Spurgo e cambio olio freni a disco Shimano DA 9170

texxio

Gregario
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buongiorno a tutti,
non ho trovato una discussione già aperta e specifica.

dovendo ogni tanto fare lo spurgo dell'impianto frenante a disco, nonchè la sostituzione dell'olio, nel modello shimano DA 9170, chiedo:
- quali attrezzi consigliate;
- consigli e accorgimenti;
- problemi o situazioni particolari già riscontrate.

grazie


Per gli attrezzi devi comprare il kit spurgo dedicato con gli adattatori filettati per la pinza ed il serbatorio,siringhe, tubetti eccc... e l'olio shimano dovrebbe essere minerale, per esperienza personale evita di far andare olio sulle pastiglie quando le rimonti :))): per cui pulisci bene tutto
Se non la sai fare qui ho trovato un tutorial
 
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Per gli attrezzi devi comprare il kit spurgo dedicato con gli adattatori filettati per la pinza ed il serbatorio,siringhe, tubetti eccc... e l'olio shimano dovrebbe essere minerale, per esperienza personale evita di far andare olio sulle pastiglie quando le rimonti :))): per cui pulisci bene tutto
Se non la sai fare qui ho trovato un tutorial

per il kit con gli adattatori ci sono dei codici identificativi così da essere certi che sono quelli giusti?

guarderò il video.

grazie
 

texxio

Gregario
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Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi permetto di intervenire.
Prima cosa l'olio solo Shimano quello postato non lo metterei, non si sa se originale, dunque minerale Shimano originale,Shimano mineral oil
https://www.amazon.it/dp/B000NONWIU/?tag=mmc08-21
Poi il kit completo è questo
https://www.amazon.it/dp/B00VHJLCWS/?tag=mmc08-21
LI da capire se occorre anche il distanziale per il funnel o imbuto.
Io non pomperei da sotto , perchè il liquido nero che si nota durante l'operazione poi va nella pompa. Io partirei da sopra, facendo percolare l'olio sotto aspirandolo con la siringa, tra l'atro la depressione favorisce l'eliminazione dell'aria dal caliper
 
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Mi permetto di intervenire.
Prima cosa l'olio solo Shimano quello postato non lo metterei, non si sa se originale, dunque minerale Shimano originale,Shimano mineral oil
https://www.amazon.it/dp/B000NONWIU/?tag=bdc_parser-21
Poi il kit completo è questo
https://www.amazon.it/dp/B00VHJLCWS/?tag=bdc_parser-21
LI da capire se occorre anche il distanziale per il funnel o imbuto.
Io non pomperei da sotto , perchè il liquido nero che si nota durante l'operazione poi va nella pompa. Io partirei da sopra, facendo percolare l'olio sotto aspirandolo con la siringa, tra l'atro la depressione favorisce l'eliminazione dell'aria dal caliper
Per il solo spurgo dell’aria si deve solo mettere il contenitore con l’olio sulla leva o va va anche collegata la siringa alla pinza?
Grazie
 

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Per il solo spurgo dell’aria si deve solo mettere il contenitore con l’olio sulla leva o va va anche collegata la siringa alla pinza?
Grazie
No prima collega solamente l'imbuto, oppure se hai dimestichezza una siringa, quel foro è M5 , io per spurgare i freni da mtb ho fatto una modifica radicale. Comunque si,, monta solamente l'imbuto e pompa finche vedi bolle di aria salire. Se poi non basta allora devi inclinare alla corretta misura la piega e mettere la bici in verticale se spurghi il freno posteriore, se spurghi l'anteriore invece basta solamente sganciarlo dalla forcella e tenerlo in verticale. In tal caso va collegata la siringa alla pinza

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Triggerpoint

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8 Gennaio 2017
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Mi permetto di intervenire.
Prima cosa l'olio solo Shimano quello postato non lo metterei, non si sa se originale, dunque minerale Shimano originale,Shimano mineral oil
https://www.amazon.it/dp/B000NONWIU/?tag=bdc_parser-21
Poi il kit completo è questo
https://www.amazon.it/dp/B00VHJLCWS/?tag=bdc_parser-21
LI da capire se occorre anche il distanziale per il funnel o imbuto.
Io non pomperei da sotto , perchè il liquido nero che si nota durante l'operazione poi va nella pompa. Io partirei da sopra, facendo percolare l'olio sotto aspirandolo con la siringa, tra l'atro la depressione favorisce l'eliminazione dell'aria dal caliper

Una domanda . Io ho da poco ritirato la sworks venge disk . Montata da catalogo quindi aricga credo da casa madre . Mi hanno poi tagliato
Forcella a misura e forse a sto punto sistemato L impianto frenante . Noto che la
Corsa dei freni è abbastanza ampia . É normale ? Posso modificarla o va fatto lo spurgo ? Settare la bici può essere che hanno fatto qualcosa aumentando la stessa ? GraZie mille
La bici è nuova d pacca e m seccherebbe fare già uno spurgo
 

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Recordman
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Una domanda . Io ho da poco ritirato la sworks venge disk . Montata da catalogo quindi aricga credo da casa madre . Mi hanno poi tagliato
Forcella a misura e forse a sto punto sistemato L impianto frenante . Noto che la
Corsa dei freni è abbastanza ampia . É normale ? Posso modificarla o va fatto lo spurgo ? Settare la bici può essere che hanno fatto qualcosa aumentando la stessa ? GraZie mille
La bici è nuova d pacca e m seccherebbe fare già uno spurgo
Tipologia di freno??
 

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Allora la corsa è ampia , regola la vite freestroke guarda se migliora altrimenti devi spurgare, con un blocchetto leggermente ridotto di 5/6 decimi

Vedi l'allegato 173521

Grazie mille !! Si ho avvicinato già la leva non avendo mani grandi . Vorrei frenasse un po’ prima . Nn sono un esperto meccanico . Quindi nn so cosa sia un brocchetto ridotto . Comunque se posso t fAro video della corsa . Ps come sempre grazie sei sempre prodigo di consigli e molto disponibile .


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Grazie mille !! Si ho avvicinato già la leva non avendo mani grandi . Vorrei frenasse un po’ prima . Nn sono un esperto meccanico . Quindi nn so cosa sia un brocchetto ridotto . Comunque se posso t fAro video della corsa . Ps come sempre grazie sei sempre prodigo di consigli e molto disponibile .


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No attento hai due regolazioni
Una è il reach ed una il freestroke, è il freestroke che da meno corsa alla leva, ed è comunque proporzionale al reach meno reach meno corsa
Blocchetto ridotto di spurgo, ma prima controlla il freestroke
 

fedguar

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la corsa della leva l'ho accorciata anch'io con la vite del freestroke.
rimane anche a me la sensazione che la corsa sia comunque un pò lunga, perchè la leva si avvicina molto alla piega manubrio, quasi contro.
vedrò anch'io come va nei prossimi utilizzi e nel caso mi sa che proverò a fare lo spurgo.
 

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la corsa della leva l'ho accorciata anch'io con la vite del freestroke.
rimane anche a me la sensazione che la corsa sia comunque un pò lunga, perchè la leva si avvicina molto alla piega manubrio, quasi contro.
vedrò anch'io come va nei prossimi utilizzi e nel caso mi sa che proverò a fare lo spurgo.

Sempre con dura ace ?!? 9170 bici montata da casa madre ..


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