spessore sotto tacchetta

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
dopo la rottura del femore 3 anni fa, mi ritrovo la gamba destra più corta di circa 1,5cm...
volendo riprendere la mia passione, di quanto dovrebbe essere lo spessore da porre sotto la tacchetta?
o dell' eventuale soletta da porre all'interno dello scarpino
grazie
tino
Hai già equilibrato il bacino? Le discrepanze articolari dovute alla postura nate da traumi sono superiori a quelle reali...
Osteopata, RPG o Mezieres o Pancafit, pilates o quello che vuoi, ma prima di agire con spessori devi avere la certezza che quello che fai sia giusto o vai incontro a problemi più grossi in futuro... e non mi rispondere che hai fatto x-ray che non servono a niente in questi casi
 

ernetino

via col vento
18 Dicembre 2005
218
0
busto arsizio
Visita sito
Hai già equilibrato il bacino? Le discrepanze articolari dovute alla postura nate da traumi sono superiori a quelle reali...
Osteopata, RPG o Mezieres o Pancafit, pilates o quello che vuoi, ma prima di agire con spessori devi avere la certezza che quello che fai sia giusto o vai incontro a problemi più grossi in futuro... e non mi rispondere che hai fatto x-ray che non servono a niente in questi casi
quello che mi hai detto per me è arabo.....
non ho fatto nulla.....
cosa mi consigli...ate?
tino
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quello che mi hai detto per me è arabo.....
non ho fatto nulla.....
cosa mi consigli...ate?
tino
Visto che non è il linea Fulvio ti rispondo io, però poi lui saprà approfondire meglio visto che è un esperto.
I traumi articolari ( fratture, distorsioni ecc.) possono causare disturbi alle catene muscolari e spesso, quelle che sembrerebbero dismetrie in realtà non lo sono....è il nostro fisico che compensa, si adatta a certe situazioni....per esempio, una piccola contrattura può innescare una serie di guai infiniti.....Fulvio ti (ci) consigliava di equilibrare il corpo, cioè prima di intervenire con spessori e cose del genere conviene farsi dare un' occhiata da un esperto osteopata in grado di capire se nel nostro fisico c' è qualche catena muscolare "che lavora male".....anche le radiografie in molti casi non servono perchè falsano i valori, nel senso che, utilizzando una radiografia, un arto potrebbe anche non essere della misura riportata sulla carta millimetrata .... è un po' complesso e non so se mi sono spiegato bene, abbi pazienza e tieni presente che io, al contrario di Fulvio, sono solo un semplice appassionato. o-o
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Visto che non è il linea Fulvio ti rispondo io, però poi lui saprà approfondire meglio visto che è un esperto.
I traumi articolari ( fratture, distorsioni ecc.) possono causare disturbi alle catene muscolari e spesso, quelle che sembrerebbero dismetrie in realtà non lo sono....è il nostro fisico che compensa, si adatta a certe situazioni....per esempio, una piccola contrattura può innescare una serie di guai infiniti.....Fulvio ti (ci) consigliava di equilibrare il corpo, cioè prima di intervenire con spessori e cose del genere conviene farsi dare un' occhiata da un esperto osteopata in grado di capire se nel nostro fisico c' è qualche catena muscolare "che lavora male".....anche le radiografie in molti casi non servono perchè falsano i valori, nel senso che, utilizzando una radiografia, un arto potrebbe anche non essere della misura riportata sulla carta millimetrata .... è un po' complesso e non so se mi sono spiegato bene, abbi pazienza e tieni presente che io, al contrario di Fulvio, sono solo un semplice appassionato. o-o
Q8 hai spiegato benissimo... aggiungo che tra le ossa esistono spazi articolari che hanno valori di millimetri, e quando una catena "tira" diminuisce gli spazi stessi modificando visivamente (ed è quello che legge un x-ray...) la geometria del corpo, evidenziando dismetrie inesistenti.
Grazie VADABRUT x il gioco di squadra :°°(
 

Edd Stark

Gregario
2 Gennaio 2007
524
3
Vivo a RIETI-Sulla cima del monte Terminillo!...ma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr
Hai già equilibrato il bacino? Le discrepanze articolari dovute alla postura nate da traumi sono superiori a quelle reali...
Osteopata, RPG o Mezieres o Pancafit, pilates o quello che vuoi, ma prima di agire con spessori devi avere la certezza che quello che fai sia giusto o vai incontro a problemi più grossi in futuro... e non mi rispondere che hai fatto x-ray che non servono a niente in questi casi


...Anche io horicevuto lo stesso consiglio dal mitico Emanuele! Effettivamente durante la visita biomeccanica Emanuele mi aveva trovato un gamba (sx) più corta di circa 8 mm. Tale problema incideva anche nella performance in bdc. Emanuele mi ha consigliato di recarmi da un osteopata, prima di intervenire con degli spessori.

...La cosa interessante che prima di contattare l'osteopata sono andato dal mio dentista il quale mi ha detto che talvolta questi problemi sono riconducibili a delle anomalie dell'apparato dentario.
Addirittura mi ha fatto stringere tra i denti delle piccole protesi di gomma dura, mi ha fatto camminare, e succesivamente sdraiare sul lettino...Colpo di cena le gambe si erano riallineate!...

...Da qui visita e diverse sedute dall'osteopata terminate le quali dovrò applicare un Byte (si scrive così?)...

Hail
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
...Anche io horicevuto lo stesso consiglio dal mitico Emanuele! Effettivamente durante la visita biomeccanica Emanuele mi aveva trovato un gamba (sx) più corta di circa 8 mm. Tale problema incideva anche nella performance in bdc. Emanuele mi ha consigliato di recarmi da un osteopata, prima di intervenire con degli spessori.

...La cosa interessante che prima di contattare l'osteopata sono andato dal mio dentista il quale mi ha detto che talvolta questi problemi sono riconducibili a delle anomalie dell'apparato dentario.
Addirittura mi ha fatto stringere tra i denti delle piccole protesi di gomma dura, mi ha fatto camminare, e succesivamente sdraiare sul lettino...Colpo di cena le gambe si erano riallineate!...

...Da qui visita e diverse sedute dall'osteopata terminate le quali dovrò applicare un Byte (si scrive così?)...

Hail
Purtroppo anche l'apparato masticatorio ha il suo bell'influsso sulla pedalata... Aurelien Passeron è migliorato moltissimo in W uscenti dopop aver messo a posto bacino/bocca, al punto di avere più di un byte di scorta...
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Sono d'accordo con molti dei consigli dei post precedenti.
Più che da un osteopata o da un chiropratico (visto che nessuno dei due è ufficialmente un medico anche se magari ha fatto corsi di alcun anni) mi rivolgerei ad un buon ortopedico.
Il discorso dei bite è molto interessante. Non ho ancora trovato (magari non ho cercato bene) un lavoro che dimostri che ci sia un effetto sulla performace nel ciclismo (o in altri sport); anzi visto che c'è stato un periodo dove andava molto in voga mi sono passati molti professionisti che lo utilizzavano sotto mano e quindi ho provato a vedere se si modificava il pattern di spinta nella pedalata, se vi erano modifiche nei livelli di dismetria nel lavoro o nel picco di forza ma niente..... non ho trovato niente di ineressante. Non erano sensibili le mie attrezzature ?

Poi magari dal punto di vista psicologico funzionano....
Faccio un po il polemico così magari qualcuno mi dimostra il contrario....

Andrea.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Sono d'accordo con molti dei consigli dei post precedenti.
Più che da un osteopata o da un chiropratico (visto che nessuno dei due è ufficialmente un medicon anche se magari ha fatto corsi di alcun anni) mi rivolgerei ad un buon ortopedico.
Il discorso dei byte è molto interessante. Non ho ancora trovato (magari non ho cercato bene) un lavoro che dimostri che ci sia un effetto sulla performace nel ciclismo (o in altri sport); anzi visto che c'è stato un periodo dove andava molto in voga mi sono passati molti professionisti che lo utilizzavano sotto mano e quindi ho provato a vedere e si modificava il pattern di spinta nella pedalata, se vi erano modifiche nei livelli di dismetria nel lavoro o nel picco di forza ma niente..... non ho trovato niente di ineressante. Non erano sensibili le mie attrezzature ?

Poi magari dal punto di vista psicologico funzionano....
Faccio un po il polemico così magari qualcuno mi dimostra il contrario....

Andrea.


bè potresti fare la prova...fatti applicare (da uno dei 2 lati), da un dentista, un piccolo spessore che ti impedisca di chiudere i denti facendoli combaciare bene come sempre...o-o
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
bè potresti fare la prova...fatti applicare (da uno dei 2 lati), da un dentista, un piccolo spessore che ti impedisca di chiudere i denti facendoli combaciare bene come sempre...o-o

in effetti se ottimizzando i rapporti di occlusione si influisce non solo sulla postura ma anche sulla performance il fatto di farlo in modo erroneo, o creando un disequilibrio dovrebbe peggiorarle...
per il momento posso dire che le esperienze che ho avuto sono ininfluenti
Andrea
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Più che da un osteopata o da un chiropratico (visto che nessuno dei due è ufficialmente un medico anche se magari ha fatto corsi di alcun anni) mi rivolgerei ad un buon ortopedico.

Prima che qualcuno se la prenda non fraintendetemi. Conosco ottimi osteopati e so che molti usano andare dal chiropratico.
Non vorrei che qualcuno "leggesse" la cosa come una offesa personale. Conosco ortopedici che per determinatate problematiche si rivolgono a professionisti di questo tipo. La stessa cosa vale per il fisioterapista oppure il massaggiatore. La diagnosi e la prescrizione di esami specifici può essere fatta solo da un medico.

Andrea
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Prima che qualcuno se la prenda non fraintendetemi. Conosco ottimi osteopati e so che molti usano andare dal chiropratico.
Non vorrei che qualcuno "leggesse" la cosa come una offesa personale. Conosco ortopedici che per determinatate problematiche si rivolgono a professionisti di questo tipo. La stessa cosa vale per il fisioterapista oppure il massaggiatore. La diagnosi e la prescrizione di esami specifici può essere fatta solo da un medico.

Andrea
...io personalmente non mi rivolgo più ad un ortopedico da anni, perchè le risposte e indagini che fanno sono sempre le stesse... e delle indagini, il più delle volte si fidano di quanto scritto sul referto, nemmeno controllano... quando è facilmente dimostrabile che i referti sono spesso (ed è un eufemismo...) sono errati o comunque incompleti.
Sicuramente qualche ortopedico da qualche parte che si "applica" un pò di più c'è, non faccio di tutta la categoria un fascio solo, ma ho più risultati in termini di efficacia e velocità di risoluzione andando da un bravo Osteopata (non tutti lo sono... come nella vita del resto...) che ti dedica tempo e fa una analisi posturale dettagliata prima di qualsiasi altro esame (come era uso e costume fare qualche anno fa, vi ricordate "... si spogli...").
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
...io personalmente non mi rivolgo più ad un ortopedico da anni, perchè le risposte e indagini che fanno sono sempre le stesse... e delle indagini, il più delle volte si fidano di quanto scritto sul referto, nemmeno controllano... quando è facilmente dimostrabile che i referti sono spesso (ed è un eufemismo...) sono errati o comunque incompleti.
Sicuramente qualche ortopedico da qualche parte che si "applica" un pò di più c'è, non faccio di tutta la categoria un fascio solo, ma ho più risultati in termini di efficacia e velocità di risoluzione andando da un bravo Osteopata (non tutti lo sono... come nella vita del resto...) che ti dedica tempo e fa una analisi posturale dettagliata prima di qualsiasi altro esame (come era uso e costume fare qualche anno fa, vi ricordate "... si spogli...").

Tutto è possibile oggigiorno.
Io ho la fortuna di avere un ottimo ortopedico a "disposizione" e siccome so che non è semplice trovarne disponibili e preparati in ambito sportivo mi rivolgo a lui spesso.
Sul discorso delle refertazioni sicuramente ci sono delle verità, il problema è la professionalità della "trafila".... dal tecnico che effettua l'esame a chi redige il referto ed a chi lo riceve, interpreta e lo confronta con gli esami che ha in mano.
E poi la capacità di fare un esame posturologico "ben fatto" è sicuramente importante. Da questo punto di vista sono tranquillo quando presento i dati dell'analisi in bicicletta, li confronto con l'esame posturale e si discute sulle modifiche da fare.
Molte volte chi viene a fare un analisi della posizione in bici fatica a capire certi aspetti che sono legati anche alla vità di relazione. Pensa che i problemi che ha in bicicletta sono solo dovuti alla bicicletta... ma la macchina uomo è molto complessa, sui ciclisti "amatori" il tempo passato in sella è una piccola percentale rispetto a quello passato in piedi nella ità di tutti i giorni, e le problematiche in bicicletta la maggior parte delle volte sono da ricercare nella situazione posturale generale.

Quello che voglio far passare è che ci sono figure professionali che hanno le conoscenze, le capacità ed il diritto (dettato dalla legge) di fare diagnosi e prescrizioni. Sento ogni giorno ciclisti che si sono visti diagnosticare "questo o quello" , prescrivere bite, plantari, spessori sotto le tacchette, cunei o altre cose da persone che di professionale non hanno nulla.
Anche il mercato ha le sue colpe, cerca sempre di lanciare nuovi prodotti, sempre più tecnici, sventagliando studi e ricerche per dare una parvenza scientifica, che sono solo uno specchietto per le allodole e quando approfondisci il discorso o cerco dati reali non trovo nulla....

Andrea