Mi aggiungo alla domanda e:Ho una domanda semplice semplice. Avendo l'etap Rim, se comprassi i comandi disc e le pinze, posso sincronizzare i vecchi deragliatori con i nuovi comandi ?
no, temo non ci sia nulla da fare
il nuovo RED 12 v. lo trovo tecnicamente molto valido .... però secondo hanno toppato alla grande la scala dei rapporti.
Anch'io ho l'impressione di pedalare "più leggero" con la corona grande !
Per me, ma dico per me, l'ideale sarebbe comunque stato un 50/35 .... possibile che l'elettronico non tiri 15 denti di differenza ?
Il pacco pignoni invece privilegia troppo la pianura e poco le salite, che peccato
Insomma a mio modesto avviso, molto migliorabile
Speriamo che marchi alternativi ci vedano il business e studino soluzioni migliori
e tra l'altro il sito sram la 48/35 10/26 la paragona anche al 53/39 11-25 come similar gearing, quindi non dovrei trovarmi tanto spaesato, o no?Dal grafico sram direi di si.
Vedi l'allegato 190453
Secondo me non dovresti avere problemi o variare troppo le abitudini.. senza stare a fare calcoli mi pare che i gear-ratio si equivalgono e/o le percentuali di differenza sono davvero minime.e tra l'altro il sito sram la 48/35 10/26 la paragona anche al 53/39 11-25 come similar gearing, quindi non dovrei trovarmi tanto spaesato, o no?
Così per una risposta veloce e buttata lì.. pare che tu abbia la catena cortaSto avendo qualche noia di regolazione con il deragliatore...e non riesco a capire dove sbaglio.
Dunque... dalla corona 34, quando sono sui pignoni 25/23/21/19 se do comando per salire alla 50.. la catena accenna a salire ma poi torna di nuovo sulla 34.
Per farla salire o devo necessariamente scalare ai primi pignoni della cassetta.... o devo regolare con la brugola la gabbia del deragliatore verso l'esterno ad una distanza ben superiore da quella da manuale sram di 0,5 mm.
Cosi facendo riesco a farla deragliare dalla 34 alla 50 anche se sono sul 28, ma è capitato diverse volte che nel deragliare alla 50, la catena scavallasse all'esterno, ovvero lato pedivella.
Dove sbaglio?
corone classiche o ovali/asimmetriche?Sto avendo qualche noia di regolazione con il deragliatore...e non riesco a capire dove sbaglio.
Dunque... dalla corona 34, quando sono sui pignoni 25/23/21/19 se do comando per salire alla 50.. la catena accenna a salire ma poi torna di nuovo sulla 34.
Per farla salire o devo necessariamente scalare ai primi pignoni della cassetta.... o devo regolare con la brugola la gabbia del deragliatore verso l'esterno ad una distanza ben superiore da quella da manuale sram di 0,5 mm.
Cosi facendo riesco a farla deragliare dalla 34 alla 50 anche se sono sul 28, ma è capitato diverse volte che nel deragliare alla 50, la catena scavallasse all'esterno, ovvero lato pedivella.
Dove sbaglio?
Corone classiche.corone classiche o ovali/asimmetriche?
almeno dovrebbe essere risolvibileCorone classiche.
No. Ho appena verificato. Catena messa a misura come da video installazione sramCosì per una risposta veloce e buttata lì.. pare che tu abbia la catena corta
Ma se riesci a fare un filmato sarebbe utile per capire cosa succede
Stiam parlando di una guarnitura con nemmeno 4000 km..almeno dovrebbe essere risolvibile
come dice @golias potrebbe essere la catena corta. o anche i pin della corona usurati, per cui fa per salire ma non fa presa abbastanza e torna giù sulla 34
Stiam parlando di una guarnitura con nemmeno 4000 km..
Ok.. hai provato a far girare a mano le pedivelle sul massimo pignone e corona grande ?No. Ho appena verificato. Catena messa a misura come da video installazione sram
Ok.. hai provato a far girare a mano le pedivelle sul massimo pignone e corona grande ?
Se si gira fluido o senti che ci vuole una certa forza.. e ancora il cambio in detta posizione come è messo.. completamente steso oppure la molla lavora ancora ?
Vediamo se riusciamo ad andare per esclusione.
@SoftMachine.. lo sto usando da circa un anno e problemi con la deragliata non ne ho anzi è un fulmine.. sicuramente meglio dello shimano 8000, molto importante regolare l'altezza e l'allineamento del deragliatore.. io ho notato che è meglio avere la "coda" rivolta piuttosto in fuori che non dentro (magari c'è rischio che così con il pignone massimo la catena sfiori il rail ma visto che è una combinazione poco usata (e poco logica) e in quel modo la cambiata è perfetta io l'ho regolato in quel modo.
Bianchi Intenso.. ma a giorni passerà sul nuovo telaioNemmeno io ho mai avuto problemi ma la regolazione è stata piu' laboriosa del Di2 ed ho verificato la linea di catena sul mio telaio. Essendo perfetta, la cosa è stata di aiuto.
Su che telaio lo hai montato?