Sram Red con PM Quarq

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Spero di non dovermi pentire dell'acquisto :cry
Alla prima uscita, solo con il quarq, ma con confronto indireto con altro ciclista munito di PT, con il quale oramai abbiamo una "calibrazione" data dall'esperienza (lui + 20 w causa altezza e peso maggiori) mi ha dato nella prima parte dell'uscita dei valori sovrastimati. Poi ho rifatto la calibrazione e la differenza tra noi è tornata la solita.
Il valore di calibrazione iniziale e intemedio però è risultato notevolmente diverso (circa 400 di differenza)

Oggi sono uscito con la mia ruota PT e due garmin sul manubrio e...:bua:
ero diventato Contadòr secondo il quarq..
5 ripetute di 8 minuti in salita con differenze anche superiori ai 70w mi hanno reso l'uscita un calvario. Fermati e ricalibra, autozero, ancora ricalibrazioni..smonta la batteria e rimontane un altra... e il quarq che imperterrito sparava numeri a casaccio... -19 - 570 -400 o ma che sono le esrazioni del lotto?????
Il Pt ti dà sempre il suo solito valore..
poi alla fine un lungo lap a z3 in pianura di 30 minuti.. e miracolo(?), la differenza è stata di soli 6w.. poi nel lap finale di defaticamento.. ancora differenze a due cifre abbondanti:cry:
Evidentemente sovrastima, e soprattutto alle basse intensità.. ma che p....e
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
:ueh:
pare che abbia bisogno di una trentina di ore di utilizzo prima di dare valori corretti. Sperèm
 

Allegati

  • pt 20 febbraio.jpeg
    pt 20 febbraio.jpeg
    50,9 KB · Visite: 38
  • quarq 20 febbraio.jpeg
    quarq 20 febbraio.jpeg
    45,8 KB · Visite: 30

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
:ueh:
pare che abbia bisogno di una trentina di ore di utilizzo prima di dare valori corretti. Sperèm

Per esperienza personale, ma non ho mai avuto altri PM a parte il Quarq, al momento non ho avuto nessun problema.
Valori di calibrazione sempre costanti e i watt riportati mi sembrano molto coerenti...
tu che modello hai, quello nuovo o l'S975?
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Per esperienza personale, ma non ho mai avuto altri PM a parte il Quarq, al momento non ho avuto nessun problema.
Valori di calibrazione sempre costanti e i watt riportati mi sembrano molto coerenti...
tu che modello hai, quello nuovo o l'S975?

Ho il modello nuovo 2013.
Senza un altro misuratore sarebbe impossibile (o difficilissimo) effettuare stime di precisione dello strumento. Se ci si mantiene nell'ordine di qualche decina di watt al massimo, le impressioni non bastano, soprattutto poi se non si ha esperienza precedente con un altro power meter.
Oggi uscita in pianura, z2 con scatti. I valori sono abbastanza coerenti. Leggera sovrastima (?) di 5 w in totale. Leggere differenze accettabili nei picchi di potenza, ma sempre contenute e ..costanti. Valore di calibrazione nei limiti. delta di circa 20 punti tra inizio e fine allenamento.
diciamo che migliora. Domani vediamo in salita.
Da dire che le 30 ore non sono ancora trascorse. Sono più fiduciosoo-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ho il modello nuovo 2013.
Senza un altro misuratore sarebbe impossibile (o difficilissimo) effettuare stime di precisione dello strumento. Se ci si mantiene nell'ordine di qualche decina di watt al massimo, le impressioni non bastano, soprattutto poi se non si ha esperienza precedente con un altro power meter.
Oggi uscita in pianura, z2 con scatti. I valori sono abbastanza coerenti. Leggera sovrastima (?) di 5 w in totale. Leggere differenze accettabili nei picchi di potenza, ma sempre contenute e ..costanti. Valore di calibrazione nei limiti. delta di circa 20 punti tra inizio e fine allenamento.
diciamo che migliora. Domani vediamo in salita.
Da dire che le 30 ore non sono ancora trascorse. Sono più fiduciosoo-o

Bene!
Non dimenticare che nel confronto di due power meter devi tenere in considerazione l'accuratezza di entrambi.
Quarq 2013 = +/- 1,5%
Power Meter x = +/-2% nella migliore delle ipotesi

Quindi nell'ipotesi in cui uno sovrastimasse per esempio + 1,5% e l'altro sottostimasse -2% avresti un differenziale del 3,5% cioè 3,5 watt di differenza ogni 100 watt.
Quindi nei lavori in Zona 3 o 4 (200-300 watt per i big) la differenza sarà di una decina di watt.
Per i lavori sul zona 5 - 7 (500 - > 1000 watt) si può arrivare ad una trentina di watt di differenza.

Vedrai che alla fine sarai soddisfatto
o-o
 
Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Stamane ultima uscita con i due misuratori (si spera, toccando ferro) e il quarq era finalmente in simbiosi con il PT:eek:. Valori dei vari lap, sia in pianura che in salita e discesa, perfettamente fedeli (delta max 4W) e media uscita identica per entrambi gli strumenti. Solo i picchi sono leggermente diversi, ma nei limiti tollerabili ed ininfluenti ritengo.
EVVAIIIIIIIIIII
o-oo-oo-o
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Stamane ultima uscita con i due misuratori (si spera, toccando ferro) e il quarq era finalmente in simbiosi con il PT:eek:. Valori dei vari lap, sia in pianura che in salita e discesa, perfettamente fedeli (delta max 4W) e media uscita identica per entrambi gli strumenti. Solo i picchi sono leggermente diversi, ma nei limiti tollerabili ed ininfluenti ritengo.
EVVAIIIIIIIIIII
o-oo-oo-o
bene
adesso non hai più alibi
o-o
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
Vorrei acquistare per sostituire il powertap, il quarq da abbinare alla mia guarnitura specialized s-works, solo che sono indeciso perche' non ho ben capito se in italia e' presente un rivenditore/distributore autorizzato e un servizio di assistenza...qualcuno di voi mi sa dare lumi?!
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Vorrei acquistare per sostituire il powertap, il quarq da abbinare alla mia guarnitura specialized s-works, solo che sono indeciso perche' non ho ben capito se in italia e' presente un rivenditore/distributore autorizzato e un servizio di assistenza...qualcuno di voi mi sa dare lumi?!


Io uso il modello Quarq che cerchi tu, abbinato a guarnitura SWorks. Però l'ho preso in Germania.
Non so se lo importino in italia, esiste marchiato Quarq come il mio, o marchiato S-Works e in questo caso dovrebbe essere Specialized a distribuirlo.
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
Io uso il modello Quarq che cerchi tu, abbinato a guarnitura SWorks. Però l'ho preso in Germania.
Non so se lo importino in italia, esiste marchiato Quarq come il mio, o marchiato S-Works e in questo caso dovrebbe essere Specialized a distribuirlo.
Grazie per la info!
L'hai preso da un sito tedesco o un negozio fisico in germania?
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Test terminati, domenica lo spremo per bene a Termoli (il suono richiama quello delle termopili.. la famosa battaglia di Spartacus:mitra:) e vediamo quanti wattarelli escono fuori :mrgreen:
considerando che sono sceso a 65kg.. non dovrebbero servirmene tantissimio-o

beh pesiamo quasi uguali io sono 63 kg in questo momento..
mi sa che tu però farai molti watt più di me :mrgreen: