SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Non può essere totalmente prorietaria perchè dev'essere certificata per l'uso pubblico da FCC et similia, che altrimenti ne vieterebbero l'uso, quindi i dettagli di trasmissione devono essere conosciuti.
La frequenza di funzionamento è di 2.4Ghz, basta sapere questo per renderla "jammabile" (sai quanto è facile schermare la copertura di campo per i cellulari?).
Per la crittografia, chiedere a NSA: quando qualcosa di "potente" come la crittografia viene resa pubblica, è perchè sanno già come decrittarla a piacimento. (wikileaks, snowden ecc ecc....)

Il Di2 funziona a cavo, non wireless, e come vedi, basta un accessorio per renderlo "visibile" al mondo.

L'hackeraggio non è pronti via palese, richiede tempo, soldi e conoscenze.
Ripeto, nessun problema a livello amatoriale, qualche problemino in più a livello professionistico.

Per me resta la scomodità di dover gestire le varie batterie, è sicuramente fichissimo liberarsi dei cavi cambio.

dal sito Sram:

Is your wireless protocol considered Bluetooth or Ant+?

No. SRAM RED eTap uses a proprietary wireless communication protocol that SRAM created called Airea.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
dal sito Sram:

Is your wireless protocol considered Bluetooth or Ant+?

No. SRAM RED eTap uses a proprietary wireless communication protocol that SRAM created called Airea.

Siamo ovviamente nel campo delle ipotesi e tutto può essere, ma la mia "sensazione" è che abbiano preso un protocollo, (a mio parere ant+: robusto, stabile e a basso consumo), che abbiano cambiato 3 istruzioni, lo abbiano crittografato a 128 bit ed ecco il sistema proprietario.
Creare qualcosa da zero, soprattutto un protocollo, è dispendioso, lungo, merdosissimo da testare e occorrono hw/firmware appositi.
Propenderei per la prima soluzione ;-)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
dal sito Sram:

Is your wireless protocol considered Bluetooth or Ant+?

No. SRAM RED eTap uses a proprietary wireless communication protocol that SRAM created called Airea.

Rispetto alle markettate (se gira a 2,4Ghz qualche pezzo di ant deve averlo, tant'è che si parla di renderlo interoperabile con i garmin che dovrebbero poter visualizzare il rapporto inserito), questo è più interessante:

Giusto per parlare di qualcosa di tecnicamente più interessante degli annunci marchettari e sigle varie

E da informatico, questo coso mi preoccupa molto, in quanto qualsiasi cosa attaccata ad un pc è sviscerabile quasi completamente.
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Sulla prima devi rileggere perché la tua osservazione non ha alcuna attinenza con quanto ho scritto.

Sulla seconda, appunto col meccanico lo fai con buona manualità se sei fresco e non cotto, se non ti sta scattando uno di fianco a fine gara, se non stai pensando al panorama, con l'altro sono tutti aspetti irrilevanti.

Sulla terza, visto che quasi nessuno sembra esserne a conoscenza, informo tutti che sui moderni gruppi non ci sono incroci eccessivi. La deragliata automatica c'è già sul nuovo XTR 9050 Di2, aspettano ancora un poco ad implementarla sui gruppi da strada (si tratta solo di sw) vista la ritrosia dei pedalatori stradali nei confronti degli automatismi.

Si adesso rileggendo ho capito il tuo discorso ma sul fatto che con la fc 9000 che ha bdc da 110mm si possa "anche" montare un 53 non mi sembra una gran novità solo che shimano garantisce la stessa rigidità sul 53 come fosse imbullonato su un 130 e non centra con ill di2.
Secondo me il salto lo fai fare anche con il deragliatore meccanico (sono 6mm in + di salto su 3,2 cm) non penso che l'elettroattuato sia così più delicato sennò addio deragliate fulminee.
La combinazione 53/34 sui manuali dell' fc 9000 shimano naturalmente non è prevista.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sono arrivati i listini qualche giorno fa,devo dire che è molto,molto interessante,anche se il prezzo non è proprio contenuto,il kit comandi-cambio-deragliatore va a listino a 1545€,mentre il gruppo completo a 2692€,comunque più o meno in linea con shimano.

Per le consegne è probabile dover aspettare primavera 2016.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Ok se non erro però sui comandi SH c'è un pulsantino sull'impugnatura delle leve dx e sx (in alto sotto i coprileve) che ti permette di scorrere le finestre sul Garmin. Sull'Etap di questa possibilità non se ne parla proprio !!!

i pulsantini non c'entrano, io ho l'ultegra senza pulsantini e con il d-fly riesco a vedere su che rapporto sono
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Cavolo se è intrigante un sistema senza cavi, cavetti, centraline, batterie...sopratutto per i telai non predisposti
Se si ha un red22 il passaggio all'e-Tap è si costoso ma niente di scandaloso, visto sopratutto le somme che si spendono per una bdc di alto livello e i successivi (talvolta inutili) upgrade...
(penso al prezzo di selle, pedali, pieghe, ruote ecc.)

Io sto alla finestra e pur se reputo il DA9000 la perfezione meccanica dei gruppi per bdc, la tentazione dell'eTap è notevole.
Ammesso che funzioni come si deve... :-P
 
Ultima modifica: