SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Anche il fatto che e' fulmineo nella cambiata......

su questo assolutamente, ho avuto DI2 e siamo lì, entrambi fulminei.
io schiaccio ed ha già cambiato, idem quando tengo premuto per fare più pignoni in un colpo solo; avevo proprio paura della differenza col Di2 su questo, ma onestamente non noto particolari rallentamenti dell'ETAP.
Va bene dare contro, ma così a priori....^_^
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Io l'ho provato poco, ma mi è parso più lento del mio ultegra di2 (e pure più "impacciato"). Soprattutto il deragliatore anteriore. Al contrario, ho apprezzato il funzionamento dei pulsanti a manubrio, semplice e geniale.

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fatelo settare bene, io ho la 34 e 52 davanti dove anche il red manuale non era un granché come deragliata; da Moretti mi hanno montato e sistemato tutto, la deragliata da 34 a 52 (ORA) è meravigliosamente precisa e rapida idem in scalata dal 52 al 34....quasi nemmeno ci si accorge.

Boh, va bhè, alla fin fine bene così, lo Sram Red Etap fa schifo ^_^ me lo tengo stretto.
 

Alessiuccio

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Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Qualcuno mi può spiegare il significato del Led Rosso sul caricabatterie ?
Non ho capito molto bene..

manuale del caricabatterie, pagina 10:

"UN LED rosso indica che si è verificato un errore. Rimuovere e reinstallare la batteria, scollegare e ricollegare la presa del caricabatterie e se il LED è ancora rosso la batteria o il caricabatteria potrebbero essere difettosi. Consultare il proprio concessionario SRAM."
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
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Dove una volta c'era un lago
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In prestito
su questo assolutamente, ho avuto DI2 e siamo lì, entrambi fulminei.
io schiaccio ed ha già cambiato, idem quando tengo premuto per fare più pignoni in un colpo solo; avevo proprio paura della differenza col Di2 su questo, ma onestamente non noto particolari rallentamenti dell'ETAP.
Va bene dare contro, ma così a priori....^_^

Nessuno vuole dare contro ma e' un dato di fatto che l'Etap e' un po' lento nella cambiata,molti utenti si sono lamentati in questa discussione.Poi parlo con cognizione di causa visto che per lavoro metto le mani su tutti i tipi di gruppi.Io ho un Durace 9150 e le prime volte non riuscivo ad abituarmi al piccolo ritardo di cambiata che ha in confrontro con il meccamico.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
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Ridley Noah Fast
Nessuno vuole dare contro ma e' un dato di fatto che l'Etap e' un po' lento nella cambiata,molti utenti si sono lamentati in questa discussione.Poi parlo con cognizione di causa visto che per lavoro metto le mani su tutti i tipi di gruppi.Io ho un Durace 9150 e le prime volte non riuscivo ad abituarmi al piccolo ritardo di cambiata che ha in confrontro con il meccamico.

Sottoscrivo in pieno, io ho notato il lag da Di2 9070.

L’idea che mi sono fatto è che Sram abbia messo il “limitatore” al gruppo per un discorso di affidabilità. Ora, dopo milioni di km percorsi, potrebbero anche metter le mani e velocizzare un pelo l’apparato.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Nessuno vuole dare contro ma e' un dato di fatto che l'Etap e' un po' lento nella cambiata,molti utenti si sono lamentati in questa discussione.Poi parlo con cognizione di causa visto che per lavoro metto le mani su tutti i tipi di gruppi.Io ho un Durace 9150 e le prime volte non riuscivo ad abituarmi al piccolo ritardo di cambiata che ha in confrontro con il meccamico.

nessun dubbio, ma il ritardo che dite....come lo rilevate? insomma, io appena schiaccio sento il deragliatore posteriore cambiare subito, non noto ritardi (ho avuto pure il Di2 che è un pelo più avanti come connettività in realtà); ripeto, forse sono io "in ritardo" ^_^ ma nemmeno dal 34 al 52 ho notato ritardi di cambiata (o viceversa).
Poco male, alla fin fine è pure molto silenzioso nel globale; unico neo che rilevo è la estetica del deragliatore posteriore un po' troppo "goffo"
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Sottoscrivo in pieno, io ho notato il lag da Di2 9070.

L’idea che mi sono fatto è che Sram abbia messo il “limitatore” al gruppo per un discorso di affidabilità. Ora, dopo milioni di km percorsi, potrebbero anche metter le mani e velocizzare un pelo l’apparato.
Anche io ho notato una lieve lentezza nella cambiata posteriore, niente di grave, certo il meccanico era più veloce. La deragliata invece è molto veloce, secondo me

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ah, allora sono ritardato io mi sa ^_^
occhio al Firmware se vi sono aggiornamenti da fare.
 

ernestoT

Pedivella
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time
Nessuno vuole dare contro ma e' un dato di fatto che l'Etap e' un po' lento nella cambiata,molti utenti si sono lamentati in questa discussione.Poi parlo con cognizione di causa visto che per lavoro metto le mani su tutti i tipi di gruppi.Io ho un Durace 9150 e le prime volte non riuscivo ad abituarmi al piccolo ritardo di cambiata che ha in confrontro con il meccamico.
A ecco...Ora capisco perchè Kittel non vince piu le volate...è l'Etap che ritarda la cambiata...:sborone:

Ma per piacere...

saluti

Tino;)
 

johnnyranger

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Io ho la etap da più di due anni,ho un amico con di2 ed ho avuto il super record, e l etap che adoro prevalentemente per la logica di cambiata, ê realmente un pizzico più lenti degli altri due, ok non influisce sulle mie performance, ma la cosa ê palese, cosa ci sta di male ad ammetterlo?! Non capisco chi fa polemica per ciò...

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guariea

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Tarmac S-works 2014
Provato il nuovo Sram etap wifli disc , effettivamente la scalata sul pacco pignoni è leggermente più lenta del DI2 , trovo comunque più funzionali i comandi e sopratutto la modulabilità dei freni a disco .
La pulizia della Bike senza fili e centralina non ha prezzo [emoji51]


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guariea

Pedivella
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Tarmac S-works 2014
Chiedo invece se avete esperienza di gruppo Sram etap wifli con corone e guarnitura non Sram .
Oggi provato con guarnitura
S works e corone praxis, nessuna caduta di catena ma vorrei capire se qualcuno ha fatto prove più lunghe e durature .
Mi hanno detto che le corone Sram hanno i denti leggermente diversi .


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seamaster76

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Ridley Noah Fast
Prima di comprare l’Etap ho letto tutta la discussione ed ho capito che l’Etap veniva criticato da chi non aveva l’Etap.

Ora che in tanti hanno fatto il passo da Di2 ad Etap...quelli che criticano chi si lamenta dell’Etap sono quelli che non sanno neanche come cambia un Di2.

Io del lieve ritardo me ne faccio una ragione perché reputo più importante la pulizia del mio mezzo a due ruote e, perché no, quel lieve risparmio di peso che questo gruppo garantisce.

Per chi chiedeva se giravo col cronometro alla mano, rispondo che il lag è talmente palese che non si misura in centesimi o decimi di secondo.

Ma ripeto, per parlare bisogna aver provato entrambi i sistemi.
 

johnnyranger

Apprendista Passista
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Chiedo invece se avete esperienza di gruppo Sram etap wifli con corone e guarnitura non Sram .
Oggi provato con guarnitura
S works e corone praxis, nessuna caduta di catena ma vorrei capire se qualcuno ha fatto prove più lunghe e durature .
Mi hanno detto che le corone Sram hanno i denti leggermente diversi .


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Da due anni con opispidering cannondale e nessun problema

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flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
Prima di comprare l’Etap ho letto tutta la discussione ed ho capito che l’Etap veniva criticato da chi non aveva l’Etap.

Ora che in tanti hanno fatto il passo da Di2 ad Etap...quelli che criticano chi si lamenta dell’Etap sono quelli che non sanno neanche come cambia un Di2.

Io del lieve ritardo me ne faccio una ragione perché reputo più importante la pulizia del mio mezzo a due ruote e, perché no, quel lieve risparmio di peso che questo gruppo garantisce.

Per chi chiedeva se giravo col cronometro alla mano, rispondo che il lag è talmente palese che non si misura in centesimi o decimi di secondo.

Ma ripeto, per parlare bisogna aver provato entrambi i sistemi.

io, come ben sai se leggi il forum, ho provato molti gruppi (mi mancano i 12v Campagnolo), e il Di2 rispetto allo Sram Etap probabilmente garantisce una risposta immediata dovuta principalmente al discorso "filo" e quel "lag" che tutti dichiarate essere molto maggiore è una influenza dovuta alla connessione "wifi" che ancora non è stata perfezionata (a mio avviso).

Tornando alla velocità di cambiata:
- deragliatore anteriore: NON ho notato particolari ritardi o problematiche, basta regolare bene i fine corsa di entrambi e le deragliate da 34 52 e viceversa sono immediate (rotazione del deragliatore per etap e aggiustamento deragliatore automatico per di2)
- deragliatore posteriore: monto pignoni 11x34 Shimano R8000 con forcellino per mantenere GS (gabbia corta) Etap
In tale circostanza ho notato una rapidità analoga al DI2 tenendo schiacciati i tasti per salire o scendere velocemente, mentre la deragliata pura su ogni singolo pignone è probabilmente immediata sul Di2 (Ultegra 8000) mentre sullo Sram Etap è immediata sui pignoni centrali, agli estremi ho potuto notare pure io un certo "lag" (testato su dolomiti la settimana scorsa).
Specie dal 13 all'11 non è stato così immediato e non è stato un solo caso...

Conclusione mia personale: etap tutta la vita.
Bicicletta che ha una linea PULITISSIMA, è davvero un gran bel vedere senza cavi, inoltre rispetto ad un Di2 siamo nell'ottica di 250 grammi di peso in meno quasi a parità di costo; per un amante della tecnologia MANCA sull'ETAP la possibilità di connettersi allo smartphone, ma almeno la funzione etap sul Garmin è garantita dal protocollo Ant+

Altra piccola nota: FRENI NORMALI PIVOT

I freni dello Sram Red Etap (aerolink) sono stati una piacevole sorpresa per il sottoscritto: frenata estremamente POTENTE, meno modulabile degli sram HDR caliper, tuttavia ho trovato un gran feeling di guida in discesa, forse anche merito delle Spada Stiletto (ottime in salita, frenata ottima in discesa)..

Consiglio lo Sram etap? si, è veramente carino e funziona bene, purtroppo il difetto che ho trovato è il consumo della batteria quando si trasporta la bici in auto sul tetto (elite sanremo); meglio togliere le batterie e mettere i supporti rossi a protezione, si evita di arrivare con le batterie al 50% di capacità.

Per il resto se uno è un amatore in cerca di un gruppo connesso a cellulare e tutto andrei dritto sul Di2 invece.
 
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AndrewLupin

Passista
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22 Maggio 2011
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Colnago C60 - C64
io, come ben sai se leggi il forum, ho provato molti gruppi (mi mancano i 12v Campagnolo), e il Di2 rispetto allo Sram Etap probabilmente garantisce una risposta immediata dovuta principalmente al discorso "filo" e quel "lag" che tutti dichiarate essere molto maggiore è una influenza dovuta alla connessione "wifi" che ancora non è stata perfezionata (a mio avviso).

Tornando alla velocità di cambiata:
- deragliatore anteriore: NON ho notato particolari ritardi o problematiche, basta regolare bene i fine corsa di entrambi e le deragliate da 34 52 e viceversa sono immediate (rotazione del deragliatore per etap e aggiustamento deragliatore automatico per di2)
- deragliatore posteriore: monto pignoni 11x34 Shimano R8000 con forcellino per mantenere GS (gabbia corta) Etap
In tale circostanza ho notato una rapidità analoga al DI2 tenendo schiacciati i tasti per salire o scendere velocemente, mentre la deragliata pura su ogni singolo pignone è probabilmente immediata sul Di2 (Ultegra 8000) mentre sullo Sram Etap è immediata sui pignoni centrali, agli estremi ho potuto notare pure io un certo "lag" (testato su dolomiti la settimana scorsa).
Specie dal 13 all'11 non è stato così immediato e non è stato un solo caso...

Conclusione mia personale: etap tutta la vita.
Bicicletta che ha una linea PULITISSIMA, è davvero un gran bel vedere senza cavi, inoltre rispetto ad un Di2 siamo nell'ottica di 250 grammi di peso in meno quasi a parità di costo; per un amante della tecnologia MANCA sull'ETAP la possibilità di connettersi allo smartphone, ma almeno la funzione etap sul Garmin è garantita dal protocollo Ant+

Altra piccola nota: FRENI NORMALI PIVOT

I freni dello Sram Red Etap (aerolink) sono stati una piacevole sorpresa per il sottoscritto: frenata estremamente POTENTE, meno modulabile degli sram HDR caliper, tuttavia ho trovato un gran feeling di guida in discesa, forse anche merito delle Spada Stiletto (ottime in salita, frenata ottima in discesa)..

Consiglio lo Sram etap? si, è veramente carino e funziona bene, purtroppo il difetto che ho trovato è il consumo della batteria quando si trasporta la bici in auto sul tetto (elite sanremo); meglio togliere le batterie e mettere i supporti rossi a protezione, si evita di arrivare con le batterie al 50% di capacità.

Per il resto se uno è un amatore in cerca di un gruppo connesso a cellulare e tutto andrei dritto sul Di2 invece.

vuoi dire che non ci sono i dual pivot della sram ?
 

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
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Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
Il dubbio: monto 50 x 34 e 11-32. Lo sram e-Tap non mi consente di avere il rapporto 50 - 32. devo farlo vedere oppure non lo fa di default?