First ride SRAM Force AXS

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, vorrei un consiglio dai più esperti: mi piacerebbe acquistare una nuova bici con il nuovo sram Force axs monocorona.
Attualmente sulla mia bici ho :davanti un 50/34 e dietro 11/32
Che corona e cassetta dovrei prendere x avere più o meno gli stessi sviluppi?
Considerate che faccio quasi sempre salite, devo essere sincero... Odio il deragliatore anteriore....

Come già detto la vedo dura per il mono su strada se usi quei rapporti.
Che deragliatore hai che si fa addirittura odiare?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
purtroppo come ti hanno detto, la soluzione attuale (50-34 e 11-32) è quella con la maggiore estensione possibile (a meno di usare componenti pensati per la mtb o una guarnitura supercompact).

se proprio vuoi il monocorona potresti provare ad usare il nuovo cambio eagle axs con il pacco 10-50.

i salti però sarebbero difficilmente tollerabili da chi ne fa un uso prettamente stradale.

il mio consiglio è quello di rimanere con la doppia.

PS io monto il monocorona red axs con 10 33 e corona da 46.

il pacco 10-50 non lo userei mai su strada, gia in mtb i salti sono elevati, su una bdc credo sarebbero terribili, forse si potrebbe tentare con un pacco 10-45xtr e cambio axs
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Boh a me i salti danno fastidio già in pianura con la mtb, poi si può fare tutto ma non la vedi la cosa più comoda su una bdc

mi reputo fortunato, o meglio visto che uso anche la mtb mi alleno specificatamente a "saper pedalare" a diverse cadenze (da 75 a 95) pur constatando che la mia confort zone è a circa 85 pm.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Tanto di cappello a SRAM per le novità che ha "tirato fuori dal cilindro" in questi ultimi anni si ain MTB che BDC !!!!
complimenti da "Campagnolista convinto" (la mia bdc ha un super record 11v e sono contentissimo), ma poi mi chiedo che ca...o aspettano in Campagnolo a fare un gruppo strada wireless ????
continuano con un cambio concettualmente vecchio di almeno 10 anni con fili e batteria improponibile.
guardando in giro si vedono sempre più sram/shimano e sempre meno campagnolo sulle bdc, di questo passo tra qualche hanno chiuduno o li comprano i cinesi

Anch'io sono campagnolista (Super Record EPS 11 e Record 10) ma penso che il wireless non sia la soluzione a tutti i problemi
che le vere mancanze del nuovo EPS 12 siano altre:
- mancata integrazione della unità DTI, che è rimasta esterna, a una fiera un tecnico Campagnolo
mi disse che stavano lavorando per integrarla nei comandi. Evidentemente non ci sono riusciti.
- ingombro imbarazzante dei comandi per freni a disco: l'ingombro dei comandi del Dura Ace 9120 disc è dimunito,
i comandi EPS Disc sono ancora spaventosamente alti per gli standard estetici Campagnolo.
Anche qua mi era stato detto che stavano lavorando per abbassarli, ma non l'hanno fatto.
La ritengo una cosa "grave" soprattutto per i gruppi elettronici che hanno comandi con uno spazio interno maggiore
e il cilindro dei freni può essere meglio integrato.
- il deragliatore è ancora troppo grande.
- ancora non si possono personalizzare completamente i comandi, ma a questo potranno facilmente rimediare
con un aggiornamento del software.

I vantaggi di un gruppo wireless sono limitati al suo montaggio: facilità di installazione e compatibilità con qualsiasi telaio.
Nell'utilizzo quotidiano, un gruppo elettronico a filo offre maggiore durata della batteria, minore ingombro del cambio posteriore
e maggiore facilità di ricarica visto che un gruppo wireless ha 4 batterie da ricaricare.
Per il mio modo di intendere la bici, il wireless è ancora troppo imperfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Per curiosità di quali velocità parliamo e con quali rapporti ?
In parecchi sostengono questa tesi che quanto più la corona è grande.. tanto più la pedalata rende, meccanicamente e con l'aiuto della fisica però questo concetto si autolimita parecchio.

basta provare... c'è qualcuno che preferisce pedalare con un 34-13 invece che con un 50-19?
Ovviamente il discorso cambia per le salite, dipende dal tipo di movimento che richiede il terreno.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
34-13: 5,586
53-19: 5,621
secondo me quello 0,04 di differenza è irrilevante.
A parte che hai sbagliato a calcolare inserendo la 53 quando nel post prima parlavi di 50>19 e quindi la differenza è anche minore (0,034) che moltiplicato per 100 pedalate fa già 3,4 mt in più di percorrenza a pari ritmo di pedalate al minuto.. moltiplica per 1000 pedalate e dimmi se non fa differenza dopo 15-20 minuti che pedali anche se pare solo uno 0,034 di sviluppo metrico.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.981
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
come già detto in precendenza per vedere l'efficienza del pignone piccolo andate a vedere i record dell'ora e i vari tentativi. partono dal 13.
Su pista ci si interessa maniacalmente allo sviluppo metrico. La scelta del rapporto dipende sostanzialmente da quello, e sviluppi anche poco differenti possono determinare il successo o meno.

Non entro nel merito dei diversi rendimenti dei rapporti ma di certo piccole differenze di sviluppo metrico sono molto più rilevanti di esse.
Secondo me Wiggins ha usato il 58/14 perché quello sviluppo metrico gli era congeniale, e non per evitare reali o supposte inefficienze di pignoni piu piccoli.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Su pista ci si interessa maniacalmente allo sviluppo metrico. La scelta del rapporto dipende sostanzialmente da quello, e sviluppi anche poco differenti possono determinare il successo o meno.

Non entro nel merito dei diversi rendimenti dei rapporti ma di certo piccole differenze di sviluppo metrico sono molto più rilevanti di esse.
Secondo me Wiggins ha usato il 58/14 perché quello sviluppo metrico gli era congeniale, e non per evitare reali o supposte inefficienze di pignoni piu piccoli.
Nessuno ha mai usato per l ora il 12 o l 11. E' un fatto. Magari portano sfiga. E nessuno usa corone piccole. E' un fatto. La ragione sta nello sviluppo metrico? Che spiegazione e'?
Tutti cercano sviluppi metrici uguali tendendo a usare corone grandi pignoni grandi. Vedi campanaerts col 63. Poi madsen ha usato il 53? Ma e' pure lontano da wiggo
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.981
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Che spiegazione e'?
Siamo un po' off-topic, ma quello che intendo e' che Wiggins ha scelto il 58/14 perche' per le sue caratteristiche esprime la massima potenza sull'ora con quello sviluppo metrico. Campenaerts e' indeciso tra 59/14 e 63/15 in quanto indeciso tra lo sviluppo 4.2(=63/15) e lo sviluppo 4.214286..(=59/14). La differenza di 0.014286 potrebbe non essere percepita, ma alla fine di un'ora a 105 rpm fanno 105*60*(59/14 - 63/15)=90 giri di ruota (ma ovviamente e' piu' duro il 59/14 etc). E' su questo che e' indeciso, non sui possibili vantaggi della meccanica della catena su un pignone piu' largo.

Poi e' possibile che ci siano dei vantaggi coi pignoni grandi, ma sono aspetti secondari rispetto alla scelta del giusto sviluppo metrico, anche sui decimali. Tutti gli sviluppi citati non possono ottenersi con rapporti piu' piccoli, a parte il 58/14 di Wiggins che puo' ottenersi con un 29/7 evidentemente impossibile.

Cio' non toglie che magari tra 40/10 e 60/15 scelgono il 60/15, non saprei. Ma sono certo che sono differenze che contano meno di appunto uno 0.001 di sviluppo metrico: su pista si e' maniacali con la scelta dello sviluppo giusto.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Siamo un po' off-topic, ma quello che intendo e' che Wiggins ha scelto il 58/14 perche' per le sue caratteristiche esprime la massima potenza sull'ora con quello sviluppo metrico. Campenaerts e' indeciso tra 59/14 e 63/15 in quanto indeciso tra lo sviluppo 4.2(=63/15) e lo sviluppo 4.214286..(=59/14). La differenza di 0.014286 potrebbe non essere percepita, ma alla fine di un'ora a 105 rpm fanno 105*60*(59/14 - 63/15)=90 giri di ruota (ma ovviamente e' piu' duro il 59/14 etc). E' su questo che e' indeciso, non sui possibili vantaggi della meccanica della catena su un pignone piu' largo.

Poi e' possibile che ci siano dei vantaggi coi pignoni grandi, ma sono aspetti secondari rispetto alla scelta del giusto sviluppo metrico, anche sui decimali. Tutti gli sviluppi citati non possono ottenersi con rapporti piu' piccoli, a parte il 58/14 di Wiggins che puo' ottenersi con un 29/7 evidentemente impossibile.

Cio' non toglie che magari tra 40/10 e 60/15 scelgono il 60/15, non saprei. Ma sono certo che sono differenze che contano meno di appunto uno 0.001 di sviluppo metrico: su pista si e' maniacali con la scelta dello sviluppo giusto.
non esiste nessun rapporto perfettamente uguale al cm ad un altro. percui se tu dici che uno sceglie il rapporto x per questione di mm io non posso rispondere razionalmente con argomenti altrettanto forti (forti si fa per dire). perché tu dici che campanaerts contano le frazioni di cm.
percui posso stare qui tutta la notte, non si può confutare una petizione di principio nel senso letterale del termine.

nessuno ha mai preso pignoni sotto il 13 per fare l'ora.
la ragione che ciò sia legato agli sviluppi metrici è ok (puoi citare qualche studio a riguardo?) ma se vai in giro per i vari forum gente più o meno sciroccata, con più o meno titolo, parla apertamente di minor efficinenza dieipignoni molto piccoli (12 11 10 etc).
 

Allegati

  • Cattura smetrico.PNG
    Cattura smetrico.PNG
    267,5 KB · Visite: 31

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
A parte che hai sbagliato a calcolare inserendo la 53 quando nel post prima parlavi di 50>19 e quindi la differenza è anche minore (0,034) che moltiplicato per 100 pedalate fa già 3,4 mt in più di percorrenza a pari ritmo di pedalate al minuto.. moltiplica per 1000 pedalate e dimmi se non fa differenza dopo 15-20 minuti che pedali anche se pare solo uno 0,034 di sviluppo metrico.

Ovvio, mi riferivo al 50, come nel primo post.
Secondo me sono proprio questi calcoli dettagliatissimi e iperspecifici a far vacillare l'infallibillità della "pratica dello sviluppo metrico",
sono troppo vincolati alla "scienza esatta" che non appartiene al corpo umano.
Sulla carta sono conteggi matematici certamente inappugnabili,
ma ritengo che nella pedalata reale di una corsa in pianura una corona grande sia sempre preferibile a una (molto più) piccola.
D'altronde, c'è chi preferisce fare le salite con il 53-32 e lo comprendo, io ho un Campagnolo Valentino a 6 velocità,
dove puoi incrociare senza problemi il 54 con il 28 ed è una bella sensazione farci le salite leggere.
Saranno pure sensazioni, e dipenderà pure dalla conformazione della mia muscolatura,
ma durante un sforzo fisico anche le sensazioni producono i loro vantaggi.