Spiegazioni per la differenza tra

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Salve,

Chi mi può dire quali sono le differenze nel feeling tra le due combo: tubo superiore(TT) più grande(568mm) e una pipa più corta(90mm) et tubo superiore più corto(556) e una pipa più lunga(120mm), pregi e difetti?
Io non sono un esperto visto che non sono in grado di posizionarmi, ma le 2 combinazioni non sono equivalenti.
568+90 diverso 556 + 120

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Come ti è stato detto sopra tra le due configurazioni ci ballano quasi 2 cm...quindi se sei giusto sulla 568+90 sarai lungo sulla 556+120, viceversa se sei giusto sulla 556+120 sarai corto sulla 568+90.

Questo, ovviamente, senza considerare le altre misure del telaio.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Come ti è stato detto sopra tra le due configurazioni ci ballano quasi 2 cm...quindi se sei giusto sulla 568+90 sarai lungo sulla 556+120, viceversa se sei giusto sulla 556+120 sarai corto sulla 568+90.

Questo, ovviamente, senza considerare le altre misure del telaio.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

Hai ragione, infatti dovevo dire tra un tubo superiore più lungo + una pipa corta e un tubo superiore più corto + pipa più lunga(che a la fine danno la stessa misura) quale e la differenzia di feeling, pregi e difetti?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Partendo da un ipotesi di posizionamento corretto, se diminuisci la quota telaio ed allunghi la pipa ottieni una bici più reattiva ma più difficile da guidare.
Se fai il contrario ribalti la cosa, bici più morbida ma anche più facile da guidare.