SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
. imho di gente pronta a tirar fuori sull'unghia 4000 eur non sarà molta, comunque vedremo. di certo questa volta, personalmente, ci metterò un bel po per seguire questa novità.
Tu dici?
Io dico che invece, purtroppo, di gente pronta a cacciare sti euri ce n'è parecchia, come parecchia è la gente pronta a spendere in biciclette il costo di una auto.
Se mancasse la domanda, l'offerta sarebbe inesistente.
Purtroppo, perchè poi tutto lievita nei costi, anche quella a basso costo di cui mi servo io.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tu dici?
Io dico che invece, purtroppo, di gente pronta a cacciare sti euri ce n'è parecchia, come parecchia è la gente pronta a spendere in biciclette il costo di una auto.
Se mancasse la domanda, l'offerta sarebbe inesistente.
Purtroppo, perchè poi tutto lievita nei costi, anche quella a basso costo di cui mi servo io.
mah. che spendono tanto ne conosco tanti anche io. ma qui si tratta di cambiare veramente tutto. non so, vedremo. già etap faticava, qui lo sforzo è ancora maggiore. se non escono con un force elettronico credo ne vedremo in giro pochi.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
mah. che spendono tanto ne conosco tanti anche io. ma qui si tratta di cambiare veramente tutto. non so, vedremo. già etap faticava, qui lo sforzo è ancora maggiore. se non escono con un force elettronico credo ne vedremo in giro pochi.


Piu' che altro non riesco a vedere questa enorme innovazione, a parte il fatto che è un 12v.
E tralasciando il fatto che le corone hanno salti ridotti tra la piccola e la grande: piuttosto che imparare a fare i deragliatori hanno ridotto lo scarto tra i denti delle corone...:))):
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Fa te che io ne ho già visto uno in fase di montaggio.
Tranquillo, non sarà numericamente al pari di un Ultegra Di2 ma se ne vedranno, eccome e mi dispiace per Sram, Beltrami, ecc....ma purtroppo.
Purtroppo per quanto già detto, perchè lo monterei domani pure io.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Piu' che altro non riesco a vedere questa enorme innovazione, a parte il fatto che è un 12v.
E tralasciando il fatto che le corone hanno salti ridotti tra la piccola e la grande: piuttosto che imparare a fare i deragliatori hanno ridotto lo scarto tra i denti delle corone...:))):
Leggetevi le specifiche, il target non è quello.
Leggete l'articolo nella home, capirete il significato del 12V sram, ben diverso dal 12V campagnolo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Leggetevi le specifiche, il target non è quello.
Leggete l'articolo nella home, capirete il significato del 12V sram, ben diverso dal 12V campagnolo.


Ho dimenticato di specificare che ero in modalità ironia ON.
In ogni caso, francamente, non riesco a vedere a livello pratico tutta questa innovazione. Su una delle mie bici è da tempo che monto una guarnitura 46/34 che risponde meglio alle mie esigenze in relazione ai percorsi che faccio con quella bici in particolare.
A mio parere sembra piu' un tentativo di "monocoronizzare" le nuove bici.
Nulla di male naturalmente anche se, da utilizzatore di (anche) monocorona, credo che 12 rapporti siano ancora pochi per non soffrire dei noti buchi...

P.S. Perche' "leggetevi" , "leggete" e "capirete" al plurale? NOn sono il mago otelma...:==:mrgreen:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Piu' che altro non riesco a vedere questa enorme innovazione, a parte il fatto che è un 12v.
E tralasciando il fatto che le corone hanno salti ridotti tra la piccola e la grande: piuttosto che imparare a fare i deragliatori hanno ridotto lo scarto tra i denti delle corone...:))):

Non vedi l'innovazione perchè non hai visto bene il fluuuuido, che rende il cambio ancora più fluuuuido. Bella quella dei deragliatori, effettivamente posso confermare che con le ovali e l'ormai oldtap la caduta è all'ordine del giorno. concordo sul fatto che sarebbe un bello step il monocorona, ma per renderlo fruibile decentemente a 360 gradi servirebbero almeno un paio di denti in più ancora.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non vedi l'innovazione perchè non hai visto bene il fluuuuido, che rende il cambio ancora più fluuuuido. Bella quella dei deragliatori, effettivamente posso confermare che con le ovali e l'ormai oldtap la caduta è all'ordine del giorno. concordo sul fatto che sarebbe un bello step il monocorona, ma per renderlo fruibile decentemente a 360 gradi servirebbero almeno un paio di denti in più ancora.


E' vero, ho dimenticato la questione del fluido.:== Ma ho anche una bici montata Di2 con cambio Ultegra RX e svolge egregiamente il compito di evitare il chain slap. Ma, effettivamente, disdetta, non ha il fluido:cry
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Piu' che altro non riesco a vedere questa enorme innovazione, a parte il fatto che è un 12v.
E tralasciando il fatto che le corone hanno salti ridotti tra la piccola e la grande: piuttosto che imparare a fare i deragliatori hanno ridotto lo scarto tra i denti delle corone...:))):
francamente io sono già contento della deragliata dell'etap. mai capite le critiche a riguardo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
francamente io sono già contento della deragliata dell'etap. mai capite le critiche a riguardo

E' eccellente, infatti. L'ho già scritto in altro topic. Devo pero', ad onor del vero, dire che ho anche una bici montata Di2 e in tutta sincerità la deragliata è in qualche dettaglio superiore. Nulla di trascendentale o che cambi la bontà e la mia valutazione su etap, ma cosi' e'
Il sistema delle leve del cambio di Etap, per esempio, trovo sia superiore per semplicità, intuitività ed impossibilità di sbagliare la cambiata
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
E' eccellente, infatti. L'ho già scritto in altro topic. Devo pero', ad onor del vero, dire che ho anche una bici montata Di2 e in tutta sincerità la deragliata è in qualche dettaglio superiore. Nulla di trascendentale o che cambi la bontà e la mia valutazione su etap, ma cosi' e'
Il sistema delle leve del cambio di Etap, per esempio, trovo sia superiore per semplicità, intuitività ed impossibilità di sbagliare la cambiata

te cambierai col 12v?
perché ho visto nuove combinazioni di pignoni (10x28) e nuove corone anteriori (37x52) il tutto mi farebbe presagire ad una mossa di marketing e basta...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
E' la nuova filosofia di marketing iuessei.. c'è poco da fare.

concordo totalmente...il problema principale è questo.
Siamo in una fase di "marketing spinto/estremizzato" e sembra che se non si ha l'ultimo ritrovato tecnologico non si possa uscire in bici...
lode e merito (!?!?!) a Sram per il nuovo ETAP 12v tuttavia per una versione disco completa scontata e tutto occorrono BEN 3500 euro!!!!
insomma, a quella cifra compro una bici di alta gamma Canyon
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
un compulsivo come te dice no?

beccato. adesso la tua unica intenzione è il vento in poppa......assieme magari a poppe al vento :mrgreen:


A parte il fatto che attualmente la mia compulsione è orientata verso altro (come hai correttamente scritto) francameente questo nuovo gruppo non mi ha, come dire, compulsivamente rapito...:mrgreen:
Voglio vedere cosa tira fuori Shimano
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
cosa mi piace: il design. un po' di rinnovamento non guasta. le 12v ma con un pacco che parte da 11 o da 12
cosa non mi piace: mi pare troppo blindato. pura filosofia angloamericana. Mi sbaglierò ma quel gruppo sembra quasi parlare: caro ciclista , noi di sram sappiamo benissimo cosa ti serve.da oggi userai queste corone e questi pignoni e se provi a modificare qualcosa non funziona più nulla. e sram credo qui si giochi molto.
shimano quando fa un gruppo lo fa per 1000 usi. puoi fare 53/34 50/36 cambiare pignoni, mixare pacchi diversi, certo che il gruppo funzionera sempre.

il prezzo va bè parla da solo. forse forse al 50% se ne può parlare. ho un da-ace meccanico competo pagatocirca 1200 e un misto red-force (leggerissimo) pagato poco sopra i 1000. il salto fino a 3500 non ha senso. se ne potrebbe parlare dai 1800 ai 2000 considerando l'etap. non più

il peso: potevano fare di meglio.probabilmente hannoritentuo di essere gia abbastanza innovativi cosi e da meritare un vantaggio competitivo. magari l'alleggerimento è gia previsto prossimo anno nel caso le vendite non vadano come sperato.

il pignone 10t. ci hanno detto per decenni che sulle pulegge di almeno 11 e 12 t la catena gira meglio e adesso si fa un pignone di spinta di 10t? da far girare con un 50 davanti! mah! 400giri al minuto!
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82