Sram Force 10v e compatibilità

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Salve a tutti, ho 2 domande da porre.
Per una non ho trovato riusposte sicure, per l'altra non ho trovato la soluzioe.
1) Il Cambio posteriore Sram Force 10v di tipo Exact Actuation per BDC può essere usato anche come un 11v con le apposite leve Sram 11v?
2) Il cambio posteriore Sram Force 10v GABBIA CORTA può pilotare una cassetta 10v - 12/30? Francamente ho sperimentato ma il pignone da 30, nonostante avessi avvitato tutta la lunga vite di regolazione, tende sempre a grattare sulla parte superiore della gabbia. Molta gente dice che il 30 riesce a mandarlo agevolmente, la casa madre ovviamente dice di no, a me non riesce. Posso usare qualche espediente a parte l'acquisto di un extender da montare tra forcellino e cambio?
Ho il sospettto che tutti quelli che riescono a far funzionare il 30 sul gabbia corta de Force hanno un forcellino più lungo di quei pochi mm che gli consente comunque la compatibilità. ...è così?
Grazie per le risposte

cambio-posteriore-sram-force-gabbia-corta-10v.jpg
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Qual e' la differenza fra un cambio 10 e 11v?
Io sto usando un cambio 10v su cassetta 11v (ovviamente con comando 11v) e non ho notato malfunzionamenti
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Sbagliero', ma il mio ragionamento e' il seguente:
a) entrambe le cassette (10 e 11v) hanno lo stesso ingombro
b) se l'ingombro (lo spessore complessivo del pacco pignoni) e' lo stesso significa che in entrambi i casi l'escursione complessiva del cambio e' la medesima
c) chi pilota il cambio e' il comando che nel caso 11v tirera' un po' meno (rispetto al 10v) ad ogni cambiata il che consente di posizionare la catena correttamente sugli 11 pignoni
d) il comando 10v invece, ad ogni step, tirera' un po' di piu' in modo che il cambio possa posizionare la catena sui 10 pignoni.
Insomma, secondo quanto sopra esposto, chi fa la differenza fra 10 e 11v dovrebbe essere solo il comando e non il cambio. Dove sbaglio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sbagliero', ma il mio ragionamento e' il seguente:
a) entrambe le cassette (10 e 11v) hanno lo stesso ingombro
b) se l'ingombro (lo spessore complessivo del pacco pignoni) e' lo stesso significa che in entrambi i casi l'escursione complessiva del cambio e' la medesima
c) chi pilota il cambio e' il comando che nel caso 11v tirera' un po' meno (rispetto al 10v) ad ogni cambiata il che consente di posizionare la catena correttamente sugli 11 pignoni
d) il comando 10v invece, ad ogni step, tirera' un po' di piu' in modo che il cambio possa posizionare la catena sui 10 pignoni.
Insomma, secondo quanto sopra esposto, chi fa la differenza fra 10 e 11v dovrebbe essere solo il comando e non il cambio. Dove sbaglio?
Peccato che nel medsimo ingombro ci sta un pignone in più e la distanza è diversa come diversa è la catena ed il manettino- Se così fosse il 9 lavorerebbe con il 10 e non è così
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Peccato che nel medsimo ingombro ci sta un pignone in più e la distanza è diversa come diversa è la catena ed il manettino- Se così fosse il 9 lavorerebbe con il 10 e non è così
Ok, ma allora cos'e' che non va nel mio ragionamento (cosa ho scritto di sbagliato)? Continuo a non capire... ;nonzo%
a) medesimo ingombro: ok
b) un pignone in piu': ok
c) distanza tra i pignoni diversa: ok
d) diversa catena: era sottinteso (lo spazio fra i pignoni di una 11v e' inferiore e la catena deve essere di conseguenza piu' stretta)
e) diverso manettino: ok (9 e 10 step)
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Sperimentato! Ha ragione Bengi il Cambio 10v funziona perfettamente con leve/Comandi 11v basta che il cambio sia "Exact Actuation" addirittura, da non credere, un cambio Sram X9 10v nato per la Mtb, funziona perfettamente con le leve da strada 11v. Sperimentato personalmente e tutto funziona in sincronismo perfetto. Resta il dilemma del perchè qualcuno riesce con la gabbia corta a far andare il 30 ed a me no. A questo punto credo sia una questione di millimetri del forcellino che nella mia bici forse è più corto di quella di altri.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.654
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sperimentato! Ha ragione Bengi il Cambio 10v funziona perfettamente con leve/Comandi 11v basta che il cambio sia "Exact Actuation" addirittura, da non credere, un cambio Sram X9 10v nato per la Mtb, funziona perfettamente con le leve da strada 11v. Sperimentato personalmente e tutto funziona in sincronismo perfetto. Resta il dilemma del perchè qualcuno riesce con la gabbia corta a far andare il 30 ed a me no. A questo punto credo sia una questione di millimetri del forcellino che nella mia bici forse è più corto di quella di altri.
Al passaggio da 10 a 11 (red) io ho
Cambiato SOLO il manettino destro e la cassetta (la catena era già 11v).

Cassetta da 30 niente
 
Ultima modifica:

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Stamani Ho aggiunto un extender così ho potuto finalmente sfruttare il Cambio Sram Force gabbia corta con cassetta da 30 finale.
Tutto funziona molto bene.
Ho speso 8 euro ma ho dovuto modificarlo inserendo un "grano" sull'extender al fine di evitare che potesse muoversi sul forcellino.
Ora la vite di tensionamento è quasi a zero.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluigi