Specialized Diverge Carbon

Niko99

Novellino
4 Ottobre 2014
33
0
Pisa
Visita sito
Bici
Langster steel 11"; stumpjumper fsr expert 29 16'
No ma ero indeciso tra questa e la roubaix, alla fine ho preso la roubaix..
Arrivata oggi
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    122,8 KB · Visite: 231

Niko99

Novellino
4 Ottobre 2014
33
0
Pisa
Visita sito
Bici
Langster steel 11"; stumpjumper fsr expert 29 16'

Si... Sono molto contento, la bici è comoda come dicono, non ho avuto dolori formicolii e mal di testa che avevo con la tarmac expert 15'; i freni a disco sono un'altra generazione, fantastici, sembra una moto, la tarmac con gli ultegra e le fulcrum frenava bene, questi non sono nemmeno paragonabili, un notevole passo avanti !!! In più cosa che non avrei scommesso sono pure silenziosissimi !
Io roubaix tutta la vita !
La diverge comunque promette bene, assi passanti penso che siano insieme ai freni a disco il futuro...
"Io ho gli shimano buoni !" Gli altri non só; anche sulla mtb ho gli xt e mi trovo strabene..
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Utilizzo Roubaix da molto tempo, e mi trovo benissimo. La Diverge ha una geometria pressapoco identica, quindi a parità di taglia la posizione dovrebbe essere la stessa. Il vantaggio é che (all'occorrenza) si possono montare copertoncini molto più grossi. Al di là della "prestazione", penso che sai una bici "molto divertente".....
 

Niko99

Novellino
4 Ottobre 2014
33
0
Pisa
Visita sito
Bici
Langster steel 11"; stumpjumper fsr expert 29 16'
Si il telaio mi ricorda molto la stumpjumper ht, nella zona del perno passante posteriore é praticamente identica... sicuramente é creata per qualche sollecitazione in più della roubaix...
Il primo anno dell'uscita non me la sono sentita.. In futuro chi sá...
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Si il telaio mi ricorda molto la stumpjumper ht, nella zona del perno passante posteriore é praticamente identica... sicuramente é creata per qualche sollecitazione in più della roubaix...

Il primo anno dell'uscita non me la sono sentita.. In futuro chi sá...


Come funziona il "perno passante"? Esistono anche dei bloccaggi rapidi a leva oppure bisogna utilizzare necessariamente la chiave a brugola per togliere le ruote?
 

Niko99

Novellino
4 Ottobre 2014
33
0
Pisa
Visita sito
Bici
Langster steel 11"; stumpjumper fsr expert 29 16'
Entrambi i tipi, dipende, per esempio la epic è a brugola, la stumpjumper fsr c'è la leva che stringendo si indurisce... Io preferisco di gran lunga la leva...
Il perno passante a detta dei costruttori è un bloccaggio più sicuro per il telaio...
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Entrambi i tipi, dipende, per esempio la epic è a brugola, la stumpjumper fsr c'è la leva che stringendo si indurisce... Io preferisco di gran lunga la leva...

Il perno passante a detta dei costruttori è un bloccaggio più sicuro per il telaio...


Se togli e metti le ruote per poterci far entrare la bici in auto...le "leve" sono indispensabili...
 

Niko99

Novellino
4 Ottobre 2014
33
0
Pisa
Visita sito
Bici
Langster steel 11"; stumpjumper fsr expert 29 16'
Se togli e metti le ruote per poterci far entrare la bici in auto...le "leve" sono indispensabili...

A meno che tu abbia una brugola sempre a portata di mano, io le ho avute entrambe e il perno passante con leva è di gran lunga più comodo e addirittura quello con brugola tendeva ad allentarsi forse dalle sollecitazioni...
La diverge non sò cosa monti, le foto che ho la ritraggono sempre al lato del cambio...
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
A meno che tu abbia una brugola sempre a portata di mano, io le ho avute entrambe e il perno passante con leva è di gran lunga più comodo e addirittura quello con brugola tendeva ad allentarsi forse dalle sollecitazioni...

La diverge non sò cosa monti, le foto che ho la ritraggono sempre al lato del cambio...


Quella in carbonio, di serie, la brugola...
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
No ma ero indeciso tra questa e la roubaix, alla fine ho preso la roubaix..

Arrivata oggi


Oggi ho visto una Roubaix come la Tua. É molto bella. Unica "pecca", la guaina del freno davanti "svolazza" sullo stelo Sx della forcella. Da foto viste in "rete", sulla Diverge il passaggio é stato ricavato all'interno della fork...
 

Niko99

Novellino
4 Ottobre 2014
33
0
Pisa
Visita sito
Bici
Langster steel 11"; stumpjumper fsr expert 29 16'
Oggi ho visto una Roubaix come la Tua. É molto bella. Unica "pecca", la guaina del freno davanti "svolazza" sullo stelo Sx della forcella. Da foto viste in "rete", sulla Diverge il passaggio é stato ricavato all'interno della fork...

Non ci ho fatto caso, però non ho notato svolazzare niente, se non sbaglio c'è un fermo, domani ci guardo ;nonzo%
La diverge è un nuovo progetto, la roubaix no e esiste anche senza freni a disco..
Mi stó trovando benissimo.. Ci ho messo anche le gomme roubaix 25/28c
 

Niko99

Novellino
4 Ottobre 2014
33
0
Pisa
Visita sito
Bici
Langster steel 11"; stumpjumper fsr expert 29 16'
il disco è il futuro.. i contro sono il peso e la poca aderenza in caso di copertone piccolo..

Concordo a pieno avendole provate entrambe...
In termini di sicurezza c'è tanta differenza, i dischi frenano tanto meglio e sono più modulabili... Il peso incide ma non così tanto, è abbastanza trascurabile, l'aderenza in caso di copertoncino è forse il punto più importante, con i 25c nessun problema, con i 23c non ho provato e non li proverò :mrgreen:
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
No ma ero indeciso tra questa e la roubaix, alla fine ho preso la roubaix..

Arrivata oggi


Sulla Roubaix Sl4, visto lo spazio sul l'archetto della forcella davanti si può montare "a filo" anche un 700x28 (ho trovato foto in rete). Sulla versione Disc, ho letto che lo spazio é un po' più ampio. Hai il 25... Puoi cortesemente "postare" una foto per vedere quanto spazio manca? Grazie
 

Niko99

Novellino
4 Ottobre 2014
33
0
Pisa
Visita sito
Bici
Langster steel 11"; stumpjumper fsr expert 29 16'
Ho le roubaix 25/28c che significa 25 di battistrada e. 28c di carcassa, sono comode scorrevoli e ottima tenuta in frenata e in piega !
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    83,8 KB · Visite: 141

Niko99

Novellino
4 Ottobre 2014
33
0
Pisa
Visita sito
Bici
Langster steel 11"; stumpjumper fsr expert 29 16'
A me il cavo freno ant non mi sembra svolazzante, ha anche il suo fermo, sulla diverge come è messo ? Hai foto ? ;nonzo%
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    96,6 KB · Visite: 102

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Grazie delle risposte.
In merito alla guaina del disco davanti, mi pare che entri in alto nello stelo Sx della forcella...
b6e713834c31fca2c9faf0983ec12449.jpg
e06a0bfd89ea7d84f83414f576317023.jpg
 
Ultima modifica: