SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Io mio axs ha un "blocco" che impedisce alla catena su corona piccola di scendere sul primo pignone lo stesso non avviene con corona grande e ultimo pignone grande. è corretto così o e mal regolato? o cosa si deve fare?
No non ti preoccupare è cosi,non deve scendere sul primo pignone!io per curiosità ho voluto regolarlo che scendesse sul 10,ma sballa ogni cosa!praticamente sale (diciamo)benino fino al 21 poi incomincia a sgranare e praticamente non sale piu' sù gli ultimi pignoni!rimesso come prima tutto perfetto! o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
non è raro il problema che "spari" la catena fuori dalle corone e per risolvere occorre tanta pazienza.
Non sapevo che questa cosa accaden con frequenza con questo determinato gruppo...però è proprio quello che a volte senza nessun motivo apparente capita a me.
Da qui il mio cercare poi delle regolazioni di fino che mi portano ad incasinarmi nel tentativo di risolvere.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Sto avendo qualche noia di regolazione con il deragliatore...e non riesco a capire dove sbaglio.
Dunque... dalla corona 34, quando sono sui pignoni 25/23/21/19 se do comando per salire alla 50.. la catena accenna a salire ma poi torna di nuovo sulla 34.
Per farla salire o devo necessariamente scalare ai primi pignoni della cassetta.... o devo regolare con la brugola la gabbia del deragliatore verso l'esterno ad una distanza ben superiore da quella da manuale sram di 0,5 mm.
Cosi facendo riesco a farla deragliare dalla 34 alla 50 anche se sono sul 28, ma è capitato diverse volte che nel deragliare alla 50, la catena scavallasse all'esterno, ovvero lato pedivella.
Dove sbaglio?
Ok per prima cosa farla deragliare quando sei sul 28 e passare alla 50 non è che sia proprio il massimo:-)xxxx!comunque la regolazione del deragliatore và fatta a modino.Per prima cosa controlla che non sia sceso il deragliatore,c'è una tacca all'interno la devi posizionare in linea sul dente della corona più alto,poi non regolarlo troppo esterno se no come ti è già capitato ti sputa fuori la catena!una altra cosa controlla che ci sia e che sia posizionato bene il cuneo distanziatore dietro al deragliatore.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ok per prima cosa farla deragliare quando sei sul 28 e passare alla 50 non è che sia proprio il massimo:-)xxxx!comunque la regolazione del deragliatore và fatta a modino.Per prima cosa controlla che non sia sceso il deragliatore,c'è una tacca all'interno la devi posizionare in linea sul dente della corona più alto,poi non regolarlo troppo esterno se no come ti è già capitato ti sputa fuori la catena!una altra cosa controlla che ci sia e che sia posizionato bene il cuneo distanziatore dietro al deragliatore.
Ma io non ho proprio menzionato il 28, quello è un incrocio che non uso mai. Mentre invece uso spesso il 25 con il 50 in quei tratti di mangia e bevi vallonati che affronto in fuori sella.
Il cuneo è presente dietro al deragliatore.. ma di cunei corredati al cambio ne sono 3, non vorrei che fosse stato montato quello sbagliato.
Il telaio è un sl6 swork... come faccio a capire se è quello giusto montato?
@ golias: si uso la falsa maglia ma ho prestato attenzione se non fosse proprio lei ad interferire.e non è lei.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ma io non ho proprio menzionato il 28, quello è un incrocio che non uso mai. Mentre invece uso spesso il 25 con il 50 in quei tratti di mangia e bevi vallonati che affronto in fuori sella.
Il cuneo è presente dietro al deragliatore.. ma di cunei corredati al cambio ne sono 3, non vorrei che fosse stato montato quello sbagliato.
Il telaio è un sl6 swork... come faccio a capire se è quello giusto montato?
@ golias: si uso la falsa maglia ma ho prestato attenzione se non fosse proprio lei ad interferire.e non è lei.
Ok praticamente quando il deraglaitore è scarico(cioè sul 34)non deve esserci spazio tra telaio e deragliatore quando è presente il cuneo!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.568
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
@ golias: si uso la falsa maglia ma ho prestato attenzione se non fosse proprio lei ad interferire.e non è lei.
Te l'ho chiesto perchè mi è venuto in mente che ad un amico, dopo aver cambiato la catena montando la falsamaglia che prima non aveva, ha avuto il tuo stesso problema che invece con la catena precedente con pin non aveva.. però gliela sistemata il mecca e non ricordo se mi ha detto come ha agito il mecca.. aimeh la memoria :oops:
Posso ancora chiedere cmq ;-)
Ps: rettifico.. non il tuo stesso problema ma la catena quando deragliava da corona interna usciva esternamente e lo faceva ogni tot a caso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.568
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che succede a me.
Non è sistematico. Ma ogni tanto gli gira che deve uscire e sta cosa mi fa salire la carogna. Così poi mi metto ad armeggiare... e mi ritrovo al punto di partenza...:doh::doh:
Ma anche a te lo fa dopo aver cambiato la catena ?
Se si allora mi sa ma il problema potrebbe essere quello.. anche se anch'io ho la falsamaglia con catena 701 shimano (che in genere uso nella stagione fredda) e non noto problemi di quel tipo.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma anche a te lo fa dopo aver cambiato la catena ?
Se si allora mi sa ma il problema potrebbe essere quello.. anche se anch'io ho la falsamaglia con catena 701 shimano (che in genere uso nella stagione fredda) e non noto problemi di quel tipo.
me lo faceva sia con la shimano 701 con falsamaglia shimano, sia con la kmc. all inizio tra le varie ipostesi possibili , alla ricerca di una risoluzione, pensavo anche ad una non perfetta compatibilità con la catena. cosa che poi si è rivelata infondata visto che accade in modo del tutto casuale, sia con l'una che con l'altra..
magari per 2..3..4 uscite tutto tranquillo.. poi tac. e salta.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.568
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
me lo faceva sia con la shimano 701 con falsamaglia shimano, sia con la kmc. all inizio tra le varie ipostesi possibili , alla ricerca di una risoluzione, pensavo anche ad una non perfetta compatibilità con la catena. cosa che poi si è rivelata infondata visto che accade in modo del tutto casuale, sia con l'una che con l'altra..
magari per 2..3..4 uscite tutto tranquillo.. poi tac. e salta.
Fai una prova.. regola il finecorsa del dera in modo che resti molto a filo della catena quando lo hai sulla corona grande e pignone piccolo (anche meno di 0,5 mm)
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
me lo faceva sia con la shimano 701 con falsamaglia shimano, sia con la kmc. all inizio tra le varie ipostesi possibili , alla ricerca di una risoluzione, pensavo anche ad una non perfetta compatibilità con la catena. cosa che poi si è rivelata infondata visto che accade in modo del tutto casuale, sia con l'una che con l'altra..
magari per 2..3..4 uscite tutto tranquillo.. poi tac. e salta.
Portamela che te la sistemo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
La parte della lama del deragliatore che ho segnato in rosso... con catena sull 11/50 quanto dovrebbe avere di luce dalla catena?
Così in foto è a circa 4 mm
20191213_101716.jpg
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
La parte della lama del deragliatore che ho segnato in rosso... con catena sull 11/50 quanto dovrebbe avere di luce dalla catena?
Così in foto è a circa 4 mm
Vedi l'allegato 192090
Ma così non ti sfrega la catena sul deragliatore?mi sembra troppo vicino,hai controllato come ti ho detto se è calato?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma così non ti sfrega la catena sul deragliatore?mi sembra troppo vicino,hai controllato come ti ho detto se è calato?
Dalla foto non si vede... ma c'è luce tra la catena e la lama esterna del deragliatore.. l ho ridotta al minimo..per provare, e regolarla in strada.. il deragliatore non si è mosso dalla sua posizione, ed il cuneo anche è a posto.
A questo punto non vorrei che andasse abbassato un pelo. Però se prendo come riferimento la tacca di impressa sulla lama interna del deragliatore, è perfettamente allineata con i denti corona.
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69