Spessori sotto il manubrio e telai, una domanda...

4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Ciao a tutti, ultimamente faccio fatica (è una battuta) a guardare gli spessori che ho sotto al manubrio della mia bici (Specialized SL6) non tanto perchè sono troppi, infatti sono solo 2, ma proprio perchè mi sono innamorato delle bici e dei manubri senza spessori.

Non potendo togliere i miei perchè punto primo non sono flessibilissimo di schiena e poi anche perchè ormai le mie misure biomeccaniche sono perfette, la mia domanda è questa: se volessi cambiare telaio, c'è un modo per capire se sul nuovo telaio mantenendo chiaramente le mie misure, avrei più o meno spessori?
Oppure basta che guardo l'altezza del tubo piantone?

Esempio: la SL6 ha 16 cm di tubo piantone quindi se prendo un telaio con un tubo piantone da 17 cm guadagno un centimetro in meno sotto il manubrio?

Oppure ci sono altre misure da tenete in considerazione per capirlo?

Attendo risposte grazie

:ola:
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Ciao a tutti, ultimamente faccio fatica (è una battuta) a guardare gli spessori che ho sotto al manubrio della mia bici (Specialized SL6) non tanto perchè sono troppi, infatti sono solo 2, ma proprio perchè mi sono innamorato delle bici e dei manubri senza spessori.

Non potendo togliere i miei perchè punto primo non sono flessibilissimo di schiena e poi anche perchè ormai le mie misure biomeccaniche sono perfette, la mia domanda è questa: se volessi cambiare telaio, c'è un modo per capire se sul nuovo telaio mantenendo chiaramente le mie misure, avrei più o meno spessori?
Oppure basta che guardo l'altezza del tubo piantone?

Esempio: la SL6 ha 16 cm di tubo piantone quindi se prendo un telaio con un tubo piantone da 17 cm guadagno un centimetro in meno sotto il manubrio?

Oppure ci sono altre misure da tenete in considerazione per capirlo?

Attendo risposte grazie

:ola:

se intendi sterzo con piantone, e se tutto il resto è invariato, si
considera pero che il tubo sterzo varia al variare delle altre quote, telaio più grande, tubo sterzo più lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la misura in questione è lo stack, se prendi una bici con stack maggiore di un cm rispetto alla tua puoi eliminare gli spessori, chiaramente devi valutare anche il reach e la lunghezza dell' orizzontale per capire se la bici sarà più lunga o corta
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
la misura in questione è lo stack, se prendi una bici con stack maggiore di un cm rispetto alla tua puoi eliminare gli spessori, chiaramente devi valutare anche il reach e la lunghezza dell' orizzontale per capire se la bici sarà più lunga o corta

Ok grazie, quindi esempio pratico per capire se ho capito :)

SL6 taglia 56 >> stack 56.5 e tubo sterzo 16.3 cm
Supersix 56 >> stack 56.7 e tubo sterzo 15.5 cm

Avrei da aggiungere 1 cm di spessore? Giusto?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok grazie, quindi esempio pratico per capire se ho capito :)

SL6 taglia 56 >> stack 56.5 e tubo sterzo 16.3 cm
Supersix 56 >> stack 56.7 e tubo sterzo 15.5 cm

Avrei da aggiungere 1 cm di spessore? Giusto?

vuol dire che cambiano 2mm in altezza fra la tua e la supersix, a te ne servirebbe una con 57.5 di stack se ora hai 1cm di spessori
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Hai il manubrio integrato o manubrio più pipa?
Prima di cambiare un telaio, girerei\cambierei pipa e\o manubrio
 
Ultima modifica:

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
ma non puoi farne solo una questione di stack, chiamiamola altezza...perchè al variare di quella misura varia anche la lunghezza della bici e altri valori..non si può guardare un solo valore purtroppo..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma non puoi farne solo una questione di stack, chiamiamola altezza...perchè al variare di quella misura varia anche la lunghezza della bici e altri valori..non si può guardare un solo valore purtroppo..

Ma infatti ho detto di controllare reach e orizzontale proprio per non essere troppo lungo, anche se poi si può giocare con la lunghezza dell’attacco
 
  • Mi piace
Reactions: join.84