First ride SRAM Force AXS

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.815
.
Visita sito
Bici
mia
Saranno pure sensazioni, e dipenderà pure dalla conformazione della mia muscolatura,
ma durante un sforzo fisico anche le sensazioni producono i loro vantaggi.
Sono d'accordo.. difatti si sviluppa maggiore coppia a bassi regimi di rotazione che non a alte rpm, di qui la sensazione che renda meglio (capita anche a me su salite corte e con pendenze che restano nel range max 5%)
Ma prova a fare una salita lunga forzando la coppia (non la potenza) e vedrai che a fine giro ti ritroverai le gambe maggiormente affaticate, ovviamente se cerchi la performance e sai di poterla reggere.. manterrai rapporti duri meglio se con corona grande pignoni grandi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
non esiste nessun rapporto perfettamente uguale al cm ad un altro. percui se tu dici che uno sceglie il rapporto x per questione di mm io non posso rispondere razionalmente con argomenti altrettanto forti (forti si fa per dire). perché tu dici che campanaerts contano le frazioni di cm.
percui posso stare qui tutta la notte, non si può confutare una petizione di principio nel senso letterale del termine.

nessuno ha mai preso pignoni sotto il 13 per fare l'ora.
la ragione che ciò sia legato agli sviluppi metrici è ok (puoi citare qualche studio a riguardo?) ma se vai in giro per i vari forum gente più o meno sciroccata, con più o meno titolo, parla apertamente di minor efficinenza dieipignoni molto piccoli (12 11 10 etc).
Ma infatti scrivevo che magari è cosí, ossia la catena dissipa meno potenza su un pignone più piccolo. Stiamo comunque parlando di poca roba poiché la trasmissione della catena è piuttosto efficiente anche con un pignone piccolo. Ma è ben probabile che sia vero. Ma su pista, dove la trasmissione è estremamente efficiente, la catena single speed di altissima qualità, la differenza sarebbe comunque minima, piccole frazioni di watt. In pista, gli atleti sono maniacali a girare alla loro cadenza ottimale; in genere si decide la cadenza, si valuta lo stato di forma, e se ne deduce lo sviluppo.

Campenarts si è allenato per girare a 102 rpm basso: usare i due rapporti vicinissimi 59/14 vs 63/15, fa circa novanta giri di ruota di differenza. Non millimetri. (La Bussi ha fatto il record per 27 metri).

Su strada, magari alla fine di una giornata in cui la catena è sporca, probabilmente c'è una differenza più marcata. Bisognerebbe fare un test e non basarsi sulle suggestioni. Non oso addentrarmi nella questione, io pedalo col cambio che c'era sulla bici quando l'ho comprato.
 

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
139
36
49
Varese
Visita sito
Bici
specialized
Ciaoooo, ho da poco una bici nuova con montato un force axs con PM, mi trovo bene, è preciso e fluido nella cambiata. L'unica cosa, lo trovo molto rumoroso...( il classico rumore di ferraglia) che a me non piace proprio. Per il momento ho fatto un paio di uscite, dite che col tempo si sistema, oppure è il caso di cambiare catena, magari con una kmc???
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciaoooo, ho da poco una bici nuova con montato un force axs con PM, mi trovo bene, è preciso e fluido nella cambiata. L'unica cosa, lo trovo molto rumoroso...( il classico rumore di ferraglia) che a me non piace proprio. Per il momento ho fatto un paio di uscite, dite che col tempo si sistema, oppure è il caso di cambiare catena, magari con una kmc???
Ciao, anch’io bici nuova con axs Red però pensi nn cambi
Mi trovo benissimo e fino a quando nn sono andato dal meccanico mi dava fastidio quel rumore che indichi tu
Alla fine mi ha regolato la distanza della gabbia del cambio dai pignoni mi ha spiegato che essendo 12 c’e’ meno spazio se ho capito bene ed oliato la catena con un prodotto al teflon mi pare.
Rumore scomparso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Armando1

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
139
36
49
Varese
Visita sito
Bici
specialized
Ciao, anch’io bici nuova con axs
Mi trovo benissimo e fino a quando nn sono andato dal meccanico mi dava fastidio quel rumore che indichi tu
Alla fine mi ha regolato la distanza della gabbia del cambio dai pignoni mi ha spiegato che essendo 12 c’e’ meno spazio se ho capito bene ed oliato la catena con un prodotto al teflon mi pare.
Rumore scomparso

ok grazie 1000 io penso sia più un problema di lubrificazione, provo a sentire il mio meccanico per la storia del cambio non sai dirmi che marca è l'olio così lo compro???
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
La pista è la pista, la strada è la strada non paragoniamole...
In pista si sceglie un rapporto e quello si ha, non ci sono variazioni di pendenza, tipi di asfalto, vento etc, sempre tutto uguale, si sceglie un pignone in base alla potenza del singolo e la cadenza ottimale. Si evitano pignoni minori del 13 (anche 14) perchè 11/12 generano qualche attrito in più, dettagli su strada, non su pista.
Su strada le regole sono semplici: Se usi spesso 11 e 12 (discesa a parte) è ora di montare una corona più grande anteriore, a meno che non si abbia l'abitudine di andare duri, allora è meglio cercare di migliorare la cadenza.
Se usi spesso l'ultimo pignone grande in salita è ora di mettere una cassetta più agile o una corona più piccola.
Discorso SRAM, non mi piace personalmente l'idea di ricorrere ad un 10, è un pignone che fa fare un giro molto stretto alla catena ed eleva il consumo, certo, niente di drammatico, ma non ce n'era la necessità.
Un 50/52/53x34/36/39 classici andavano ancora benissimo, con il 12v partenze da 11 e sequenze intelligenti le avrei maggiormente gradite.
(11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30)
(11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28)
(11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32)
(11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30-34)
(11-12-13-14-15-17-19-21-23-26-29-33)
Tante possibili combinazioni per tutti i gusti/gambe che con le classiche 54/34 e 52/36 (o la 53/39 per i pro) sarebbero state secondo me molto più apprezzate.
Capisco sram che cerca la novità sempre e questo va bene (double tap l'ho sempre trovato fantastico per esempio), ma in questo caso non mi piace per nulla.
IMHO... Come sempre...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.815
.
Visita sito
Bici
mia
Capisco sram che cerca la novità sempre e questo va bene (double tap l'ho sempre trovato fantastico per esempio), ma in questo caso non mi piace per nulla.
IMHO... Come sempre...
Eppure se ci ragioni bene.. sram ha fatto un bel lavoro, in primis perchè è riuscita ad estendere il range dei rapporti e poi perchè i salti si sono mitigati, tipo il salto 17>19 che io sento parecchio (tant'è che nella mia personale cassetta ho inserito il 18) con il 50 o anche il 52.. con il 46 lo senti meno.
rapporti sram.png
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Soggettivo... Resto della mia idea, 17/19 non mi ha mai dato fastidio... In salita invece 21/24/28/33 hmmmm, gestibilissimi certo, gestibilissimi, ma si può fare ben di meglio col 12v secondo me... Detto questo non sceglierei, o non scarterei questo gruppo per i rapporti ci mancherebbe, era solo una osservazione. ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito

Tipo mantenere le classiche conone 50/52/53 x 34/36/39 con le cassette che ho indicato sopra, con una di queste tre combinazioni di corone e con una delle scale pignoni che ho indicato sopra, senza cercare di creare pignoni con dei 10 iniziali che secondo me hanno poco senso.
Ma ovviamente capisco che la mia sia una considerazione personale opinabilissima.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.815
.
Visita sito
Bici
mia
Tipo una 11-28 shimano con aggiunto il 32
Piuttosto che la orrenda 10-33 con salti enormi in salita, aver avvicinato le due corone non serve a molto e tocca estendere il range di rapporti della cassetta( ergo più salti)
Cioe intendi una cassetta rapportata a questo modo:
11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32
Se si e ti fai 2 calcoli vedrai che hai dei salti enormi nella zona che di solito si usa maggiormente.. cosa che con una combinazione come ha fatto sram le percentuali diminuiscono fino almeno al 21.. poi a salire quei salti con la 33 sono molto più lineari rispetto ad una 34 con 22-25-28-32
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cioe intendi una cassetta rapportata a questo modo:
11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32
Se si e ti fai 2 calcoli vedrai che hai dei salti enormi nella zona che di solito si usa maggiormente.. cosa che con una combinazione come ha fatto sram le percentuali diminuiscono fino almeno al 21.. poi a salire quei salti con la 33 sono molto più lineari rispetto ad una 34 con 22-25-28-32
Il 28-33 sarebbe un buon salto? Così come il 24-28?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per le mie gambe si ;-)
A me interessa avere percentuali di rapporti basse in piano e a salire in salita e a mio avviso hanno azzeccato le rapportature.. ma come si diceva sono personali.

Per me invece è il contrario visto che mi piace salire agile e certi salti ammazzerebbero le mie( scarse) gambe
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque con guarniture tipo 46-31(o 30) con il salto di denti attuale avrebbero fatto cassette spaziate molto meglio secondo me
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ok grazie 1000 io penso sia più un problema di lubrificazione, provo a sentire il mio meccanico per la storia del cambio non sai dirmi che marca è l'olio così lo compro???
Ciao Armando, ho messo la testa dal meccanico, ti posto la foto dell’olio che Ha usato x eliminare il rumore...
Mi ha detto che ce ne un altro ma poi tira su troppo sporco sopratutto con la pioggia
Aggiorna se hai risolto, ribadisco ora silenziosissimo e perfetto 8E29A6EC-E9FA-40CC-AB88-409454D34467.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao Armando, ho messo la testa dal meccanico, ti posto la foto dell’olio che Ha usato x eliminare il rumore...
Mi ha detto che ce ne un altro ma poi tira su troppo sporco sopratutto con la pioggia
Aggiorna se hai risolto, ribadisco ora silenziosissimo e perfetto Vedi l'allegato 187902

Scusa ma tu non lo metti l’olio sulla catena? :azz