Spostamento in avanti sulla sella

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Ciao a tutti, chiedo anche a voi consiglio sulla mia attuale posizione in sella.
Di continuo che sia in pianura, in salita ed in discesa e che abbia le mani in qualsiasi presa del manubrio, continuo a spostarmi in avanti sulla sella (ma non è che mi sento scivolare, anche perchè la sella è completamente in bolla); la sensazione di comodità ce l'ho dietro dove mi sento anche comodo, però in automatico continuo a spostarmi in avanti quasi in punta dove ovviamente non sto comodissimo per molto.
Cosa mi suggerite? la mia idea è di avanzare la sella, chiedo però lumi :-)
grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
abbassa un po' la sella...(così facendo la sella avanzerà un poco, bisogna controllare ancora l'arretramento...)

comunque è un consiglio generico, mi piacerebbe vedere come sei in sella da un foto per dire qualcosa di più preciso...
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
no non può essere... ho girato 5 negozianti Cannondale (supersix) e tutti mi hanno confermato il 58; inoltre correvo anche prima col 58 di Cannondale; unico errore potrei aver fatto, cambiare attacco manubrio originale da 11, con attacco da 12 (questo poichè sulla synapse vecchia lo avevo da 12)
 

drago66b

Novellino
20 Febbraio 2016
64
3
ovest brescia
Visita sito
Bici
scott addict disc-schock blaze acciaio nemo-schark mtb carbonio
se hai ancora la misura dalla punta sella alla mezzeria manubrio della bici precedente riporta tale misura sulla bici attuale non è detto che due bici uguale taglia abbiano stesse misure dipende anche dall'angolo del piantone
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Hai per caso cambiato scarpe o tacchette?
La tendenza a spostarsi in avanti è data, spesso non sempre, dalla posizione arretrata delle tacchette dove il piede si trova ad essere avanzato, in quel caso per "chiudere" gli angoli di azione dei muscoli si tende ad avanzare in sella anche se le distanze sella manubrio o sella MC sono le medesime di sempre.
Ne sono un esempio i pro attuali dove da qualche anno posizionano le tacchette molto indietro, tant'è che alcuni brand che producono scarpe hanno modificato la dima di posizionamento leggermente più arretrata di qualche anno fa.
 
  • Mi piace
Reactions: giox66

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la supersix (58) ha un reach di 399 la synapse (58) di 393...mettendo lo stesso attacco (120) , fatto salvo di aver riportato la stessa altezza manubrio, sei almeno 6 mm più lungo...potrebbe essere una spiegazione...
la posizione sella avanti/indietro, se è stato riportato lo stesso arrettramento della precedente, non andrebbe toccato (sempre che sia "corretto")
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Hai per caso cambiato scarpe o tacchette?
La tendenza a spostarsi in avanti è data, spesso non sempre, dalla posizione arretrata delle tacchette dove il piede si trova ad essere avanzato, in quel caso per "chiudere" gli angoli di azione dei muscoli si tende ad avanzare in sella anche se le distanze sella manubrio o sella MC sono le medesime di sempre.
Ne sono un esempio i pro attuali dove da qualche anno posizionano le tacchette molto indietro, tant'è che alcuni brand che producono scarpe hanno modificato la dima di posizionamento leggermente più arretrata di qualche anno fa.

Le tacchette sono completamente indietro la dx, la sx 4 mm un pò piu avanti per compensare un asimmetria dichiarata da lastra milllimetrata da tanti anni
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
la supersix (58) ha un reach di 399 la synapse (58) di 393...mettendo lo stesso attacco (120) , fatto salvo di aver riportato la stessa altezza manubrio, sei almeno 6 mm più lungo...potrebbe essere una spiegazione...
la posizione sella avanti/indietro, se è stato riportato lo stesso arrettramento della precedente, non andrebbe toccato (sempre che sia "corretto")

mannaggia, dici sia meglio riporto la pipa originale da 11??
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mannaggia, dici sia meglio riporto la pipa originale da 11??
potrebbe essere, se prima non avevi questi problemi...purtroppo è una "mezza" misura per gli attacchi, non ci sono, o sono difficili da trovare, attacchi da 11,5 cm...
dovresti provare e vedere come ti trovi...
potrebbe anche essere che con l'uso riesci ad adattarti a rimanere quel poco più lungo...
in ogni caso appena puoi metti le foto...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Le tacchette sono completamente indietro la dx, la sx 4 mm un pò piu avanti per compensare un asimmetria dichiarata da lastra milllimetrata da tanti anni
Motivo che ti induce ad avanzare in sella quando vai di forza.
Prova a riportare la pipa alla misura che eri solito usare, ma se tieni le tacchette arretrate vedrai che non cambierà poi molto.
 
  • Mi piace
Reactions: giox66

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
potrebbe essere, se prima non avevi questi problemi...purtroppo è una "mezza" misura per gli attacchi, non ci sono, o sono difficili da trovare, attacchi da 11,5 cm...
dovresti provare e vedere come ti trovi...
potrebbe anche essere che con l'uso riesci ad adattarti a rimanere quel poco più lungo...
in ogni caso appena puoi metti le foto...

certo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
e se avanzo la sella un poco?
Puoi fare una prova, ma sappi che vai a modificare gli angoli di spinta (per compensare dovresti anche alzare la sella)
Dipende da quanto è ampia la tua finestra biomeccanica, c'è chi lo sopporta bene e chi invece rivoluziona il proprio modo di pedalare.. ma c'è sempre l'adattamento che il corpo umano mette in atto in situazioni simili, poi però bisogna vedere se sei in grado-nella nuova posizione- di poter sfruttare appieno le masse muscolari.
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Puoi fare una prova, ma sappi che vai a modificare gli angoli di spinta (per compensare dovresti anche alzare la sella)
Dipende da quanto è ampia la tua finestra biomeccanica, c'è chi lo sopporta bene e chi invece rivoluziona il proprio modo di pedalare.. ma c'è sempre l'adattamento che il corpo umano mette in atto in situazioni simili, poi però bisogna vedere se sei in grado-nella nuova posizione- di poter sfruttare appieno le masse muscolari.

Ok provo intanto (senza stravolgere pipa o altro) ad avanzare un po la sella e vedo come va.
Cmq confermi anche tu che avendo le tacchette completamente indietro la tendenza è quella di venire in avanti?