SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Dipende dagli interessi. Tra gli amatori è una barzelletta, quando c'è in gioco il Tour de France un po' meno... Gli hacker operano regolarmente dove il gioco vale la candela, e nessun protocollo/sistema è impenetrabile, dipende solo da costo/benefici.

:-x si poi scatenano anche la terza guerra mondiale per far deragliare Nibali
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Pure contador dicono che hanno piu feeling con meccanico,sara vero ?cmq dalle mie parti il 90% delle bici montano mecc,e dono quasi tutte top di gamma,io domani vado a ritirare lamia con upgrade 9070 cosi mi rendo conto delle differenze
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Nibali usa Campagnolo. Il tempo darà le risposte che cerchiamo.

Non è che perchè tu ignori completamente una cosa, questa non esiste.
ANT+ hacking

guarda che mica funziona come un normale ANT+ ...

la loro tecnologia si chiama AIREA , proprietaria con crittografia a 128bit

non è programmabile e non si interfaccia con nessun telefonino, sia ios che anrdroid.
inoltre per adesso nessun dispositivo è compatibile con eTap ...

e del resto la cosa era così anche per il Di2 , è stata l'introduzione dell'accessorio datafly EW001 (che io ho sulla mtb) a renderlo "visibile" al Garmin Edge che uno ha sulla bici ...
 
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
se ne possono montare fino a 4 nelle varie posizioni del manubrio

forse potrei riuscirci con il blipbox ... i comandi satellite li collego a quello.

spero funzioni senza le leve freno principali ....

ma devono vendere i pezzi separati prima e non il gruppo completo.

delle leve, il deragliatore e i freni a pattino non saprei che farci
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
la loro tecnologia si chiama AIREA , proprietaria con crittografia a 128bit

e del resto la cosa era così anche per il Di2 , è stata l'introduzione dell'accessorio datafly EW001 (che io ho sulla mtb) a renderlo "visibile" al Garmin Edge che uno ha sulla bici ...

Non può essere totalmente prorietaria perchè dev'essere certificata per l'uso pubblico da FCC et similia, che altrimenti ne vieterebbero l'uso, quindi i dettagli di trasmissione devono essere conosciuti.
La frequenza di funzionamento è di 2.4Ghz, basta sapere questo per renderla "jammabile" (sai quanto è facile schermare la copertura di campo per i cellulari?).
Per la crittografia, chiedere a NSA: quando qualcosa di "potente" come la crittografia viene resa pubblica, è perchè sanno già come decrittarla a piacimento. (wikileaks, snowden ecc ecc....)

Il Di2 funziona a cavo, non wireless, e come vedi, basta un accessorio per renderlo "visibile" al mondo.

L'hackeraggio non è pronti via palese, richiede tempo, soldi e conoscenze.
Ripeto, nessun problema a livello amatoriale, qualche problemino in più a livello professionistico.

Per me resta la scomodità di dover gestire le varie batterie, è sicuramente fichissimo liberarsi dei cavi cambio.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
guarda che mica funziona come un normale ANT+ ...

la loro tecnologia si chiama AIREA , proprietaria con crittografia a 128bit

non è programmabile e non si interfaccia con nessun telefonino, sia ios che anrdroid.
inoltre per adesso nessun dispositivo è compatibile con eTap ...

e del resto la cosa era così anche per il Di2 , è stata l'introduzione dell'accessorio datafly EW001 (che io ho sulla mtb) a renderlo "visibile" al Garmin Edge che uno ha sulla bici ...

Se fosse anche un ant+ standard, con una crittografia a 128 bit...
Più che altro il problema potrebbe essere un bug di sicurezza sul firmware, per il quale entri comunque, diversamente... a mio parere, seghe mentali.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Per me resta la scomodità di dover gestire le varie batterie, è sicuramente fichissimo liberarsi dei cavi cambio.

durano 1000km quelle di cambio e deragliatore, le metti a caricare ogni 7-10-14 gg circa ...poi dipende in quanti giorni uno fa 1000km ...


le 2032 dei comandi dicono 2 anni


tutta sta difficoltà o scocciatura?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Se fosse anche un ant+ standard, con una crittografia a 128 bit...
Più che altro il problema potrebbe essere un bug di sicurezza sul firmware, per il quale entri comunque, diversamente... a mio parere, seghe mentali.

dal sito Sram:

What about radio interference? Could a rival team hijack my signal and create a mechanical for me? Can my signal be jammed?

SRAM RED eTap uses a proprietary wireless communication protocol that SRAM created called Airea. It was created and tested by computer scientists, cryptographers and even hackers to be extremely reliable and secure. It uses several layers of state-of-the-art encryption and obfuscation as well as very powerful spread-spectrum radios to eliminate the possibility of hacking the system and make interference or malicious jamming extremely difficult.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
dal sito Sram:

What about radio interference? Could a rival team hijack my signal and create a mechanical for me? Can my signal be jammed?

SRAM RED eTap uses a proprietary wireless communication protocol that SRAM created called Airea. It was created and tested by computer scientists, cryptographers and even hackers to be extremely reliable and secure. It uses several layers of state-of-the-art encryption and obfuscation as well as very powerful spread-spectrum radios to eliminate the possibility of hacking the system and make interference or malicious jamming extremely difficult.

Il punto è che tu puoi utilizzare tutti i protocolli di sicurezza che vuoi, ma se hai una vulnerabilità di sistema ti tiri le balle.
Va detto che un sistema per gestire un cambio, si realizza con 4 righe di codice messe in croce, la sto facendo facile, ma il sistema per gestire un cambio è davvero semplice, il che riduce appunto le possibilità di eventuali vulnerabilità.
Poi fortunatamente si sono posti il problema, il che è già una buona cosa

P:S: e poi parlano di hacking estremamente difficoltoso, che è un approccio onesto.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Si dice che essere consci di avere un problema è il primo passo per risolverlo.
Estremamente difficoltoso resta diverso da impossibile.

Ripeto: non è un problema per noi amatori.

Te ne preoccupi? hai presumo almeno un PC, un telefono, non dico smartphone, ma con connessione internet, almeno una casella di posta elettronica e forse un auto con smart connection: auguri....
Io faccio l'informatico: estremamente difficoltoso è un ottimo standard, ti assicuro.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il punto è che tu puoi utilizzare tutti i protocolli di sicurezza che vuoi, ma se hai una vulnerabilità di sistema ti tiri le balle.
Va detto che un sistema per gestire un cambio, si realizza con 4 righe di codice messe in croce, la sto facendo facile, ma il sistema per gestire un cambio è davvero semplice, il che riduce appunto le possibilità di eventuali vulnerabilità.
Poi fortunatamente si sono posti il problema, il che è già una buona cosa

P:S: e poi parlano di hacking estremamente difficoltoso, che è un approccio onesto.
si appunto la vedo dura la storia dell'hacking a meno che non ci siano vulnerabilità intrinseche nel progetto. di per sè un sistema crittografato a 128bit penso sia sufficientemente sicuro nel senso che non credo qualcuno dall'ammiraglia possa mettersi li con il portatile intentando un hacking brute-force...per il resto o c'è una vulnerabilità software o una falla hardware ma anche qui entrambi gli aspetti sono talmente "semplici" rispetto a ciò che normalmente si realizza per altre applicazioni che non credo che le grosse aziende alle quali sram ha commissionato la progettazione di hardware e software possano aver toppato in qualche aspetto. insomma alla fine semplificando all'estremo son 4 porte logiche messe in croce e un po' di codice nemmeno complesso....quasi "ridicolo" in confronto ai circuiti ed al software estremamente sofisticati di altre applicazioni.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Te ne preoccupi? hai presumo almeno un PC, un telefono, non dico smartphone, ma con connessione internet, almeno una casella di posta elettronica e forse un auto con smart connection: auguri....
Io faccio l'informatico: estremamente difficoltoso è un ottimo standard, ti assicuro.

Faccio anch'io l'informatico, ed estremamente difficoltoso in alcuni ambiti (dove gira il grano) non è assolutamente sufficiente.

La cosa più importante è che sia sufficientemente sicuro nei confronti del jamming, più che nella manomissione con operatività gestibile da remoto.

Vedo che avete ancora un sacco di fiducia in crittografia a 128bit....