Specialized Diverge S-Works

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.582
129
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
stavo pensando di andare su questa bici ma la vedo un po lunga di rapporti il modello 2019; 40 t davanti e 11-40 dietro sono rapporti che oggi si trovano su bici da corsa 34 34 rapporto 1 1. Secondo em le gravel dovrebbe dare rapporti più adatti a fare salite sterrate ad alte pendenze...sulla gravel che ho ora diverge comp ho 48-32 e 11-36 quindi agile con 32-36 che è un 0.8.
Penso che la compatta possa andare meglio per questo tipo di bici
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
stavo pensando di andare su questa bici ma la vedo un po lunga di rapporti il modello 2019; 40 t davanti e 11-40 dietro sono rapporti che oggi si trovano su bici da corsa 34 34 rapporto 1 1. Secondo em le gravel dovrebbe dare rapporti più adatti a fare salite sterrate ad alte pendenze...sulla gravel che ho ora diverge comp ho 48-32 e 11-36 quindi agile con 32-36 che è un 0.8.
Penso che la compatta possa andare meglio per questo tipo di bici
Puoi sempre chiedere al negozio di cambiarti corona e pacco, montando rapporti più corti... non la vedo complicata
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.582
129
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
il problema è la moltiplica davanti, l'ideale sarebbe per una gravel la subcompatta 46 30 e dietro 11-36
La 46 30 ad esempio la fa FSA e pochi altri e dovrebbero montarla con XTR M9000 11-40 che viene fornita attualemnte
Diciamo che comunque il problema resta la compatta davanti
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
il problema è la moltiplica davanti, l'ideale sarebbe per una gravel la subcompatta 46 30 e dietro 11-36
La 46 30 ad esempio la fa FSA e pochi altri e dovrebbero montarla con XTR M9000 11-40 che viene fornita attualemnte
Diciamo che comunque il problema resta la compatta davanti
È un problema che hanno in molti.
Magari leggendo qui puoi trovare idee per il tuo caso

https://www.bdc-mag.com/forum/index.php?threads/239456/

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Discussione per me molto interessante, visto che ho preso di mira una Diverge Expert 1x.

Spezzo una lancia in favore del monocorona.

A mio modesto parere un 10-42 dietro dà tutto il range necessario, adattabile a contesti più o meno ripidi con un semplice cambio di guarnitura, a seconda ovviamente di condizione fisica e cadenza, fattori personali e non generalizzabili.

Personalmente, con un 40T davanti riuscirei con agio a coprire dalla pianura fino a salite al 13-15%.

Per cose più ripide e sostenute (e, per quel che mi riguarda, in off, vorrebbe dire cominciare a sconfinare in zona MTB...) basterebbe montare un 34T o 36T.

Insomma, la soluzione tecnica si trova facilmente. Più complessa, perché va allenata (se uno non ne è naturalmente in possesso, come il sottoscritto, purtroppo!) è la tolleranza a range di cadenza ampi, a mio modesto parere molto più utile e proficua della rapportatura “perfetta”, che non esiste.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
La rapportatura perfetta per tutti non esiste, quindi chi produce bici su larga scala tende a far uscire i propri prodotti con trasmissioni abbastanza standard, poi ognuno tende a personalizzarli in base alla propria gamba ed alle proprie necessità.
Io ho una bici con rival1, inizialmente montava corona da 42 e pacco 10/42, diciamo che in pianura/bassa collina o su strada non ho avuto problemi, cominciando invece a portare la bici in montagna ho notato che dove con la bdc salivo abbastanza bene con rapporti 1:1 con la gravel, probabilmente complice peso maggiore e ruote tassellate) l'1:1 non mi bastava, allora ho fatto delle prove sostituendo la corona, passata al 38, al 36 e poi anche 34. Per la mia scarsezza di watt ho trovato il 36 la corona migliore per me e per i percorsi che faccio solitamente, ogni tanto monto il 34 quando voglio andare a fare i muri con pendenze micidiali.
Per la mia esperienza il monocorona è la trasmissione che da più possibilità di personalizzazione.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.582
129
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Per me no io trovo nella combinazione 46 30 avanti e 11-36 dietro la mia preferita amo andare agile e qui dove vivo ci sono strappi nelle strade ghiaia di collina che raggiungono 20% picco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Discussione per me molto interessante, visto che ho preso di mira una Diverge Expert 1x.

Spezzo una lancia in favore del monocorona.

A mio modesto parere un 10-42 dietro dà tutto il range necessario, adattabile a contesti più o meno ripidi con un semplice cambio di guarnitura, a seconda ovviamente di condizione fisica e cadenza, fattori personali e non generalizzabili.

Personalmente, con un 40T davanti riuscirei con agio a coprire dalla pianura fino a salite al 13-15%.

Per cose più ripide e sostenute (e, per quel che mi riguarda, in off, vorrebbe dire cominciare a sconfinare in zona MTB...) basterebbe montare un 34T o 36T.

Insomma, la soluzione tecnica si trova facilmente. Più complessa, perché va allenata (se uno non ne è naturalmente in possesso, come il sottoscritto, purtroppo!) è la tolleranza a range di cadenza ampi, a mio modesto parere molto più utile e proficua della rapportatura “perfetta”, che non esiste.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Per quanto possa valere il mio commento ( 65enne oramai non piu competitivo e unicamente turistico), riporto la mia recente esperienza con la Diverge SWorks( acquistata ad Ottobre) e il mono-corona: passato da RoubaixExpert Di2 con 50-34 e 11-32 a DivergeSworks con 42 /11-40 ...telaio Sworks decisamente più rigido e reattivo, molla shock absorber più dura e progressiva , comfort generale su lunghe percorrenze ( per me equivalenti a oltre i 100KM ) simili con un leggero vantaggio per la Diverge grazie alla gommatura più generosa ( attualmente in inverno 38 contro i 30 della Roubaix). Il mono-corona per ora non mi ha creato problemi particolari ( esco però in solitaria o al massimo in gruppo di tre con andatura in pianura a velocità intorno ai 30Km/h), ho effettuato le più classiche salite della zona ( Lario e dintorni) con pendenze max fino al 14-15% senza registrare ( secondo i dati Strava) penalizzazioni nei tempi ( lento ero e tale sono rimasto ).Pertanto la mia esperienza, con percorrenza ad oggi di circa 1500km , risulta globalmente positiva o meglio dire neutra, nel senso che non ho riscontrato vantaggi ne significativi penalizzazioni.Direi che per un uso puramente stradale il mono-corona non risulta essere la soluzione , mentre per un impiego misto strada-turistico-gravel , può essere consigliato. Personalmente ho effettuato l'acquisto per curiosità ( potevo fare le stesse identiche cose con la bcc precedente) e per togliermi un ultimo sfizio ...
Saluti
blackvipergts
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Direi che per un uso puramente stradale il mono-corona non risulta essere la soluzione , mentre per un impiego misto strada-turistico-gravel , può essere consigliato.

Grazie mille per condividere le tue impressioni. Riguardo al monocorona, secondo me hai centrato il punto. Oggi prendo visione diretta della Diverge Expert 2019. Vediamo se sarà amore a prima vista...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Ciao a tutti oggi ho prenotato la nuova specializeddiverge sport Carbon 2021, segue link.
cosa ne pensate?

Che di solito i consigli si chiedono prima di acquistare :ola: detto questo a me non piacciono molto gli aggeggi tipo futureshock etc.etc. So che Specialized ha o aveva un qualche problemino se vuoi cambiare le ruote.....sulla bici preferisco scegliere i componenti...ma inevitabilmente vai a spendere di più....non è certo delle più economiche rispetto a quello che ti da.....ma detto questo importante e che ti piaccia e tu sia contento....essendo un modello 2021 dubito ci sia qualcuno che la ha già usata per un po’.