo la vecchia allez sport 54 che era quasi una 55 e già ero un po al limite con il fuori sella.
 

patty.zanni

Pignone
24 Dicembre 2007
287
52
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Allez-Sprint
Ciao Gianfr,
io essendo alto 172 sono sempre in mezzo tra S e M. La GTR è M e fa 54,1 ma mi è un po' abbondante.
La Allez Sprint ha come caratteristica l'esplosività (per chi riesce ad utilizzarla al meglio), quindi come geometria rimane più raccolta.
Nel mio caso ho scelto una 52 (52,9 di orizzontale) con attacco da 10 e mi trovo molto bene.
E' chiaro che si tratta di un telaio più "secco" rispetto al GTR ma era quello che volevo. Al massimo faccio uscite da 4/5 ore e dopo un anno non ho riscontrato problemi.
Se hai bisogno di altre info, sono qua.
Sto anche pensando di passare alla versione Disk
 
  • Mi piace
Reactions: Goldrake71

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Guarda la mia discussione in angolo della verità (trek garanzia a vita fasulla). Ho avuto lo stesso tuo problema.
Scusa l´intrimissione, non trovo questa discussione, mi aiuti?
Ah si, molto belle le Allez postate, discussione molto interessante da seguire...
 

Goldrake71

Novellino
9 Gennaio 2010
11
0
Conversano (BA)
Visita sito
Bici
Cancello arrugginito
Ciao Gianfr,
io essendo alto 172 sono sempre in mezzo tra S e M. La GTR è M e fa 54,1 ma mi è un po' abbondante.
La Allez Sprint ha come caratteristica l'esplosività (per chi riesce ad utilizzarla al meglio), quindi come geometria rimane più raccolta.
Nel mio caso ho scelto una 52 (52,9 di orizzontale) con attacco da 10 e mi trovo molto bene.
E' chiaro che si tratta di un telaio più "secco" rispetto al GTR ma era quello che volevo. Al massimo faccio uscite da 4/5 ore e dopo un anno non ho riscontrato problemi.
Se hai bisogno di altre info, sono qua.
Sto anche pensando di passare alla versione Disk
Ciao patty.zanni, pensi che per me che sono 1,69 , una 49 possa essere più indicata?
Grazie per il tuo parere.
 

patty.zanni

Pignone
24 Dicembre 2007
287
52
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Allez-Sprint
Ciao patty.zanni, pensi che per me che sono 1,69 , una 49 possa essere più indicata?
Grazie per il tuo parere.
Ciao Goldrake71,
guardando le tabelle Specialized tu sei sicuramente più da 52 che da 49.
Poi tutto dipende dalla conformazione del corpo però secondo me al massimo accorci di un cm l'attacco manubrio.
Adesso su che misura stai pedalando?
 

patty.zanni

Pignone
24 Dicembre 2007
287
52
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Allez-Sprint
La allez sprint x me é veramente una lama!! Con lei sono riuscito a migliorare dei miei personali in discesa cosa, che non sono riuscito con una giant tcr disc.
Ti capisco molto bene Zary;-)…..anch'io che scendo mediamente forte senza problemi, con la Allez Sprint (che va guidata con un po' di decisione) filo via che è un piacere.
Nota negativa sono solo le "nostre strade" con qualche avvallamento e tagli di troppo che rendono il tutto più pericoloso.
Dove sei nella fotto alla Sella di Lodrignano??
 

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
Ti capisco molto bene Zary;-)…..anch'io che scendo mediamente forte senza problemi, con la Allez Sprint (che va guidata con un po' di decisione) filo via che è un piacere.
Nota negativa sono solo le "nostre strade" con qualche avvallamento e tagli di troppo che rendono il tutto più pericoloso.
Dove sei nella fotto alla Sella di Lodrignano??
ciao! Sono nella zona del Roero in Piemonte !
 

Goldrake71

Novellino
9 Gennaio 2010
11
0
Conversano (BA)
Visita sito
Bici
Cancello arrugginito
Ciao Goldrake71,
guardando le tabelle Specialized tu sei sicuramente più da 52 che da 49.
Poi tutto dipende dalla conformazione del corpo però secondo me al massimo accorci di un cm l'attacco manubrio.
Adesso su che misura stai pedalando?
Buona sera Patti.zanni,
da 8 anni pedalo su una Ridley Orion taglia xs, con orizzontale c/c di 52 cm, (53 c/fine) , attacco da 100 mm, e piantone di 49 cm, c/fine. Tubo di sterzo di 13 cm.
Dopo un test biomeccanico su GURU, ho portato l'attacco piega a battuta sul tubo di sterzo ( cioè niente spessori) e avanzato la sella di un paio di cm. Ecco da dove mi sorge il dubbio se adottare una Allez Sprint 49 o 52 .
 

patty.zanni

Pignone
24 Dicembre 2007
287
52
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Allez-Sprint
Ciao Goldrake, secondo me sei più da 52 leggendo le misure della tua Orion attuale.
Con la 49 avresti un fuorisella forse troppo accentuato.
Prendi tutte queste mie considerazioni come se fossimo al bar.
Io non sono in grado di esprimere certezze, mi rifaccio solo alla mia esperienza
 
  • Mi piace
Reactions: Goldrake71

Goldrake71

Novellino
9 Gennaio 2010
11
0
Conversano (BA)
Visita sito
Bici
Cancello arrugginito
Ciao Goldrake, secondo me sei più da 52 leggendo le misure della tua Orion attuale.
Con la 49 avresti un fuorisella forse troppo accentuato.
Prendi tutte queste mie considerazioni come se fossimo al bar.
Io non sono in grado di esprimere certezze, mi rifaccio solo alla mia esperienza
Grazie Patti.zanni, andando a confrontare le misure, mi trovo in perfetto accordo con te. Semplicemente mi alletta l'idea di pedalare su una taglia inferiore, per avere una bici più maneggevole e reattiva, anche se mi rendo conto che a livello biomeccanico non è molto corretto.
 

criccoz73

Novellino
13 Giugno 2012
1
0
Visita sito
Bici
corsa
Salve a tutti, riporto in voga questo post in quanto sono in procinto di acquistare un telaio allez sprint del 2018 in taglia 54. Visto che provengo da un focus cayo in alluminio sempre taglia 54 ma con geometria molto meno race, chiedo ai più esperti se secondo loro la scelta è giusta. Le mie misure sono 1,80mt con 82 di cavallo (sono brevilineo), sulla focus pedalo a 72 di altezza sella con 110 di attacco manubrio. Grazie a tutti
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
320
105
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Salve a tutti, riporto in voga questo post in quanto sono in procinto di acquistare un telaio allez sprint del 2018 in taglia 54. Visto che provengo da un focus cayo in alluminio sempre taglia 54 ma con geometria molto meno race, chiedo ai più esperti se secondo loro la scelta è giusta. Le mie misure sono 1,80mt con 82 di cavallo (sono brevilineo), sulla focus pedalo a 72 di altezza sella con 110 di attacco manubrio. Grazie a tutti
Ciao, io sono 1.79 e la mia è una 56.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Solo per il gusto di mettere una foto... Composizione di telaio e vari componenti usati recuperati, guarnitura e cambio nuovo. Taglia 61 con un peso finito di 7,8 kg. Manubrio ancora da abbassare e forcella da tagliare... Sono alto 1,90 con altezza sella 80,5 cm e attacco da 130 mm.
 

Allegati

  • AllezSprint.jpg
    AllezSprint.jpg
    513,4 KB · Visite: 163
Ultima modifica: