Spessore suole....da vintage a moderne

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Dopo infruttuosa ricerca online, chiedo qua sul forum se qualcuno conosce gli spessori delle suole delle "vecchie" scarpe da ciclismo (anni di hinault per capirsi) e quello delle attuali....
Sto cercando di "ottimizzare" la formula per altezza sella di hinault che prevedeva pedivella 170 e pedali delta.....ma mai si considera la differenza tra gli spessori delle suole che andrebbero ad abbassare ancora il risultato .....
Se qualcuno volesse contribuire .....grazie
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
incuriosito dal quesito ho dato un occhio alle mie vecchie Marresi e Vittoria,in pratica con le mie vecchie DMT e nuove Bontrager xxx lo spessore (col calibro) è quasi uguale,differisce di 1/1,5 mm in meno delle vecchie rispetto alle nuove,c'è anche da dire che le dmt sono più spesse delle bontrager di 1mm scarso,la differenza sostanziale devi invece vederla nelle tacchette,le vecchie di plastica avevano poco spessore ed anche il punto di appoggio rispetto ai vari modelli di pedale era diverso,tipo campagnolo delta,gipiemme e tradizionali,devi stare attento ai pedali moderni perchè dai vecchi delta ad alcuni modelli odierni a partire dai keò ai time sino ai keywin ci sono differenze dai 5mm al cm.
spero di esserti stato utile,ciao.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Grazie per la risposta.....
Per le tacchette e pedivelle ero a conoscenza .
Avrei però giurato che anche le suole delle scarpe di vecchio tipo fossero più spesse visto magari i materiali meno rigidi....
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Grazie per la risposta.....
Per le tacchette e pedivelle ero a conoscenza .
Avrei però giurato che anche le suole delle scarpe di vecchio tipo fossero più spesse visto magari i materiali meno rigidi....
no perchè alcuni modelli erano di legno ed altri in più strati di legno e cuoio rigido,infatti quando si consumava la tacchetta era come sentirsi il pedale dentro la pianta del piede :bua:
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
no perchè alcuni modelli erano di legno ed altri in più strati di legno e cuoio rigido,infatti quando si consumava la tacchetta era come sentirsi il pedale dentro la pianta del piede :bua:

Stiamo parlando , scusa l'ignoranza, di scarpe vintage ma già con tacchette tipo delta vero?
Non per pedali con gabbietta....
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Stiamo parlando , scusa l'ignoranza, di scarpe vintage ma già con tacchette tipo delta vero?
Non per pedali con gabbietta....
no io parlavo di scarpe per gabbietta e cinghiette con la tacchettina tonda e e fessura nel mezzo che incastra nel pedale,proprio vintage,non i delta,è con quelle che ho preso il paragone e lo spessore.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
no io parlavo di scarpe per gabbietta e cinghiette con la tacchettina tonda e e fessura nel mezzo che incastra nel pedale,proprio vintage,non i delta,è con quelle che ho preso il paragone e lo spessore.

Immaginavo.....
No...sto cercando per sfizio personale di capire su quali parametri era fissata la regola di hinault per il calcolo della altezza sella.....
Pedivella da 170
Tacchette classiche delta 22 mm
L'unico dato mancante che influirebbe ancora sul calcolo è proprio lo spessore della suola (sempre che sia significativo).......
P.s.: grazie cmq per esserti preso il disturbo di misurare .....