SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.566
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
Ho una domanda semplice semplice. Avendo l'etap Rim, se comprassi i comandi disc e le pinze, posso sincronizzare i vecchi deragliatori con i nuovi comandi ?
Mi aggiungo alla domanda e:
mi interesserebbe invece sapere se con i comandi serie AXS (red o force) si possono comandare sia il deragliatore sia il cambio del red etap 11 Vel. ?
tanto dovrebbe essere sempre un impulso che comanda :-x

Ps: Tony96 io trovo un pò assurdo che i "vecchi" comandi Etap 11 V costino come i nuovi AXS (se non uguali poco ci manca ;pirlùn^ )
 

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
il nuovo RED 12 v. lo trovo tecnicamente molto valido .... però secondo hanno toppato alla grande la scala dei rapporti.

Anch'io ho l'impressione di pedalare "più leggero" con la corona grande !
Per me, ma dico per me, l'ideale sarebbe comunque stato un 50/35 .... possibile che l'elettronico non tiri 15 denti di differenza ?
Il pacco pignoni invece privilegia troppo la pianura e poco le salite, che peccato

Insomma a mio modesto avviso, molto migliorabile
Speriamo che marchi alternativi ci vedano il business e studino soluzioni migliori
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
il nuovo RED 12 v. lo trovo tecnicamente molto valido .... però secondo hanno toppato alla grande la scala dei rapporti.

Anch'io ho l'impressione di pedalare "più leggero" con la corona grande !
Per me, ma dico per me, l'ideale sarebbe comunque stato un 50/35 .... possibile che l'elettronico non tiri 15 denti di differenza ?
Il pacco pignoni invece privilegia troppo la pianura e poco le salite, che peccato

Insomma a mio modesto avviso, molto migliorabile
Speriamo che marchi alternativi ci vedano il business e studino soluzioni migliori

Io attualmente ho un DA 53/39 12-25
Sto ordinando lo sram red axs ma non so che rapporti prendere.

Se riprendessi shimano opterei su un 52/36 11/25 perchè per le mie caratteristiche vorrei qualcosa di più polivalente visto i percorsi che pratico.

quindi se non ho capito male la soluzione sram sarebbe un 48/35

ora sono già intimorito dal passare da una 53/39 ad un 50/37 figuriamoci verso un 48/35.

Nel mio caso cosa fareste?
consigliate di restare sul 50/37?
e quale sarebbe l'esatta corrispondente del 52-36 11/25? 48/35 10-26?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.566
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
e tra l'altro il sito sram la 48/35 10/26 la paragona anche al 53/39 11-25 come similar gearing, quindi non dovrei trovarmi tanto spaesato, o no?
Secondo me non dovresti avere problemi o variare troppo le abitudini.. senza stare a fare calcoli mi pare che i gear-ratio si equivalgono e/o le percentuali di differenza sono davvero minime.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sto avendo qualche noia di regolazione con il deragliatore...e non riesco a capire dove sbaglio.
Dunque... dalla corona 34, quando sono sui pignoni 25/23/21/19 se do comando per salire alla 50.. la catena accenna a salire ma poi torna di nuovo sulla 34.
Per farla salire o devo necessariamente scalare ai primi pignoni della cassetta.... o devo regolare con la brugola la gabbia del deragliatore verso l'esterno ad una distanza ben superiore da quella da manuale sram di 0,5 mm.
Cosi facendo riesco a farla deragliare dalla 34 alla 50 anche se sono sul 28, ma è capitato diverse volte che nel deragliare alla 50, la catena scavallasse all'esterno, ovvero lato pedivella.
Dove sbaglio?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.566
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
Sto avendo qualche noia di regolazione con il deragliatore...e non riesco a capire dove sbaglio.
Dunque... dalla corona 34, quando sono sui pignoni 25/23/21/19 se do comando per salire alla 50.. la catena accenna a salire ma poi torna di nuovo sulla 34.
Per farla salire o devo necessariamente scalare ai primi pignoni della cassetta.... o devo regolare con la brugola la gabbia del deragliatore verso l'esterno ad una distanza ben superiore da quella da manuale sram di 0,5 mm.
Cosi facendo riesco a farla deragliare dalla 34 alla 50 anche se sono sul 28, ma è capitato diverse volte che nel deragliare alla 50, la catena scavallasse all'esterno, ovvero lato pedivella.
Dove sbaglio?
Così per una risposta veloce e buttata lì.. pare che tu abbia la catena corta ;-)
Ma se riesci a fare un filmato sarebbe utile per capire cosa succede
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Sto avendo qualche noia di regolazione con il deragliatore...e non riesco a capire dove sbaglio.
Dunque... dalla corona 34, quando sono sui pignoni 25/23/21/19 se do comando per salire alla 50.. la catena accenna a salire ma poi torna di nuovo sulla 34.
Per farla salire o devo necessariamente scalare ai primi pignoni della cassetta.... o devo regolare con la brugola la gabbia del deragliatore verso l'esterno ad una distanza ben superiore da quella da manuale sram di 0,5 mm.
Cosi facendo riesco a farla deragliare dalla 34 alla 50 anche se sono sul 28, ma è capitato diverse volte che nel deragliare alla 50, la catena scavallasse all'esterno, ovvero lato pedivella.
Dove sbaglio?
corone classiche o ovali/asimmetriche?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Stiam parlando di una guarnitura con nemmeno 4000 km..


Controlla la linea catena. Etap è un ottimo gruppo ma la deragliata è ancora lontano da quella Shimano. Devi regolare il deragliatore in maniera maniacale, fine corsa compresi. Se cerchi in rete, non è raro il problema che "spari" la catena fuori dalle corone e per risolvere occorre tanta pazienza.
O.T.
A tal proposito, ieri ho provato il nuovo AXS e la deragliata mi è parsa molto migliorata. Il cambio posteriore ha ancora il tipico leggerissimo lag classico di etap ma il deragliatore anteriore mi ha impressionato.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Io mio axs ha un "blocco" che impedisce alla catena su corona piccola di scendere sul primo pignone lo stesso non avviene con corona grande e ultimo pignone grande. è corretto così o e mal regolato? o cosa si deve fare?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.566
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
No. Ho appena verificato. Catena messa a misura come da video installazione sram
Ok.. hai provato a far girare a mano le pedivelle sul massimo pignone e corona grande ?
Se si gira fluido o senti che ci vuole una certa forza.. e ancora il cambio in detta posizione come è messo.. completamente steso oppure la molla lavora ancora ?
Vediamo se riusciamo ad andare per esclusione.
@SoftMachine.. lo sto usando da circa un anno e problemi con la deragliata non ne ho anzi è un fulmine.. sicuramente meglio dello shimano 8000, molto importante regolare l'altezza e l'allineamento del deragliatore.. io ho notato che è meglio avere la "coda" rivolta piuttosto in fuori che non dentro (magari c'è rischio che così con il pignone massimo la catena sfiori il rail ma visto che è una combinazione poco usata (e poco logica) e in quel modo la cambiata è perfetta io l'ho regolato in quel modo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ok.. hai provato a far girare a mano le pedivelle sul massimo pignone e corona grande ?
Se si gira fluido o senti che ci vuole una certa forza.. e ancora il cambio in detta posizione come è messo.. completamente steso oppure la molla lavora ancora ?
Vediamo se riusciamo ad andare per esclusione.
@SoftMachine.. lo sto usando da circa un anno e problemi con la deragliata non ne ho anzi è un fulmine.. sicuramente meglio dello shimano 8000, molto importante regolare l'altezza e l'allineamento del deragliatore.. io ho notato che è meglio avere la "coda" rivolta piuttosto in fuori che non dentro (magari c'è rischio che così con il pignone massimo la catena sfiori il rail ma visto che è una combinazione poco usata (e poco logica) e in quel modo la cambiata è perfetta io l'ho regolato in quel modo.


Nemmeno io ho mai avuto problemi ma la regolazione è stata piu' laboriosa del Di2 ed ho verificato la linea di catena sul mio telaio. Essendo perfetta, la cosa è stata di aiuto.
Su che telaio lo hai montato?