Specialized Roubaix Comp Compact 2008

ilprocuratore

Novellino
10 Settembre 2019
8
1
47
Torino
Visita sito
Bici
Brompton S6L
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Avrei bisogno di un'informazione sull'acquisto della mia prima bici da corsa. Mi è stata proposta una Specialized Roubaix Comp Compact del 2008 a 600 euro. Il pacco pignoni (10 velocità) è stato cambiato di recente, monta un 105 con deragliatore posteriore Ultegra (pare che sia nata così di serie), i copertoni sono dei Continental 4000s II 25, non ho informazioni sul chilometraggio. La taglia è 54 e io sono alto 173 cm. Considerando che non ho ciclisti (negozi) di riferimento e quindi dovrei chiedere a qualcuno eventuali controlli / regolazioni, secondo il vostro parere può essere un acquisto conveniente o è meglio cercare un'offerta sul nuovo ?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vai su qualche sito onlne (che so, probikeshop, wigglesport....) e vedi cosa si compra sul nuovo con che prezzo. Oppure cerca anche su subito, ebay o sul nostro mercatino per capire i prezzi dell'usato. A me sembra un po' cara per una bici di oltre dieci anni
 
  • Mi piace
Reactions: ilprocuratore

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
su due piedi direi che una 54 è grande, sapendo solo la tua altezza.
Comunque secondo me è troppo 600 € per una bici di 11 anni fa, considerando che un telaio in carbonio devi sapere come è stato tenuto ed essere in grado di valutarne eventuali crepe.
Con il tuo budget cercherei altro.
 
  • Mi piace
Reactions: ilprocuratore

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
  • Mi piace
Reactions: ilprocuratore

ilprocuratore

Novellino
10 Settembre 2019
8
1
47
Torino
Visita sito
Bici
Brompton S6L
Grazie a tutti per le risposte. L'offerta su questa Roubaix mi è arrivata senza specificare un budget preciso. Personalmente non sono amante dell'usato, specie perché richiede non poca esperienza nella valutazione. Certo che se il prezzo fosse molto basso, ci sarebbero molte meno remore nell'acquisto (fermo restando che in quest'ultimo caso bisognerebbe indagare sulla provenienza).

Ho dedotto che la taglia 54 fosse adatta alla mia altezza, basandomi anche su alcune tabelle riportate in rete relative alle bici Specialized. Inoltre, ho due amici che hanno bici della medesima marca: uno leggermente più basso di me che usa una 54 e uno più alto che usa una 56. Entrambi hanno comprato la bici in un negozio della provincia di Torino molto conosciuto e spero che non abbiano consigliato loro una taglia giusto per farsi fuori le biciclette (ma tutto è possibile).

È anche vero, come mi avete fatto notare, che forse la sola altezza può non essere sufficiente e serve provare la seduta, meglio se supportati da un occhio esperto che è in grado di valutare oltre alle proporzioni corporee eventuali rigidità.

Ieri ho fatto alcune misurazioni: due prove distinte sul cavallo, misurando 82 e 84 cm. Poi ho provato a misurare anche l'altezza (175 cm). Riassumendo, dovrei essere alto 173-175 cm con un cavallo di 82-84 cm, ma quelle che ho preso rischiano di essere misure approssimative. Non avendo mai pedalato su una bici da corsa, forse è meglio che mi rechi di persona in un negozio fisico, dove il venditore può darmi suggerimenti e regolare la bici in base alle mie caratteristiche antropometriche.

Seguendo i vostri consigli ho poi cercato in rete, trovando offerte anche del 30% sul nuovo (fra cui una Tarmac). Il prezzo diventa a questo punto molto allettante, ma resta il problema di valutare la taglia e quello di, una volta effettuato l'acquisto, procedere con le corrette (e credo necessarie) regolazioni.

Riporto la fonte sulle misure di cui parlavo sopra:
https://www.edinburghbicycle.com/info/bike-sizing-by-brand/specialized-bikes-sizing-guide/

dove si specifica (misure valide sia per la Roubaix che per la Tarmac):
altezza: 163 – 170cm => taglia: 52cm
altezza: 170 – 175cm => taglia: 54cm
altezza: 175 – 180cm => taglia: 56cm

Letta così senza altre informazioni sembra che la 54 mi calzi a pennello. Però, servirebbe la valutazione di un occhio esperto.

Ci medito ancora un po' su. Grazie ancora a tutti per i consigli.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
essendo all'inizio e non riuscendo a prendere con precisione la misura del cavallo (misura principale da cui partire per ogni messa in sella) a questo punto ti consiglio di rivolgerti a qualche negozio con esperienza.
Fissa un budget ed in base a quello poi guardati in giro.
In questo periodo sul nuovo puoi trovare delle offerte sui modelli 2019 in rimanenza, la tua comunque è una taglia abbastanza comune che molti negozianti tengono a magazzino.
 
  • Mi piace
Reactions: ilprocuratore

ilprocuratore

Novellino
10 Settembre 2019
8
1
47
Torino
Visita sito
Bici
Brompton S6L
Grazie arwen. Faccio che girare un po' di negozi nella mia zona e valuterò proposte e offerte in base a quello che mi suggeriscono. L'ideale sarebbe almeno poter fare qualche prova di posizionamento statico in sella, giusto per farmi un'idea di massima di cosa vuol dire stare seduto su una bici da corsa.