Spiegazioni per la differenza tra

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
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Triban 5
Salve,

Chi mi può dire quali sono le differenze nel feeling tra le due combo: tubo superiore(TT) più grande(568mm) e una pipa più corta(90mm) et tubo superiore più corto(556) e una pipa più lunga(120mm), pregi e difetti?
Io non sono un esperto visto che non sono in grado di posizionarmi, ma le 2 combinazioni non sono equivalenti.
568+90 diverso 556 + 120

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Ciclocancello

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Come ti è stato detto sopra tra le due configurazioni ci ballano quasi 2 cm...quindi se sei giusto sulla 568+90 sarai lungo sulla 556+120, viceversa se sei giusto sulla 556+120 sarai corto sulla 568+90.

Questo, ovviamente, senza considerare le altre misure del telaio.

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Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
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Come ti è stato detto sopra tra le due configurazioni ci ballano quasi 2 cm...quindi se sei giusto sulla 568+90 sarai lungo sulla 556+120, viceversa se sei giusto sulla 556+120 sarai corto sulla 568+90.

Questo, ovviamente, senza considerare le altre misure del telaio.

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Hai ragione, infatti dovevo dire tra un tubo superiore più lungo + una pipa corta e un tubo superiore più corto + pipa più lunga(che a la fine danno la stessa misura) quale e la differenzia di feeling, pregi e difetti?
 

bianco70

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Partendo da un ipotesi di posizionamento corretto, se diminuisci la quota telaio ed allunghi la pipa ottieni una bici più reattiva ma più difficile da guidare.
Se fai il contrario ribalti la cosa, bici più morbida ma anche più facile da guidare.
Molto dipende anche dall'entità del cambio, se allunghi l'attacco di 1 cm magari non te ne accorgi nemmeno, con 3/4/5 cm potrebbe essere una differenza notevole.
 

dagos

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19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Partendo da un ipotesi di posizionamento corretto, se diminuisci la quota telaio ed allunghi la pipa ottieni una bici più reattiva ma più difficile da guidare.
Se fai il contrario ribalti la cosa, bici più morbida ma anche più facile da guidare.
Questo in genere... ma molto dipende anche dalle geometrie dei telai e la composizione del carbonio.
 

Ciclocancello

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16 Gennaio 2018
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Io ho guidato a lungo una bici fuori misura come orizzontale, ma non posso fare paragoni con quella attuale perché troppo diverse come geometrie e materiali.
Per avere un riscontro affidabile bisognerebbe usare lo stesso telaio in taglie differenti messo a misura lavorando sullo stem.


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dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Vero, però allungando l'attacco cambia il punto in cui "cade" a terra la proiezione del manubrio e, di conseguenza, il comportamento in merito alla guidabilità.
Che, a detta di molti, più e lungo e meglio si controlla, personalmente non ho mai verificato e nutro dubbi, ma se lo dicono in molti qualcosa di vero ci sarà !?
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
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Che, a detta di molti, più e lungo e meglio si controlla, personalmente non ho mai verificato e nutro dubbi, ma se lo dicono in molti qualcosa di vero ci sarà !?

Anche io sapevo che con una pipa più corta la bici diventa più reattiva nel senso in steering e con una pipa più lunga quando prendi le curve e meno reattiva.
 

john.player

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31 Agosto 2013
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Hai ragione, infatti dovevo dire tra un tubo superiore più lungo + una pipa corta e un tubo superiore più corto + pipa più lunga(che a la fine danno la stessa misura) quale e la differenzia di feeling, pregi e difetti?
Pipa corta sterzo più veloce. Pipa lunga bici più stabile.
Guarda le gravel che stanno con pipe da 80/100 e le MTB che invece sono ancora più corte fino a 40mm.
 

dacosmicegg

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Il punto è che tra una configurazione e l'altra vai a sballare tutte le altre misure del telaio che pure devono essere congruenti con le tue misure fisiche.
In questo senso l'orizzontale totale è meno rilevante proprio perchè modificabile con una pipa più o meno lunga.
 
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dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
Il punto è che tra una configurazione e l'altra vai a sballare tutte le altre misure del telaio che pure devono essere congruenti con le tue misure fisiche.
Del tipo ;nonzo%
Nel range della misura in meno o in più di un telaio si riesce, nella stragrande maggioranza dei casi, a ricuperare i vari assetti con le possibili variazioni di sella manubrio e comandi, l'unica cosa che può cambiare (ma di poco) è l'angolo piantone che però, nelle taglie attigue, varia si e no di mezzo grado... niente di che in definitva a meno di essere ultra perfezionisti, ma in quest'ultimo caso tanto vale farsi un telaio su misura ;)
 

Whiplash

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In pratica, una pipa da 90 si può considerare troppo picola per uno che fa 184/185cm e con un cavalo a 89.5? Tenere conto che su la misura più picola del telaio avrei bisogno di 5 spessori per avere il buon dislivello sella/manubrio e credo che anche il tubo sella al massimo. Non e che con un telaio più picolo potrò toccare la ruota anteriore con i piedi?
 

Ciclocancello

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Allora forse è la geometria del telaio che non si adatta bene alla tua corporatura, anche se 90 mm mi sembra corta ma non cortissima.
Ma non so se il discorso possa cambiare visto che sei così alto.

P.s. io sono 1.75 e ho uno stem da 100

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Shadowplay

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In genere bisognerebbe avere un telaio che permetta di avere un attacco da 11 per taglie dalla 54 in su: in questo modo si hanno margini di regolazione con l'attacco e si evitano sproporzioni fra OV ed attacco in caso sia necessario allungare o accorciare e quindi si rimane nel range (accettabile) di 10-12 cm di lunghezza. Stesso discorso per le taglia inferiori in cui si punta invece ad un attacco da 10 cm.
Per quanto riguarda la stabilità, vero che un telaio grande può essere più stabile, ma un telaio grande ha in genere un tubo sterzo che non ti garantisce un dislivello sella manubrio adeguato e in discesa stare bassi davanti contribuisce molto all'equilibrio/stabilità del mezzo.

PS
poi un discorso è se si compensa un 1 cm, cosa diversa se i cm sono 2 o più.
 
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Pedivella
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In genere bisognerebbe avere un telaio che permetta di avere un attacco da 11 per taglie dalla 54 in su: in questo modo si hanno margini di regolazione con l'attacco e si evitano sproporzioni fra OV ed attacco in caso sia necessario allungare o accorciare e quindi si rimane nel range (accettabile) di 10-12 cm di lunghezza. Stesso discorso per le taglia inferiori in cui si punta invece ad un attacco da 10 cm.
Per quanto riguarda la stabilità, vero che un telaio grande può essere più stabile, ma un telaio grande ha in genere un tubo sterzo che non ti garantisce un dislivello sella manubrio adeguato e in discesa stare bassi davanti contribuisce molto all'equilibrio/stabilità del mezzo.

PS
poi un discorso è se si compensa un 1 cm, cosa diversa se i cm sono 2 o più.

Beh, per quanto riguarda il dislivello, visto che devo avere 6cm, già su la 58 ho 3 spessori, per la 56 avrei bisogno di 5 spessori. Quindi in pratica stai dicendo che una 58 con una pipa da 90mm no va bene per niente? Tieni conto che io sto cercando la posizione più comoda possibile visto i miei problemi alla zona sacrale.
 

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Passista
12 Giugno 2017
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Beh, per quanto riguarda il dislivello, visto che devo avere 6cm, già su la 58 ho 3 spessori, per la 56 avrei bisogno di 5 spessori. Quindi in pratica stai dicendo che una 58 con una pipa da 90mm no va bene per niente? Tieni conto che io sto cercando la posizione più comoda possibile visto i miei problemi alla zona sacrale.
Il discorso del tubo sterzo è ovviamente correlato alla lunghezza dell'orizzontale, ma se la tua lunghezza ideale è una 56 e devi mettere 5 spessori sotto l'attacco il problema non è la misura dell'OV da 58 ma la lunghezza del tubo sterzo che è troppo risicata: in pratica ti serviva un telaio una geometria diversa - stack più alto di un paio di cm rispetto alla bici che hai adesso ma con OV da 56 e attacco 11.
Poi sbagliare taglia è un attimo: basta guardare l'altezza e trascurare che sei longilineo/ brevilineo e la frittata è fatta: parlo per esperienza diretta, purtroppo.
 
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bianco70

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22 Agosto 2007
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Può sempre risolvere il problema spessori, che è solo estetico, con un attacco ad angolo positivo.
Il suo problema più grosso mi pare la scarsa flessibilità della schiena.
Io sono 186 con 92 di cavallo ed ho 95 di dislivello sella manubrio. Non siamo molto lontani come morfologia mentre c'è un bel po di differenza sul dislivello.