SRAM Red 22 Hydro: spurgo e mini-test

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io in MTB non ci vado, e quindi chiedo a chi ha esperienza: quando non c'erano i dischi capitava di vedere camere d'aria scoppiate per surriscaldamento? O era un problema molto meno affliggente rispetto alla bdc?

Io andavo in MTB nell'era pre-dischi gandalf, camere d'aria esplose non ne ricordo (le pressioni in gioco nella MTB sono enormemente più basse), però ricordo tanti cerchioni dolorosamente "incisi" nella pista frenante dai pattini dei v-brake impastati di fango e sporcizia che facevano l'effetto "carta vetrata", e gare sotto la pioggia dove vedevi arrivare al traguardo gente SENZA più pattini... :wacko: Indubbiamente nell'offroad l'arrivo dei freni a disco è stata una vera manna dal cielo, una rivoluzione che, in quel caso, ha soppiantato definitivamente i freni con i tamponi.

Ora, la questione fango/sporcizia/consumo cerchi & pattini sulla BDC è quasi ininfluente, mentre possono essere interessanti gli altri aspetti dei dischi, come la frenata sempre efficiente anche in caso di pioggia, l'azzeramento del rischio di scoppi inopportuni dovuti al surriscaldamento (specie all'anteriore, e specie per gli utenti più pesanti ;-) ), e la possibilità di utilizzare le migliori e più leggere ruote in carbonio senza più la paura del pattino giallo che non fa "presa" adeguatamente. o-o
 
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Questo potrebbe succedere anche con dischi e pastiglie; in assenza di una statistica affidabile e' difficile dire come si comporteranno questi impianti al riguardo.

quelli da mtb vanno avanti da più di 10 anni credo che come statistica ci siamo no???

Qui' il problema potrebbe essere il surriscaldamento dell'olio, specie se non e' pulitissimo. Uno dei dei problemi degli impianti idraulici e' che l'olio tende ad assorbire umidita' dall'atmosfera, e in caso di surriscaldamento quest'acqua puo' evaporare, producendo bolle nel circuito che ovviamente annullano completamente l'efficienza frenante: semplicemnte tiri la leva e lei va giu' senza resistenza.

AAAARRRGHHHH qst si chiama terrorismo...e pure ignorante (nel senso che non conosci...lo dici tu stesso che in mtb non ci vai....come fai ad aver usato i freni a disco???)
ti spiego dove sta la caxxata enorme che hai detto:

un impianto frenante idraulico è un impianto CHIUSO non può e non deve assorbire umidità dall'atmosfera altrimenti vuol dire che c'è un tubo o un raccordo rotto o aperto.
il fenomeno che dici tu si verifica qnd l'umidità presente nell'olio stesso evapora e crea delle microbolle....in 5 anni di utilizzo intenso di dischi non ne ho subito nemmeno una volta neanche qnd chi mi faceva lo spurgo (ed io ero ignorante) aveva bisogno di lasciargli la bici un oretta (meccanico assolutamente incapace) e se non lo hanno fatto a me che peso 90kg tutto allestito che in discesa la "mollo" e che qlc volta ho avuto bisogno di fermarmi in un 0,2mt per non finire di sotto...direi che le tue farneticazioni sono appunto tali, occhio che così crei della disinformazione pazzesca.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Piu che altro parliamo di riprogettazione completa, nuovi calcoli strutturali, comportamenti ruota diversi con peraltro tensionamenti diversi, stampi completamente diversi, esperienza da farsi con relativi errori, test su strada, insomma fatica e costi per imparara e soprattutto lasciarsi copiare
Capisco preferiscano aspettare che lo facciano prima altri

Infatti. Chiesto oggi a quelli di FSA e a breve inizieranno la produzione dei cerchi specifici.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
quelli da mtb vanno avanti da più di 10 anni credo che come statistica ci siamo no???



AAAARRRGHHHH qst si chiama terrorismo...e pure ignorante (nel senso che non conosci...lo dici tu stesso che in mtb non ci vai....come fai ad aver usato i freni a disco???)
ti spiego dove sta la caxxata enorme che hai detto:

un impianto frenante idraulico è un impianto CHIUSO non può e non deve assorbire umidità dall'atmosfera altrimenti vuol dire che c'è un tubo o un raccordo rotto o aperto.
il fenomeno che dici tu si verifica qnd l'umidità presente nell'olio stesso evapora e crea delle microbolle....in 5 anni di utilizzo intenso di dischi non ne ho subito nemmeno una volta neanche qnd chi mi faceva lo spurgo (ed io ero ignorante) aveva bisogno di lasciargli la bici un oretta (meccanico assolutamente incapace) e se non lo hanno fatto a me che peso 90kg tutto allestito che in discesa la "mollo" e che qlc volta ho avuto bisogno di fermarmi in un 0,2mt per non finire di sotto...direi che le tue farneticazioni sono appunto tali, occhio che così crei della disinformazione pazzesca.

Sorvolando sul tuo tono maleducato, ho una esperienza di freni a disco abbastanza lunga, per cui certe cose so che succedono.

Poi e' vero che un freno da auto/moto e' diverso da un freno da bici, ma e' anche vero che un freno da mtb e' assoggettato a sollecitazioni molto diverse da un freno da bdc: non riconoscere questo significa avere un idea abbastanza vaga dei concetti fisici che stanno alla base del processo della frenatura di un veicolo.

Quindi insistere a dire che siccome i dischi vanno bene sulla mtb allora sicuramente andranno bene sulla bdc significa semplicemente esprimere un auspicio, tuttora non supportato da esperienze concrete.

Posso chiederti perche' sulle mtb non esistono cambi elettromeccanici? Eppure sulle bdc funzionano perfettamente.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Infatti. Chiesto oggi a quelli di FSA e a breve inizieranno la produzione dei cerchi specifici.

Curiosissima di vedere le nuove ruote predisposte disco offerte dalle varie Case. Se loro si lanciano decise nella produzione, il successo dei dischi anche sulle BDC sarà definitivo. o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Curiosissima di vedere le nuove ruote predisposte disco offerte dalle varie Case. Se loro si lanciano decise nella produzione, il successo dei dischi anche sulle BDC sarà definitivo. o-o

Mi sa che al momento di specifiche se ne vedranno poche, se non nessuna.
Quelle che si vedono sono tutte montate coi cerchi con piste frenanti per pattini.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]: nel tuo discorso c'è una contraddizione in termini deciditi,

o hai una grande esperienza di uso dei freni a disco motociclistiche
o gli impianti da MTB sono uguali a quelli da BDC.

per chi sostiene che non sono la stessa cosa, di grazia, (a parte le farneticazioni del marketing) mi spiegate in cosa sono diversi gli impianti? che non siano le misure dei dischi?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
@cacciatorino: nel tuo discorso c'è una contraddizione in termini deciditi,

o hai una grande esperienza di uso dei freni a disco motociclistiche
o gli impianti da MTB sono uguali a quelli da BDC.

per chi sostiene che non sono la stessa cosa, di grazia, (a parte le farneticazioni del marketing) mi spiegate in cosa sono diversi gli impianti? che non siano le misure dei dischi?


le pompe degli impianti da bdc penso siano notevolmente più piccole, con la potenza freanante dei dischi da mtb su una bdc ti ritroveresti facilmente a terra vista che si è su un 2cm^2 di gomma
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
per chi sostiene che non sono la stessa cosa, di grazia, (a parte le farneticazioni del marketing) mi spiegate in cosa sono diversi gli impianti? che non siano le misure dei dischi?

Non ho detto che sono diversi gli impianti, ho detto che sono diverse le sollecitazioni (bastava leggere con maggiore attenzione prima di mettersi a digitare sulla tastiera).

Secondo te scendere dallo stelvio frenando da 80 a 30 km/h ad ogni tornante e' lo stesso che scendere la mulattiera frenando da 25 a 15 km/h ad ogni tornante? Se per te e' lo stesso pazienza, per me sono cose ben diverse, che quindi richiedono impianti ben diversi. E' per questo che mi lascia perplesso vedere un disco da mtb messo su una bdc, poi boh magari mi sbaglio.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non ho detto che sono diversi gli impianti, ho detto che sono diverse le sollecitazioni (bastava leggere con maggiore attenzione prima di mettersi a digitare sulla tastiera).

Secondo te scendere dallo stelvio frenando da 80 a 30 km/h ad ogni tornante e' lo stesso che scendere la mulattiera frenando da 25 a 15 km/h ad ogni tornante? Se per te e' lo stesso pazienza, per me sono cose ben diverse, che quindi richiedono impianti ben diversi. E' per questo che mi lascia perplesso vedere un disco da mtb messo su una bdc, poi boh magari mi sbaglio.
hai ragione è diverso, ma in senso contrario a quello che pensi: in bdc i freni sono meno stressati rispetto alla mtb!
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Mah personalmente non vedo tutta questa tragedia né nello spurgo dell'idraulica (chi fa MTB sa bene che non è un operazione così terribile né tantomeno frequente), né nell'estetica della bici nel suo insieme: è solo una novità rispetto a quanto siamo abituati (basta farci l'occhio)...

Ecco secondo me l'unica cosa tragica sono i comandi SRAM.
Tragici da un punto di vista estetico. :wacko:
Possibile che in un gruppo meccanico, non sia possibile fare di meglio per posizionare i serbatoi dell'olio? ...a quanto pare si...:yoga:
...almeno per il momento...

Speriamo Shimano possa fare di meglio, altrimenti per quanto mi riguarda resterà ancora a lungo una opzione strettamente riservata ai gruppi elettroattuati (legando a doppio filo il destino delle due soluzioni, che può darsi in futuro diventino effettivamente uno standard per le bici di alta gamma)...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]:

okkei allora di grazia visto che tu dici di non andare in mtb come fai a conoscere le velocità di percorrenza in discesa delle curve???

credo che vi(ti) state concentrando troppo su dei numeri ma vi siete chiesti come sarà il modo di frenare??? su strada pur avendo un appoggio minore si ha un grip maggiore e più "sicuro",che non in mtb, ciò consentirà di ridurre la velocità prima di staccare...poi le velocità che menzioni mi paiono quanto meno inverosimili.

poi scusate da ignorante totale voi credete che le case costruttrici come Shimano Sram e Campagnolo mettano in commercio un prodotto che potrebbe fallare in maniera clamorosa e rischiare procedimenti penali??
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
hai ragione è diverso, ma in senso contrario a quello che pensi: in bdc i freni sono meno stressati rispetto alla mtb!

Sicuro? Eri tu che parlavi di camere d'aria scoppiate. Quello non e' calore prodotto per frenare la bici? Il freno, per definizione, lavora trasformando l'energia cinetica in calore, e questo e' fuor di dubbio.

Ora se una serie di frenate in bdc fa scoppiare la camera o scollare il tubolare, e invece una serie di frenate in mtb non produce niente di questo, a me la risposta su dove sia la maggiore sollecitazione risulta abbastanza conseguente.

Possiamo vedere la cosa anche sulle moto: le moto da pista hanno dischi che sono il doppio di quelle da fuoristrada, e il peso del complesso moto+pilota non e' che sia cosi' diverso.
 

istria

Novellino
28 Ottobre 2012
75
4
Visita sito
Bici
scozz
Non ho detto che sono diversi gli impianti, ho detto che sono diverse le sollecitazioni (bastava leggere con maggiore attenzione prima di mettersi a digitare sulla tastiera).

Secondo te scendere dallo stelvio frenando da 80 a 30 km/h ad ogni tornante e' lo stesso che scendere la mulattiera frenando da 25 a 15 km/h ad ogni tornante? Se per te e' lo stesso pazienza, per me sono cose ben diverse, che quindi richiedono impianti ben diversi. E' per questo che mi lascia perplesso vedere un disco da mtb messo su una bdc, poi boh magari mi sbaglio.

io vado in mtb su bitume e anche a 70-75 km/h e non i sono problemi.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Possiamo vedere la cosa anche sulle moto: le moto da pista hanno dischi che sono il doppio di quelle da fuoristrada, e il peso del complesso moto+pilota non e' che sia cosi' diverso.

non ci siamo con l'esempio e ti spiego perchè:

la moto replica di Cairoli pesa 105kg (quella ufficiale credo almeno 7-8 kg di meno)
le motogp per regolamento devono pesare minimo 160kg...
inoltre

la differenza di velocità che tu tanto ci tieni a precisare in qst caso è enormemente differente
sec te:
MTB 30km/h
BDC 80km/h c'è una differenza di 50km/h in staccata
motogp 300 km/h
mx1 siamo a qnt??? forse 80 km/h

direi almeno 200 km/h con 55 kg di diff di peso che tra mtb e bdc invec si annulla
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non ci siamo con l'esempio e ti spiego perchè:

la moto replica di Cairoli pesa 105kg (quella ufficiale credo almeno 7-8 kg di meno)
le motogp per regolamento devono pesare minimo 160kg...
inoltre

la differenza di velocità che tu tanto ci tieni a precisare in qst caso è enormemente differente
sec te:
MTB 30km/h
BDC 80km/h c'è una differenza di 50km/h in staccata
motogp 300 km/h
mx1 siamo a qnt??? forse 80 km/h

direi almeno 200 km/h con 55 kg di diff di peso che tra mtb e bdc invec si annulla

A parte che per moto da pista esistono (ancora? boh?) anche le 125 cc e le 250 cc, ma visto che mi ci tiri, facciamo due conti:

energia = 1/2 * peso * velocita'^2

ora rallentiamo da 80 a 30 un sistema di 80 kg (bici +ciclista):

E = 1/2 * 80 * (27.6^2 - 8.3^2) = 27.714 J

Ora invece rallentiamo da 40 a 15 la mtb:

E= 1/2 * 80 * (11.1^2 - 4.2^2) = 4220 J

Ora vedi anche tu che ad ognuna di queste frenate il disco si becca una scaldata di oltre 6 volte piu' grande.

Mi scuso per aver messo queste formule noiose e forse comprensibili a non tutti i lettori, era solo per dare un'argomentazione meno parolaia al discorso, spero ora si capisca meglio cosa intendo, altrimenti non ne usciamo piu'.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sicuro? Eri tu che parlavi di camere d'aria scoppiate. Quello non e' calore prodotto per frenare la bici? Il freno, per definizione, lavora trasformando l'energia cinetica in calore, e questo e' fuor di dubbio.

Ora se una serie di frenate in bdc fa scoppiare la camera o scollare il tubolare, e invece una serie di frenate in mtb non produce niente di questo, a me la risposta su dove sia la maggiore sollecitazione risulta abbastanza conseguente.

Possiamo vedere la cosa anche sulle moto: le moto da pista hanno dischi che sono il doppio di quelle da fuoristrada, e il peso del complesso moto+pilota non e' che sia cosi' diverso.
certo: le camere scoppiano perché la pressione sulle ruote bdc è molto alta ed in tanti frenano troppo e male

guarda che in mtb ci sono i dischi!!!
stai saltando troppi passaggi logici :D

le moto da strada viaggiano a velocità impressionanti
ed hanno gomme che permettono rallentamenti importanti

le bdc viaggiano comunque piano (io le 3 cifre le ho viste in pochissime discese) ed hanno gomme così strette che non è possibile applicare forze frenanti significative