spessore sotto tacchetta

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ho fatto un po di ricerche su pubmed e se cerchi "bite o bite splints" trovi solo pubblicazioni del settore (odon*****tria e gnatologia) applicate a disturbi della masticazione (disfunzioni temporomandibolari e ai muscoli masticatori) e bruxismo. Non trovo riferimenti sull'utilizzo nello sport.

Andrea
Q8
Rimane però il fatto che moltissimi atleti, seguiti da gnatologi, posturologhi e quant'altro li usano "riportando" in taluni casi risultati eclatanti.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Tutto è possibile oggigiorno.
Io ho la fortuna di avere un ottimo ortopedico a "disposizione" e siccome so che non è semplice trovarne disponibili e preparati in ambito sportivo mi rivolgo a lui spesso.
Sul discorso delle refertazioni sicuramente ci sono delle verità, il problema è la professionalità della "trafila".... dal tecnico che effettua l'esame a chi redige il referto ed a chi lo riceve, interpreta e lo confronta con gli esami che ha in mano.
E poi la capacità di fare un esame posturologico "ben fatto" è sicuramente importante. Da questo punto di vista sono tranquillo quando presento i dati dell'analisi in bicicletta, li confronto con l'esame posturale e si discute sulle modifiche da fare.
Molte volte chi viene a fare un analisi della posizione in bici fatica a capire certi aspetti che sono legati anche alla vità di relazione. Pensa che i problemi che ha in bicicletta sono solo dovuti alla bicicletta... ma la macchina uomo è molto complessa, sui ciclisti "amatori" il tempo passato in sella è una piccola percentale rispetto a quello passato in piedi nella ità di tutti i giorni, e le problematiche in bicicletta la maggior parte delle volte sono da ricercare nella situazione posturale generale.

Quello che voglio far passare è che ci sono figure professionali che hanno le conoscenze, le capacità ed il diritto (dettato dalla legge) di fare diagnosi e prescrizioni. Sento ogni giorno ciclisti che si sono visti diagnosticare "questo o quello" , prescrivere bite, plantari, spessori sotto le tacchette, cunei o altre cose da persone che di professionale non hanno nulla.
Anche il mercato ha le sue colpe, cerca sempre di lanciare nuovi prodotti, sempre più tecnici, sventagliando studi e ricerche per dare una parvenza scientifica, che sono solo uno specchietto per le allodole e quando approfondisci il discorso o cerco dati reali non trovo nulla....

Andrea
purtroppo ti devo dare ragione...
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Mi riallaccio qui per non aprire ulteriori post:
ma gli spessori tra suola e tacchetta servono? Qualcuno dice che sì, altri che non sono utili...alla fine non ci capisco più niente!
Nel mio caso se non metto spessori mi ritrovo tutto piegato sulla gamba più lunga con notevoli dolori nella zona lombare, se uso spessori invece il bacino sta più orizzontale ma sento che non spingo più con forza sulla gamba "spessorata".
Dunque..che fare? Come trovare un compromesso?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.516
9.632
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi riallaccio qui per non aprire ulteriori post:
ma gli spessori tra suola e tacchetta servono? Qualcuno dice che sì, altri che non sono utili...alla fine non ci capisco più niente!
Nel mio caso se non metto spessori mi ritrovo tutto piegato sulla gamba più lunga con notevoli dolori nella zona lombare, se uso spessori invece il bacino sta più orizzontale ma sento che non spingo più con forza sulla gamba "spessorata".
Dunque..che fare? Come trovare un compromesso?
Devi farti vedere da un esperto, capire da dove nasce il problema.
Una volta Fulvio aveva scritto che per prima cosa si riequilibra il corpo, poi si pensa all' assetto migliore....
Lascia perdere gli esperimenti, non fare il pirla come me, rischi di fare dei pasticci o-o
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Devi farti vedere da un esperto, capire da dove nasce il problema.
Una volta Fulvio aveva scritto che per prima cosa si riequilibra il corpo, poi si pensa all' assetto migliore....
Lascia perdere gli esperimenti, non fare il pirla come me, rischi di fare dei pasticci o-o
Q8. Prima si riequilibra il corpo e si eliminano le false asimmetrie, poi si va a mettere a posto le vere asimmetrie...
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Io ero convinto che facendo dei x-ray si avesse la certezza della misurazione degli arti! :-( Il biomeccanico mi ha rilevato la gamba dx più corta e mi ha spessorato di 7 mm. Cosa mi suggerite di fare? Visita da osteopata?

Le lunghezze funzionali possono variare dare valutazioni diverse dalle misure anatomiche (x-ray), nel senso che magari a livello osseo non ci sono differenze rilevabili (o meglio differenze significative) ma poi la postura fa risultare differenze dovute alle "azioni muscolari".
7mm di spessore sonon una bella modifica. Non sono in grado di valutare se sia corretta o meno. Da quello che so quando si "opera" su problematiche di questo tipo, quando ci sono differenze reali, si correggono 1/2-2/3 circa della differenza. Il mio consiglio è quello di fare un buon esame posturale da un ortopedico. Se possibile, ad utilizzo dell'ortopedico, abbinare una analisi in bici che permetta di oggettivare dei dati (asimmetrie nella spinta, angoli articolari, inclinazioni o rotazione del tronco e del bacino) e costruire un percorso clinico.

Andrea
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Io ero convinto che facendo dei x-ray si avesse la certezza della misurazione degli arti! :-( Il biomeccanico mi ha rilevato la gamba dx più corta e mi ha spessorato di 7 mm. Cosa mi suggerite di fare? Visita da osteopata?
7mm mi sembrano una cosa abbastanza importante... domanda... sei claudicante?... te lo chiedo perchè ad uno spessoramento così importante corrisponde di solito una disfunzione significativa, tipo arto più corto di almeno 15mm e capisci che con disfunzioni di questo livello si hanno problemi ben visibili...
Il consiglio è di fare un percorso clinico seguito passo passo da un personaggio competente...
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Clinicamente, circa 12 annifa ho subito la lesione del LCA con ricostruzione. Non sono claudicante, non sospettavo nemmeno di questa differenza dell'arto dx. Le misurazioni degli arti rilevate dal biomeccanico hanno evidenziato un'asimmetria del femore dx di -0,5 mm e della tibia dx di -0,3 mm = -0,8 mm.
Il test sul tappetino elettronico ha dimostrato una pressione maggiore sul tallone del piede sx e sulla punta del piede dx, valori che avvalorerebbero la diagnosi. Altro test manuale: seduto e con le gambe unite, la livella da muratore posta sulle ginocchia ha confermato l'asimmetria. Devo ammettere che da quando ho cambiato sia la posizione in bici ed ho inserito lo spessore, la pedalata è migliorata di un buon 10-15%, e non soffro quasi più di dolori alle ginocchia ed il dolore alle piante dei piedi è scomparso.
Durante il giorno non uso nessun plantare ortopedico e non problemi di sorta.
Ho più bisogno di un ortopedico o dell'osteopata? ;nonzo%
Magari anche dello psicologo! :-)
Grazie,
Moreno
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Clinicamente, circa 12 annifa ho subito la lesione del LCA con ricostruzione. Non sono claudicante, non sospettavo nemmeno di questa differenza dell'arto dx. Le misurazioni degli arti rilevate dal biomeccanico hanno evidenziato un'asimmetria del femore dx di -0,5 mm e della tibia dx di -0,3 mm = -0,8 mm.
Il test sul tappetino elettronico ha dimostrato una pressione maggiore sul tallone del piede sx e sulla punta del piede dx, valori che avvalorerebbero la diagnosi. Altro test manuale: seduto e con le gambe unite, la livella da muratore posta sulle ginocchia ha confermato l'asimmetria. Devo ammettere che da quando ho cambiato sia la posizione in bici ed ho inserito lo spessore, la pedalata è migliorata di un buon 10-15%, e non soffro quasi più di dolori alle ginocchia ed il dolore alle piante dei piedi è scomparso.
Durante il giorno non uso nessun plantare ortopedico e non problemi di sorta.
Ho più bisogno di un ortopedico o dell'osteopata? ;nonzo%
Magari anche dello psicologo! :-)
Grazie,
Moreno
La lesione del Legamento Crociato Anteriore non è correlabile in alcun modo ad una asimmetria, nè come causa nè come effetto, a meno di atteggiamenti posturali errati ad esso riconducibile.
Il test stabilometrico su pedana definisce solo dove e in che modo sono ripartiti i carichi, e i vettori... non la lunghezza degli arti, così come usare una livella, in quanto non si eclude il piede dalla misura... ed anche l'x-ray non è attendibile in quanto manca della terza dimensione...
Io farei una bella visita osteopatica da persona COMPETENTE di sport e soprattutto di ciclismo, per verificare eventuali lesioni osteopatiche o problemi comunque risolvibili attraverso la manipolazioni; dopo questo riverificherei comunque la stabilometria per vedere che/se sono cambiati gli appoggi (e vedrai che cambiano...) a quel punto traccerei una eventuale strategia se ancora necessaria per chiudere il cerchio...
Tieni conto che esistono strutture che già lavorano per il ciclismo nel quale convivono Ortopedico/fisioterapista/osteopata/podologo per dare un servizio senza "rimbalzi" da uno specilista all'altro, che tra l'altro già seguono squadre di livello assoluto.
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
@Fulvio e per chiunque se ne intenda: sono circa 6 mesi che ho dolore al ginocchio destro e che sento poca forza nella gamba dx rispetto alla sx. Si sosptettava una condropatia femoro-rotulea, poi sono andato dall'ortopedco che mi ha fatto fare una Rx al bacino ed una RMN
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
@Fulvio e per chiunque se ne intenda: sono circa 6 mesi che ho dolore al ginocchio destro e che sento poca forza nella gamba dx rispetto alla sx. Si sospettava una condropatia femoro-rotulea, poi sono andato dall'ortopedco che mi ha fatto fare una Rx al bacino ed una RMN al ginocchio. Riporto i 2 referti:
RX: "è stato eseguito studio del bacino in ortostatismo, con reperi per la misurazione di dismetrie. Si osserva asimmetria di circa 1 cm a livello delle articolazioni coxo-femorali e delle ali iliache."
RMN: "Menisco mediale, menisco esterno, legamenti crociati e tendine rotueo regolari. Non si rilevano alterazioni di segnale in sede ossea. Lieve assottigliamento della cartilagine articolare femoro esterna inferiore. Al grado di flessione del ginocchio a cui è stato effettuato l'esame non si osservano significative incongruenze articolari femoro-rotulee."
Sono ritornato dall'ortopedico (tra l'altro uno dei migliori della mia zona) e mi ha detto che la rotula non è in iperpressione e che l'assottigliamento è leggerissimo e non preoccupante. Mi ha prescritto una soletta di 8 mm da utilizzare sempre.
Ora volevo chiedere: secondo voi è la cosa giusta? la situazione in effetti è molto migliorata (è circa 1 mese che la porto) ma non ancora del tutto a posto. Quanto ci vorrà per sgambettare come prima senza problemi?

P.S. mi sono accorto che ho messo 2 post. Chiedo ai moderatori di eliminare il primo. grazie
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
@Fulvio e per chiunque se ne intenda: sono circa 6 mesi che ho dolore al ginocchio destro e che sento poca forza nella gamba dx rispetto alla sx. Si sospettava una condropatia femoro-rotulea, poi sono andato dall'ortopedco che mi ha fatto fare una Rx al bacino ed una RMN al ginocchio. Riporto i 2 referti:
RX: "è stato eseguito studio del bacino in ortostatismo, con reperi per la misurazione di dismetrie. Si osserva asimmetria di circa 1 cm a livello delle articolazioni coxo-femorali e delle ali iliache."
RMN: "Menisco mediale, menisco esterno, legamenti crociati e tendine rotueo regolari. Non si rilevano alterazioni di segnale in sede ossea. Lieve assottigliamento della cartilagine articolare femoro esterna inferiore. Al grado di flessione del ginocchio a cui è stato effettuato l'esame non si osservano significative incongruenze articolari femoro-rotulee."
Sono ritornato dall'ortopedico (tra l'altro uno dei migliori della mia zona) e mi ha detto che la rotula non è in iperpressione e che l'assottigliamento è leggerissimo e non preoccupante. Mi ha prescritto una soletta di 8 mm da utilizzare sempre.
Ora volevo chiedere: secondo voi è la cosa giusta? la situazione in effetti è molto migliorata (è circa 1 mese che la porto) ma non ancora del tutto a posto. Quanto ci vorrà per sgambettare come prima senza problemi?

P.S. mi sono accorto che ho messo 2 post. Chiedo ai moderatori di eliminare il primo. grazie
... penso che la soluzione "suoletta da 8mm" sia una castroneria (è anche un bravo ortopedico???), in quanto il piede è propiocettivo ed ogni variazione che gli propini la metabolizza con modifiche posturali e relative conseguenze, nel tuo caso hai vissuto IN PIEDI senza gli 8mm, la prima risultante che avrai se non blocchi la possibilità di pronare/supinare ai piedi è su loro...
Come ho già spiegato una RX è un esame su due assi (2D) per andare a verificare un problema che invece è su 3 assi, quindi del tutto inefficace, es. se fai la foto a due oggetti lunghi uguali ma spostati tra loro e li misuri sulla foto inevitabilmente saranno lunghi diversamente... DEVI CAPIRE VERAMENTE se gli arti sono il problema, o se c'è un blocco posturale da rimuovere, tutto il resto è fantasia, con laurea in mano o meno...
 

Magnaz

Novellino
10 Settembre 2009
19
0
Visita sito
Ciao a tutti
Volevo chiedere se è possibile che da un anno all'altro una "probabile" dismetria possa passare da 0.8 cm a 1.2??
Qualcuno mi consiglia qualche esperto in Sardegna?
 

leonard641

Pignone
16 Aprile 2008
147
0
Visita sito
quindi, non sono in vendita gli spessori sotto le tacchette? io ad esempio ho uno spessore di 4 mm se volessi comprare un'altro paio di scarpe cosa dovrei fare andare di nuovo dal biomeccanico?