La pista è la pista, la strada è la strada non paragoniamole...
In pista si sceglie un rapporto e quello si ha, non ci sono variazioni di pendenza, tipi di asfalto, vento etc, sempre tutto uguale, si sceglie un pignone in base alla potenza del singolo e la cadenza ottimale. Si evitano pignoni minori del 13 (anche 14) perchè 11/12 generano qualche attrito in più, dettagli su strada, non su pista.
Su strada le regole sono semplici: Se usi spesso 11 e 12 (discesa a parte) è ora di montare una corona più grande anteriore, a meno che non si abbia l'abitudine di andare duri, allora è meglio cercare di migliorare la cadenza.
Se usi spesso l'ultimo pignone grande in salita è ora di mettere una cassetta più agile o una corona più piccola.
Discorso
SRAM, non mi piace personalmente l'idea di ricorrere ad un 10, è un pignone che fa fare un giro molto stretto alla catena ed eleva il consumo, certo, niente di drammatico, ma non ce n'era la necessità.
Un 50/52/53x34/36/39 classici andavano ancora benissimo, con il 12v partenze da 11 e sequenze intelligenti le avrei maggiormente gradite.
(11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30)
(11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28)
(11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32)
(11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30-34)
(11-12-13-14-15-17-19-21-23-26-29-33)
Tante possibili combinazioni per tutti i gusti/gambe che con le classiche 54/34 e 52/36 (o la 53/39 per i pro) sarebbero state secondo me molto più apprezzate.
Capisco sram che cerca la novità sempre e questo va bene (double tap l'ho sempre trovato fantastico per esempio), ma in questo caso non mi piace per nulla.
IMHO... Come sempre...