Sram 12v

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Apro questa discussione per cercare consigli, vorrei passare dal 105 al red meccanico ma ho paura che il prossimo anno sram metta fuori il 12v per fare concorrenza a campagnolo. Voi avete qualche notizia in piú della mia? Dato il costo vorrei evitare di prendere un cambio che dopo 6 mesi è "giá vecchio" ma dall'altra mi prudono le mani e aspettare un anno sará faticoso :bn:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Vuoi passare ad un gruppo disc? Se si aspetta. Se no ti sei risposto da solo perché un gruppo 11v è attualmente come una bici con caliper. Entrambi sono destinati ad essere superati.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Seriamente, mi spiegate cosa vi cambia? Avere 12 piuttosto che 11 pignoni, avere i freni a disco o tradizionali, che tanto in discesa se uno tristo è, tristo rimane?
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
La scelta è per i caliper, per il mio utilizzo non sento necessitá dei dischi (90% pianura padana)
Il discorso 12v è solo per evitare la spesa di un gruppo nuovo giá potenzialmente vecchio, salvo forti sconti
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
La scelta è per i caliper, per il mio utilizzo non sento necessitá dei dischi (90% pianura padana)
Il discorso 12v è solo per evitare la spesa di un gruppo nuovo giá potenzialmente vecchio, salvo forti sconti
beh i caliper sono gusti. anche per me credo che la prox bici (tra un paio di anni )sarà ancora con i pattini.
per il 12v direi di aspettare il tour, le novità che shimano e sram portano al tour poi sono la base della stagione successiva.
Shimano per tradizione prima innova i gruppi mtb e poi a distanza di u anno anche la strada, quindi è probabile che anno prossimo avremo il 12v shimano.
Attenzione che con il 12v molto probabilmente ci dovremo dimenticare le ruote standard che abbiamo adesso, se non cambiando il corpetto.
shimano infatti nel 12v mtb ha ridisegnato il mozzo con un nuovo corpetto RL micro.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.033
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
beh i caliper sono gusti. anche per me credo che la prox bici (tra un paio di anni )sarà ancora con i pattini.
per il 12v direi di aspettare il tour, le novità che shimano e sram portano al tour poi sono la base della stagione successiva.
Shimano per tradizione prima innova i gruppi mtb e poi a distanza di u anno anche la strada, quindi è probabile che anno prossimo avremo il 12v shimano.
Attenzione che con il 12v molto probabilmente ci dovremo dimenticare le ruote standard che abbiamo adesso, se non cambiando il corpetto.
shimano infatti nel 12v mtb ha ridisegnato il mozzo con un nuovo corpetto RL micro.

sram e shimano ad oggi su bdc usano lo stesso corpetto 11v.

con le nuove 12v, di prossima introduzione (sram è pronta da tempo, shimano lo sarà presto) difficilmente avremo lo stesso corpetto.

qualche tempo fa sram aveva presentato un corpetto tipo XD (quello usato sull'eagle in mtb) leggermente rivisto e denominato XDR

shimano invece ha introdotto con le 12v in mtb un corpetto ben diverso dallo sram...

difficile allora che le strade si ricongiungano con le 12v tra i due brand...

probabilmente finiremo con l'avere un corpetto per sram, uno per shimano e uno per campy...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
sram e shimano ad oggi su bdc usano lo stesso corpetto 11v.

con le nuove 12v, di prossima introduzione (sram è pronta da tempo, shimano lo sarà presto) difficilmente avremo lo stesso corpetto.

qualche tempo fa sram aveva presentato un corpetto tipo XD (quello usato sull'eagle in mtb) leggermente rivisto e denominato XDR

shimano invece ha introdotto con le 12v in mtb un corpetto ben diverso dallo sram...

difficile allora che le strade si ricongiungano con le 12v tra i due brand...

probabilmente finiremo con l'avere un corpetto per sram, uno per shimano e uno per campy...
...ed essendo , quello dei corpetti 12v, uno standard nuovo, che non esisteva al momento della costruzione dei mozzi che abbiamo nelle nostre ruote 11v, diventa molto probabile che il 12v sarà incompatibile con vecchie ruote 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.033
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
...ed essendo , quello dei corpetti 12v, uno standard nuovo, che non esisteva al momento della costruzione dei mozzi che abbiamo nelle nostre ruote 11v, diventa molto probabile che il 12v sarà incompatibile con vecchie ruote 11v.

nel caso di shimano, la collaborazione con dtswiss ha consentito di evitare di dover buttare le vecchie ruote dt...

non so se gli altri produttori potranno fare altrettanto... e soprattutto se shimano voglia farlo (vedi introduzione delle 11v)

sram da questo punto di vista è stata un po' più "democratica", anche perchè costretta nel dover far diffondere il suo nuovo standard
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.033
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Perché siete così categorici? Campagnolo usa lo stesso corpetto per le 12v, bisogna vedere se vogliono spingere i pignoni da 9-10 denti anche su strada, allora sì che servirà, sicuramente un corpetto diverso.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

dipende da cosa si fa col 12v.

campy ha "semplicemente" aggiunto un pignone stringendo catena e pacco alla sua soluzione standard.

sram invece non ha mai nascosto di voler introdurre il monocorona su bdc.

per farlo, e per poter proporre soluzioni almeno appetibili ad un più vasto numero di utenti, è costretta a partire dal 10, visto che con l'11 iniziale dovrebbe usare pacchi da mtb per avere un'estensione della cassetta sufficiente.

e le soluzioni attuali non permettono un pignone con meno di 11 denti.