Spurgo e cambio olio freni a disco Shimano DA 9170

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la corsa della leva l'ho accorciata anch'io con la vite del freestroke.
rimane anche a me la sensazione che la corsa sia comunque un pò lunga, perchè la leva si avvicina molto alla piega manubrio, quasi contro.
vedrò anch'io come va nei prossimi utilizzi e nel caso mi sa che proverò a fare lo spurgo.
Li conta molto la procfuprodi spurgo.
Ripeto devi provare con un blocchetto giallo a spiegare, ridotto di 5/6 decimi.
Entra un po' di olio in piucge serve ad avere una corsa più corta della leva
 

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
A me oggi durante l'uscita l'anteriore non frenava proprio se non tirando alla morte la leva che però aveva una corsa normalissima, quindi forse il problema non è lo spurgo, le pastiglie sono organiche con un migliaio di Km alle spalle e fino ad oggi la frenata era perfetta...quali altri problemi potrei avere? faccio comunque lo spurgo? impianto dura ace 9170
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A me oggi durante l'uscita l'anteriore non frenava proprio se non tirando alla morte la leva che però aveva una corsa normalissima, quindi forse il problema non è lo spurgo, le pastiglie sono organiche con un migliaio di Km alle spalle e fino ad oggi la frenata era perfetta...quali altri problemi potrei avere? faccio comunque lo spurgo? impianto dura ace 9170
Scaldi troppo, evidentemente, ma non mi torna.
Qualcosa non va , controlla di non aver finito le pasticche
 

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
Allora: pasticca ce n'è più di tre quarti, ho controllato ora...ho anche cercato di pulirle carteggiando, ma dopo averle rimontate ho sceso la rampa del garage: cambiato niente! se non pinzo col posteriore mica mi fermo! Prima dovevo stare attento a non ribaltare! Sul fatto di scaldare troppo mi succede solo su discese molto molto ripide, cosa che con sta bici non ho ancora testato tra l'altro...su discese normali tra virgolette tendo molto a lasciare correre e pinzare prima delle curve, come penso si debba fare!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora: pasticca ce n'è più di tre quarti, ho controllato ora...ho anche cercato di pulirle carteggiando, ma dopo averle rimontate ho sceso la rampa del garage: cambiato niente! se non pinzo col posteriore mica mi fermo! Prima dovevo stare attento a non ribaltare! Sul fatto di scaldare troppo mi succede solo su discese molto molto ripide, cosa che con sta bici non ho ancora testato tra l'altro...su discese normali tra virgolette tendo molto a lasciare correre e pinzare prima delle curve, come penso si debba fare!
Si ma se non frena significa che i istoni non si muovono, dunque devi verificare,
Io spurgherei dammi retta
 

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
Proveremo lo spurgo, anche se non capisco come possa aver preso aria l'impianto e soprattutto finora non l'ho mai fatto! Va bene che peggio di così non lo posso certo ridurre!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Proveremo lo spurgo, anche se non capisco come possa aver preso aria l'impianto e soprattutto finora non l'ho mai fatto! Va bene che peggio di così non lo posso certo ridurre!
Potrebbe anche essersi rotto un pistone o la pompa, ma se non si prova a vedere se sia l'olio, non si capisce.
Se dici che i pistoni si muovono e vanno in tangenza, l'unica anomalia e l'olio , se pompa e pistoni sono a posto
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Non hai contaminato per sbaglio le pastiglie o i dischi con lubrificanti o prodotti oleosi?
Se le pastiglie sono inbrattate non freni più e le devi sostituire con ogni probabilità.
ciao.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
una volta successe anche a me, scendendo dal passo del Gottardo... frenava (ovviamente, se no non sarei qui a raccontarlo :) ) ma molto poco...
fatto il "trucco SCR1" di togliere la ruota, pinzare a vuoto, rimettere la ruota e si è risolto e mai avuto più problemi simili.. potresti provare
 

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
Allora, oggi tempo di mettere le mani sulla bici zero! Prima di spurgare proverò a rimettere le pasticche metalliche anch'esse nuove, ma rimosse per il rumore, che frenavano bene e a rifare la rampa del garage perchè potrebbe essere che durante le operazioni di manutenzione abbia contaminato le pasticche, certo che durante la settimana trovare del tempo...
 

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
Aggiornamento: ho appena effettuato la prova con le "vecchie" pasticche metalliche e sorpresa (ma neanche poi troppa!) frenano perfettamente!!! D'ora in poi durante le fasi di manutenzione-lubrificazione delle varie parti provvederò sempre allo smontaggio delle pasticche che tanto comporta solo pochi secondi!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aggiornamento: ho appena effettuato la prova con le "vecchie" pasticche metalliche e sorpresa (ma neanche poi troppa!) frenano perfettamente!!! D'ora in poi durante le fasi di manutenzione-lubrificazione delle varie parti provvederò sempre allo smontaggio delle pasticche che tanto comporta solo pochi secondi!
Pià di una volta abbiamo scritto che sui freni a disco va solamente acqua o alcool isopropilico, e stop
Comunque se le scaldi con una pistola termica si riprendono
 

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
Grazie mille del consiglio! Ovviamente la contaminazione non è voluta, ma fortuita! Tra l'altro ti devo ringraziare anche per l'altro consiglio: quello di pompare senza ruota per avvicinare le pasticche al disco! Dopo aver rimesso le metalliche che erano più consumate delle resin frenavo bene ma mi ero abituato ad una corsa più corta della leva, così dopo aver tolto la ruota ho dato 3 pinzate e... BINGO! Corsa della leva proprio come piace a me!!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille del consiglio! Ovviamente la contaminazione non è voluta, ma fortuita! Tra l'altro ti devo ringraziare anche per l'altro consiglio: quello di pompare senza ruota per avvicinare le pasticche al disco! Dopo aver rimesso le metalliche che erano più consumate delle resin frenavo bene ma mi ero abituato ad una corsa più corta della leva, così dopo aver tolto la ruota ho dato 3 pinzate e... BINGO! Corsa della leva proprio come piace a me!!!
Cambiale perché se sono finite o giù di li,, poi hai problemi di corsa perché i pistoni escono troppo
 

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Non si corre il rischio di fare uscire troppo i pistoncini delle pinze frenando senza la ruota? A me hanno dato uno spessore da inserire quando tolgo la ruota


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk