già, notavo pure io,anche qua sul forum cmq.
Ruote che faticano a stare sotto i 1400 gr, gruppi che sono stupendi esteticamente hanno incrementato le velocità (24 velocità oramai) e che cmq sono lontani dai 1850 gr di un Red 22 o un red 20 meccanico; se proprio vogliamo cercare di capire come mai (mi sono fatto questa idea) vedo un 6,8 kg delle bici raggiunti con estrema facilità, dunque non vi è più la rincorsa al "super light", ma a componenti molto affidabili e per le ruote una solidità maggiore rispetto ad un peso troppo basso.
Testimoniano alcuni utenti del forum che anche togliendo 1 kg in totale alla bici e utilizzando componentistica super leggera le prestazioni non cambiano (per gli amatori); certamente arrivando a spendere cifre folli ci si potrebbe accaparrare delle ruote estremamente rigide e leggere, ma a che scopo se ci sono i limiti UCI?
ecco...direi che con tutta probabilità anche le varie case costruttrici si stanno mettendo in laboratorio R&S per sviluppare la tecnologia più efficiente e soprattutto stanno creando qualcosa che VISIVAMENTE piace e lascia il segno, sennò non saprei giustificarmi la spesa di oltre 3400 euro per il solo Gruppo AXS...
Infatti una spesa di 3400 euro per un gruppo NON è giustificabile.
I comparti commerciali hanno periodi d'oro e periodi bui. Per quanto riguarda la componentistica mi pare che i produttori si siano accorti che, in questo momento, i cicloamatori ciclosuonati siano disposti a spendere cifre irragionevoli per manufatti il cui valore intrinseco è decisamente basso.
E, don't worry, tra i cicloamatori ed i ciclosuonati metto anche me stesso.
Vogliamo parlare di magliette estive a 150 euro, di scarpe a 450 euro, di ruote oltre i 2000 euro, manubri a 500 euro, attacchi a 400...