Sram Apex: deragliatore anteriore non riesco a far salire il 52

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
Scusatemi,
è da poco che ho comperato una bici usata per mia moglie con su Sram Apex, ed è da qualche giorno che non gli va su il 52.

Ho provato a smanettare sul deragliatore davanti e sulla vite del filo corrispondente ma nulla, non sono capace di buttare su il 52 :( e siccome il mio negoziante è in ferie per questa settimana volevo fare da me.

Nell'apex in questione, dove ci sono le viti non c'è ne la L e ne la H e quindi non so bene come procedere, chi mi aiuta?? o ha link a video a cui posso rifarmi??

grazie 1000
Mario
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Scusatemi,
è da poco che ho comperato una bici usata per mia moglie con su Sram Apex, ed è da qualche giorno che non gli va su il 52.

Ho provato a smanettare sul deragliatore davanti e sulla vite del filo corrispondente ma nulla, non sono capace di buttare su il 52 :( e siccome il mio negoziante è in ferie per questa settimana volevo fare da me.

Nell'apex in questione, dove ci sono le viti non c'è ne la L e ne la H e quindi non so bene come procedere, chi mi aiuta?? o ha link a video a cui posso rifarmi??

grazie 1000
Mario
Settimana scorsa mi è capitata la stessa cosa con il red 10v. Non ho toccato le viti perché penso servano per regolare i fine corsa. Per risolvere ho tensionato il cavo.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
1)la tensione del cavo cambio è troppo lieve e quindi non riuscendo a vincere la forza della molla non ti sale sulla corona grande-2)la gabbia del deragliatore non è parallela alla moltiplica-3)la lama esterna della medesima gabbia è ad una distanza inferiore al mm o superiore ai 3 mm rispetto all'altezza denti del 52-4)l tensionamento è corretto ed il fine corsa della gabbia del deragliatore è troppo spostato verso il telaio e quindi non permette la salita della catena sul 52.Per capire quale delle due viti regoli il fine corsa esterno della gabbia(di solito è la vite in basso ma io ho solo Campagnolo Veloce e Shimano Sora),basta che togli la catena dalle corone e poi smanettando con le leve del cambio anteriori vedi quali delle due due viti va in battuta sul corpo cambio quando è in posizione esterna,cioè in posizione corona grande.Piccolo aiuto per il corretto posizionamento del deragliatore,purtroppo non ho trovato nulla di specifico per la regolazione:
 

Allegati

  • 95-7915-010-000 Rev B - Road Derailleurs_6.pdf
    1,6 MB · Visite: 11
  • 95-7615-007-000_rev_a_red_derailleurs_hq.pdf
    8,2 MB · Visite: 4
Ultima modifica:

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
Grazie 1000 a tutti, alla fine oggi il negozio di fiducia era aperto e l'ho portata.

Ad una rapida occhiata, forse era leggermente storto il deragliatore e i denti della corona sono quasi finiti.

ecco perchè non prendeva bene e non riusciva a salire.

Grazia ancora