io, come ben sai se leggi il forum, ho provato molti gruppi (mi mancano i 12v Campagnolo), e il Di2 rispetto allo Sram Etap probabilmente garantisce una risposta immediata dovuta principalmente al discorso "filo" e quel "lag" che tutti dichiarate essere molto maggiore è una influenza dovuta alla connessione "wifi" che ancora non è stata perfezionata (a mio avviso).
Tornando alla velocità di cambiata:
- deragliatore anteriore: NON ho notato particolari ritardi o problematiche, basta regolare bene i fine corsa di entrambi e le deragliate da 34 52 e viceversa sono immediate (rotazione del deragliatore per etap e aggiustamento deragliatore automatico per di2)
- deragliatore posteriore: monto pignoni 11x34 Shimano R8000 con forcellino per mantenere GS (gabbia corta) Etap
In tale circostanza ho notato una rapidità analoga al DI2 tenendo schiacciati i tasti per salire o scendere velocemente, mentre la deragliata pura su ogni singolo pignone è probabilmente immediata sul Di2 (Ultegra 8000) mentre sullo Sram Etap è immediata sui pignoni centrali, agli estremi ho potuto notare pure io un certo "lag" (testato su dolomiti la settimana scorsa).
Specie dal 13 all'11 non è stato così immediato e non è stato un solo caso...
Conclusione mia personale: etap tutta la vita.
Bicicletta che ha una linea PULITISSIMA, è davvero un gran bel vedere senza cavi, inoltre rispetto ad un Di2 siamo nell'ottica di 250 grammi di peso in meno quasi a parità di costo; per un amante della tecnologia MANCA sull'ETAP la possibilità di connettersi allo smartphone, ma almeno la funzione etap sul
Garmin è garantita dal protocollo Ant+
Altra piccola nota: FRENI NORMALI PIVOT
I freni dello Sram Red Etap (aerolink) sono stati una piacevole sorpresa per il sottoscritto: frenata estremamente POTENTE, meno modulabile degli sram HDR caliper, tuttavia ho trovato un gran feeling di guida in discesa, forse anche merito delle Spada Stiletto (ottime in salita, frenata ottima in discesa)..
Consiglio lo Sram etap? si, è veramente carino e funziona bene, purtroppo il difetto che ho trovato è il consumo della batteria quando si trasporta la bici in auto sul tetto (
elite sanremo); meglio togliere le batterie e mettere i supporti rossi a protezione, si evita di arrivare con le batterie al 50% di capacità.
Per il resto se uno è un amatore in cerca di un gruppo connesso a cellulare e tutto andrei dritto sul Di2 invece.