Sram Red AXS 12v

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
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De Rosa 70
Ciao a tutti !!!
Ho da poco montato il nuovo gruppo SRAM 12 velocità che da quanto ho letto, recensioni e test su strada, dovrebbe essere super silenzioso. Anche quando si fanno incroci estremi.
Da quello che ho letto l'unico leggero rumore si dovrebbe percepire con il massimo incrocio grande/grande mentre invece a me capita una cosa strana.
Corona grande silenziosa su tutti i rapporti tranne gli ultimi due. L'ultimo però , nel mio caso il 28, è addirittura più silenzioso del penultimo. Sinceramente mi aspetterei il contrario
Per quanto riguarda la corona piccola nessun problema riscontrato fino a questo momento.
La domanda che vi pongo è...normale che sia così oppure il cambio non è regolato correttamente?

Ho provato a fare delle micro regolazioni ma nel momento che elimino il rumore sui due rapporti in questione perdo la regolazione sui rapporti più lunghi che iniziano a fare rumore.

Suggerimenti?

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti !!!
Ho da poco montato il nuovo gruppo SRAM 12 velocità che da quanto ho letto, recensioni e test su strada, dovrebbe essere super silenzioso. Anche quando si fanno incroci estremi.
Da quello che ho letto l'unico leggero rumore si dovrebbe percepire con il massimo incrocio grande/grande mentre invece a me capita una cosa strana.
Corona grande silenziosa su tutti i rapporti tranne gli ultimi due. L'ultimo però , nel mio caso il 28, è addirittura più silenzioso del penultimo. Sinceramente mi aspetterei il contrario
Per quanto riguarda la corona piccola nessun problema riscontrato fino a questo momento.
La domanda che vi pongo è...normale che sia così oppure il cambio non è regolato correttamente?

Ho provato a fare delle micro regolazioni ma nel momento che elimino il rumore sui due rapporti in questione perdo la regolazione sui rapporti più lunghi che iniziano a fare rumore.

Suggerimenti?

Grazie
Hai provato a registrare il penultimo pignone?
Perchè hai la possibilità di farlo attraverso il comando
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
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De Rosa 70
Hai provato a registrare il penultimo pignone?
Perchè hai la possibilità di farlo attraverso il comando

A costo di passare per scemo...posso registrare un solo pignone? Se si come si fa?

Col mio meccanico abbiamo registrato tutto il cambio e se facciamo sparire il rumore sui massimi incroci della corona grande anteriore, ovviamente, poi fanno rumore i rapporti più lunghi.
Allo stato attuale delle cose il cambio funziona perfettamente con entrambe le corone e con tutti gli incroci tranne che con le combinazioni 48x28 e 48x24 che producono il fastidioso rumore.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
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Io ho l'etap e puoi regolare la posizione di ogni singolo pignone, penso che sull'ASX sarà la medesima procedura.
parlando dell' ETAP siete sicuri di questa cosa?
Tempo fa feci la stessa domanda qui sul forum, e mi fu risposto il contrario; ovvero che agire con le microregolazioni dai due comandi, avrebbe comunque avuto effetto su tutta la scala della cassetta, e non sul singolo pignone.

Forse la regolazione di un singolo pignone va effettuata diversamente?
 

Paolillo

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7 Maggio 2009
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Olmo
parlando dell' ETAP siete sicuri di questa cosa?
Tempo fa feci la stessa domanda qui sul forum, e mi fu risposto il contrario; ovvero che agire con le microregolazioni dai due comandi, avrebbe comunque avuto effetto su tutta la scala della cassetta, e non sul singolo pignone.

Forse la regolazione di un singolo pignone va effettuata diversamente?
Infatti è proprio così. È esattamente come registrare un cambio meccanico. La spaziatura tra i rapporti è sempre la medesima. Per poter regolare ogni singolo pignone, all'interno del meccanismo, occorrerebbe un encoder o almeno un motorino passo passo... Purtroppo, nonostante il cambio costi un rene e mezzo, al suo interno c'è un motorino a spazzole e la posizione è data da un piccolo magnete....

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livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
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Infatti è proprio così. È esattamente come registrare un cambio meccanico. La spaziatura tra i rapporti è sempre la medesima. Per poter regolare ogni singolo pignone, all'interno del meccanismo, occorrerebbe un encoder o almeno un motorino passo passo... Purtroppo, nonostante il cambio costi un rene e mezzo, al suo interno c'è un motorino a spazzole e la posizione è data da un piccolo magnete....

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Immaginavo che le mcro regolazioni influissero su tutta la scala e non si potesse regolare un singolo rapporto.
Prima di prendere il nuovo AXS ho avuto per 2 anni il precedente eTap e la registrazione del cambio funzionava allo stesso modo.
 

Jaguar

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17 Giugno 2016
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da corsa
Ho Sram Red 22 meccanico e nonostante tutto ho gli stessi problemi di cui lamentate. Dal meccanico abbiamo deciso di favorire i rapporti agili piuttosto che quelli lunghi e lunghissimi che spingo solo in discesa. Penso quindi che sia una specie di scelta progettuale di Sram, frutto di compromesso anche sul peso. Per quanto mi riguarda non conosco gente con Shimano che parla di questi problemi, però mi riservo di informarmi meglio e capire.
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
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Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
Ho acquistato il nuovo axs è ho montato il tutto risultato un casino nero quindi ho portato la bici dal meccanico e anche lui ha impiegato un po di tempo x la registrazione,in pratica non saliva sul 33 e quando scendeva passava direttamente al 3 pignone a scendere,, ora sembra perfetto guarnitura 46/33 e pignoni 10/33,segnalo che con il 33 arriva sino al penultimo pignone,, mentre con il 46 non ci sono limitazioni,, personalmente mi fermo al 46/28. Io no ho capito come fare le microregolazioni, le istruzioni di sram non sono molto semplici e chiare e in rete non ho trovato molto a riguardo
 

fsol

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1 Luglio 2015
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bianchi via nirone
Ho acquistato il nuovo axs è ho montato il tutto risultato un casino nero quindi ho portato la bici dal meccanico e anche lui ha impiegato un po di tempo x la registrazione,in pratica non saliva sul 33 e quando scendeva passava direttamente al 3 pignone a scendere,, ora sembra perfetto guarnitura 46/33 e pignoni 10/33,segnalo che con il 33 arriva sino al penultimo pignone,, mentre con il 46 non ci sono limitazioni,, personalmente mi fermo al 46/28. Io no ho capito come fare le microregolazioni, le istruzioni di sram non sono molto semplici e chiare e in rete non ho trovato molto a riguardo
C'è il manuale... Strano che sia stato un problema, in realtà seguendo alla lettera è tutto molto semplice Vedi l'allegato 95-7918-013-000_rev_b_etap_axs_systems_manual.pdf

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pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Infatti è proprio così. È esattamente come registrare un cambio meccanico. La spaziatura tra i rapporti è sempre la medesima. Per poter regolare ogni singolo pignone, all'interno del meccanismo, occorrerebbe un encoder o almeno un motorino passo passo... Purtroppo, nonostante il cambio costi un rene e mezzo, al suo interno c'è un motorino a spazzole e la posizione è data da un piccolo magnete....

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mmmm.
Per regolare ogni singolo pignone servirebbe un firmware più raffinato e che ricordi l’eventuale setup tra tutti i salti .
Fatto salvo che non posso confermarlo con certezza , Io penso che sia montato un motore passo passo (io li impiego e sono quelli che erogano la maggior coppia pur con dimensioni contenute)
Mi risulta comunque strano che sia con un semplice magnete, la micro regolazione quindi su cosa agirebbe ?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho Sram Red 22 meccanico e nonostante tutto ho gli stessi problemi di cui lamentate. Dal meccanico abbiamo deciso di favorire i rapporti agili piuttosto che quelli lunghi e lunghissimi che spingo solo in discesa. Penso quindi che sia una specie di scelta progettuale di Sram, frutto di compromesso anche sul peso. Per quanto mi riguarda non conosco gente con Shimano che parla di questi problemi, però mi riservo di informarmi meglio e capire.
Lo shimano è più preciso perché per fare lo spostamento di un pignone , serve più tiro del cavo , come conseguenza l’attuamento della cambiata sarà meno veloce, più morbido e più preciso
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
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Olmo
mmmm.
Per regolare ogni singolo pignone servirebbe un firmware più raffinato e che ricordi l’eventuale setup tra tutti i salti .
Fatto salvo che non posso confermarlo con certezza , Io penso che sia montato un motore passo passo (io li impiego e sono quelli che erogano la maggior coppia pur con dimensioni contenute)
Mi risulta comunque strano che sia con un semplice magnete, la micro regolazione quindi su cosa agirebbe ?
confermo motore a spazzole l'ho smontato , perchè si era proprio rotta una spazzola....Un sensore ad effetto hall controlla la posizione del magnete. Non è il massimo della tecnologia....
 
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rt4g

Novellino
15 Settembre 2018
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Trek emonda sl6
Immaginavo che le mcro regolazioni influissero su tutta la scala e non si potesse regolare un singolo rapporto.
Prima di prendere il nuovo AXS ho avuto per 2 anni il precedente eTap e la registrazione del cambio funzionava allo stesso modo.

Ciao, posseggo una EMONDA SL6 con gruppo ULTEGRA meccanico, sto valutando l'acquisto di uno SRAM AXS. Visto che hai utilizzato entrambi le versioni chiedo un tuo parere. Grazie e buone pedalate.
 

rt4g

Novellino
15 Settembre 2018
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Signa Fi
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Trek emonda sl6
A me ultimamente con Sram axs cade la catena sia passando da 33 a 46 sia da 46 a 33 . Nn sempre ma sempre più spesso .


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Immagino che tu abbia tentato inutilmente di risolvere il problema. Conclusione inconveniente da non sottovalutare. Ho considerato anche di fare un upgrade con ultegra DI2 ma non mi piacciono tutti quei cavi,raccordi e centraline. Sono quasi convinto di mantenere il mio meccanico che funziona perfettamente. Grazie per le info.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
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S-works sss
Immagino che tu abbia tentato inutilmente di risolvere il problema. Conclusione inconveniente da non sottovalutare. Ho considerato anche di fare un upgrade con ultegra DI2 ma non mi piacciono tutti quei cavi,raccordi e centraline. Sono quasi convinto di mantenere il mio meccanico che funziona perfettamente. Grazie per le info.

Ho anche una bici con dura ace 9170 mai una caduta d catena


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