Spessori, attacchi. Il confine tra buon senso, estetica e funzionalità

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ormai ci ho preso gusto con i domandoni. Sono mezz’ora in anticipo ad un appuntamento, quindi invece di starmene con le mani in mano, ho pensato di saggiare l’opinione popolare.

Diciamo che, giocando con spessori e attacchi, una persona che non sia esageratamente sproporzionata, può mettersi in sella a molte bdc.

Quindi diciamo che in teoria, la giusta posizione in sella si può trovare sia su una bdc A con 0 spessori e un attacco “normale” da 110mm, che su una bdc B con 2cm di spessori e attacco da 100mm, che infine su una bdc C che ha 3.5cm di spessori, attacco con angolo rialzato da 90mm.

Ovviamente quelli sopra sono esempi fittizi per una persona di taglia media.

Molte volte sul forum si leggono opinioni molto diverse. Ci sono quelli che dicono “cavalca la bdc che ti piace”, come quelli che dicono che la bdc dovrebbe calzare su misura al millimetro senza spessori e con attacco di misura adeguata, ecc. quasi che una bdc diventi inguidabile non appena si mette un attacco di meno di 110mm o 1cm di spessori..

Quindi mi chiedo (e vi chiedo), immaginando sempre una persona di taglia media per esempio:

- quali sono i limiti entro i quali ritenete sia saggio dal punto di vista funzionale giocare con spessori e attacchi?






Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

GF61

Novellino
19 Ottobre 2018
47
19
62
LOREGGIA - PD
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CFLX
Bella domanda,
Per me 2 cm potrebbe essere il giusto compromesso tra estetica e funzionalità.
Faccio un esempio 2 persone stessa altezza e stesso cavallo potrebbero avere la schiena con una elasticità diversa vuoi per l’eta’ o per diversa morfologia quindici si troverebbero ad usare la stessa bici esempio una 54 ma uno senza spessore sul manubrio e L ‘altro magari con un spessore di 2 cm.
In giro si vede gente anche con spessori molto più alti ma a mio avviso l’estetica in questo caso ne resta penalizzata.
Però se per chi la usa è comoda non posso non dargli contro. Magari al prossimo acquisto potrei suggerirgli di cercare una bici con caratteristiche endurance.
Ciao
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Il limite secondo me è quello che dista tra una misura e l'altra ovvero 2 cm circa. Già se compri un telaio della stessa misura ma di due marche differenti ti puoi trovare sorprese nel senso che devi già spostarti al massimo consentito per stare nelle tue misure, se in più hai sbagliato taglia la cosa può solo peggiorare.

Esempio mio: con un Tarmac 56 da tanti anni, ho preso un SuperSix 56 ... dopo mesi di non adattamento in quanto la nuova era inguidabile, ho cambiato attacco e arretrato la sella quasi al massimo (manca poco per essere sproporzionatamente arretrata) e ora riesco ad andarci bene finalmente. Con un 54 non avrei potuto giocare con le misure (la sella non potevo arretrarla di più) e con un 58 nemmeno (pipa troppo corta = bici non ben guidabile e stabile).
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
per il buon senso io sapevo che non si dovevano mettere più di 4 cm di spessori perchè con il passare del tempo potrebbero sorgere rotture
per un discorso di estetica ognuno allestisce la propria bici come meglio crede (la scorsa estate ho pedalato con un 60enne inglese che sul dogma aveva 7 cm di spessori, in pratica non gli avevano tagliato la forcella o quasi)
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sembra di capire che piu' o meno tra 2-3cm ci si possa muovere, di piu' vuol dire che la taglia e/o tipologia di bdc e' proprio sballata. Il che ha senso.

Non so, a me sembra possa essere anche sensato prendere una bdc che e' "perfetta anatomicamente" con 1-2cm di spessori, cosi' poi si ha margine di manovra per toglierli lavorando sulla flessibilita' (chiaro che se invece si e' un po' piu' in la' con le primavere e/o si e' gia' lavorato abbondantemente sulla flessibilita', il discorso cambia, ma immagino che molti trascurino lo stretching..)

Per dire, io ho fatto due visite con due biomeccanici diversi, e se il reach che mi hanno "prescritto" era molto simile (3mm di differenza), lo stack era diverso di ben 1cm! Chi ha ragione? Chissa'. Pero' se prendo una bdc che mi andra' bene con 1-2cm di spessori ho spazio per aggiungerne/toglierne un po' senza troppi problemi.
 
Ultima modifica: