SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io, malgrado la disavventura della batteria, sono assolutamente soddisfatto, dopo 6000 km percorsi. Il cambio elettronico SRAM è una goduria da usare, mai una incertezza, puoi cambiare in situazioni difficili da gestire con il meccanico.
La differenza con i meccanici da me provati (SRAM è Shimano) è notevole, il passo avanti sensibile. Non è velocissimo, ma non ho mai avuto l'impressione di lentezza. La deragliata è buona ma potrebbe essere meglio, più veloce. In compenso in 6000 km, MAI caduta la catena, se non una volta che è uscita dall'esterno.
Notevole è la semplicità di regolazione, necessità peraltro rara, al solo cambio pignoni.
Sono d'accordo, tornare indietro sarebbe difficile.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Il tema da sviluppare dovrebbe essere: cosa intendete per 'lavare la bici'?
Se si 'lava' con i dovuti accorgimenti, una batteria che è a bordo non dovrebbe essere tolta, a meno che non ci sia un difetto di progettazione, in quanto una corsa sotto un brutto acquazzone deve essere gestibile senza problemi, ci mancherebbe altro.
Da qui, partire per 'lavare la bici' in condizioni analoghe a un acquazzone.
Io uso uno di quelli spruzzatori da due litri da giardinaggio con la pompa per mandarli in pressione regolando l'ugello non per un getto concentrato ma per un getto diffuso.
Sgrassante sulla catena e spazzola tipo Grunge, spruzzata di sapone neutro diluito con una spruzzetta, poi un passaggio con una microfibra, sciacquata con lo spruzzatore da due litri e asciugatura con una microfibra. Bici perfetta, batteria del Di2 nel reggisella ferma lì (mai neppure vista in due anni) e tutto perfettamente funzionante, sopra tutto senza rompere le scatole alla guarnitura e ai cuscinetti dei mozzi e dello sterzo checon l'acqua a pressione non vanno più d'accordo delle batterie...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ma infatti secondo me si tratta più di una debolezza del componente alle vibrazioni, dai e dai prima o poi si rompe. Ho fatto una rapida ricerca e sembra essere un problema diffuso. Io lavo solo con acqua saponata il cambio e il deragliatore, al massimo un poco di wd40. L'ottima assistenza Rose ha aperto una segnalazione per la garanzia, vi tengo aggiornati

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Quando è successo a me era stato utilizzato un detersivo.
Da quando tolgo le batterie e le sostituisco con gli appositi tappi prima di lavarla non è più successo.

È scritto qui. E in un post addietro, se non ricordo male fine estate, c’era anche scritta la motivazione tecnica per cui l’utilizzo di detersivi causa questo disguido.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Il wireless o l'elettroattuato via cavo? Il primo no, il secondo ce l'ho avuto finoo a ieri (9070) e aspetto il 9150.
Considerato che non sto valutando specificamente lo SRAM o il Dura Ace (spero e immagino che entrambi sia perfetti nella funzione) il tema è solo se un sistema wireless sia, in astratto, un vantaggio rispetto a un cablato. A questo punto, e quindi poi mi fermo, la risposta giusta l'ha data fabrylama: il vantaggio del wireless è tutta in fase di montaggio. Dopo di che, una volta che sono montati entrambi (una volta per tutte e considerato che i cavi del DuraAce praticamente scompaiono, particolarmente sulla F10 e simili), le due cose si equivalgono...
Il montaggio, ma anche la compatibilità con qualsiasi telaio (e reggisella, per alloggiamento batterie).

Se compri la bici bella che montata ok...
Ma se come me e tanti altri, compri la bici assemblandola pezzo per pezzo, per recuperare componenti da altre bici, per risparmiare o per montare la bicicletta come ci pare e piace (perché il produttore offre la bici completa solo con componenti che non garbano), non avere un incasinamento di cavi, scatole e connettori.

La semplicità è la caratteristica più evidente dell'eTap, sia nel montaggio che nel funzionamento.

Il contro è che non è programmabile, come di2 e EPS, a meno di aggiornamenti futuri...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

mastro

Novellino
30 Dicembre 2007
63
3
Visita sito
Qualcuno lo utilizza con le Osymetric?
Vorrei comprarlo ma ho dubbi con la compatibilità con corone "difficili da gestire".
Il deragliatore fa i micromovimenti per allinearsi alla catena in funzione del rapporto posteriore, come fa il Di2, oppure no?
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Qualcuno lo utilizza con le Osymetric?
Vorrei comprarlo ma ho dubbi con la compatibilità con corone "difficili da gestire".
Il deragliatore fa i micromovimenti per allinearsi alla catena in funzione del rapporto posteriore, come fa il Di2, oppure no?[/QUOTE]
Non lo fa (usano un sistema chiamato YAW), e per esperienza, in questo frangente, va meglio dell'omologo DI2..
 

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Qualcuno lo utilizza con le Osymetric?
Vorrei comprarlo ma ho dubbi con la compatibilità con corone "difficili da gestire".
Il deragliatore fa i micromovimenti per allinearsi alla catena in funzione del rapporto posteriore, come fa il Di2, oppure no?

Si, il deragliatore si allinea a secondo della posizione del cambio.. nella modalità sincro fa anche molto di più


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si, il deragliatore si allinea a secondo della posizione del cambio.. nella modalità sincro fa anche molto di più


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Se parli di Sram, NO, il deragliatore non compie alcun micro movimento al pari del di2
Semplicemente alla deragliata aggiunge un movimento pivottante.
Inoltre, la modalità syncro o semi-syncro è prerogativa di Shimano, non di Sram
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Dopo un anno e mezzo e 15000 kmprimo problema
35bf5561977d6435e72ce8701c72ac9e.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk