Spurgo e cambio olio freni a disco Shimano DA 9170

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Aggiornamento: ho appena effettuato la prova con le "vecchie" pasticche metalliche e sorpresa (ma neanche poi troppa!) frenano perfettamente!!! D'ora in poi durante le fasi di manutenzione-lubrificazione delle varie parti provvederò sempre allo smontaggio delle pasticche che tanto comporta solo pochi secondi!
Attenzione perché SRAM (ma credo anche Shimano) consiglia di cambiare i rotori quando si cambia il materiale delle pastiglie. Se prima avevi metalliche e hai montato organiche avresti dovuto cambiare il disco. La riprova è che quando sei tornato alle metalliche il problema è sparito

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Attenzione perché SRAM (ma credo anche Shimano) consiglia di cambiare i rotori quando si cambia il materiale delle pastiglie. Se prima avevi metalliche e hai montato organiche avresti dovuto cambiare il disco. La riprova è che quando sei tornato alle metalliche il problema è sparito

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Questa non l'ho mai sentita: i rotori Shimano (che uso da anni) sono compatibili sia con le pastiglie metalliche che in resina.
L'unico problema con le metalliche è che i dischi si usurano prima e siccome lo spessore da nuovo è di circa 1,75 mm e dovrebbero essere sostituiti quando lo spessore è inferiore a 1,5 mm, la durata diventa limitata.
I rotori Sram non li conosco.
ciao.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questa non l'ho mai sentita: i rotori Shimano (che uso da anni) sono compatibili sia con le pastiglie metalliche che in resina.
L'unico problema con le metalliche è che i dischi si usurano prima e siccome lo spessore da nuovo è di circa 1,75 mm e dovrebbero essere sostituiti quando lo spessore è inferiore a 1,5 mm, la durata diventa limitata.
I rotori Sram non li conosco.
ciao.
Esatto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, dopo tre anni di utilizzo vorrei fare la sostituzione dell’olio dell’impianto frenante. È indispensabile smontare le pinze? Impianto BR-RS805 Shimano. Grazie!
Naturalmente se le stacchi lavori meglio basta fare spurgo cambiando tutto l'olio e fare il tuning pistoni come qui:
 
  • Mi piace
Reactions: Antonello.66

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Naturalmente se le stacchi lavori meglio basta fare spurgo cambiando tutto l'olio e fare il tuning pistoni come qui:
Grazie!
per il cambio olio seguirò il manuale Shimano.