SRAM Red e Force 22 + freni idraulici

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
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Ciao, volevo cambiare il mio attuale Sram Force del 2010 con l'ultimo modello di Red, poi è uscita questa versione e sto aspettando. Sperando che non cua troppa differenza di prezzo mi butterei su quest'ultimo a 11 velocità. Ma alla fine sto corpetto cosa comporta, devo comprare o cambiare proprio ruote? :afraid:
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
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Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Secondo voi quale sarebbe la differenza "ragionevole" che mi dovrebbe chiedere il mio negoziante per smontare il force 22 nuovo sulla mia nuova bici e farmi montare il red 22 nuovo???
Da listino ci sarebbero 1100 € di differenza.
 

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Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Posto qui per un consiglio e non aprire altro.
Come vanno sti freni?
Spurghi sfregamenti variazioni sotto carico, bit point?
Vorrei assemblare una disc e mi piacerebbe provare LEtap 11 V HDB
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Come vanno sti freni?
Spurghi sfregamenti variazioni sotto carico, bit point?
Vorrei assemblare una disc e mi piacerebbe provare LEtap 11 V HDB
Grazie
Ragazzi qualcuno potrebbe darmi un consiglio perchè dovrei acquistare il gruppo e prima di fare sciocchezze un vostro parere sarebbe ben accetto
Grazie
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
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Pinifarina
Ragazzi qualcuno potrebbe darmi un consiglio perchè dovrei acquistare il gruppo e prima di fare sciocchezze un vostro parere sarebbe ben accetto
Grazie

ciao, purtroppo tecnicamente non sono preparato quindi di quello che scrivo fidati di una percentuale a tua scelta, ma tendenzialmente bassa.

io ho l'etap hrd da ormai quasi due anni.

dischi da 140 sia ant che post su vias.

nell'uso siamo ad un livello alto per potenza e modulabilità.

il consumo delle pastiglie è in linea con i km fatti, onestamente un po' meno (durata maggiore) rispetto all'impianto meccanico che ho sull'altra disc (pinze trp).

l'ergonomia del comandi è la nota più piacevole. in discesa l'appoggio garantisce una buona resistenza alla fatica di polsi e mani :mrgreen:

è capitato di tanto in tanto qualche problemino di regolazione con pastiglie nuove e/o quasi terminate (zing metallico).

in un caso solo ho avuto la necessità di aumentare un po' la quantità di olio nel circuito per far "attaccare" prima la frenata.

per il resto è possibile variare la distanza della leva (a me piace ben vicina nonostante abbia una mano grande), ma ciò mi pare che non influisca sull'attacco della frenata.

lo spurgo è sempre stato eseguito dal meccanico, ma credo che sia del tutto uguale agli altri impianti sram (anche mtb).
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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ciao, purtroppo tecnicamente non sono preparato quindi di quello che scrivo fidati di una percentuale a tua scelta, ma tendenzialmente bassa.

io ho l'etap hrd da ormai quasi due anni.

dischi da 140 sia ant che post su vias.

nell'uso siamo ad un livello alto per potenza e modulabilità.

il consumo delle pastiglie è in linea con i km fatti, onestamente un po' meno (durata maggiore) rispetto all'impianto meccanico che ho sull'altra disc (pinze trp).

l'ergonomia del comandi è la nota più piacevole. in discesa l'appoggio garantisce una buona resistenza alla fatica di polsi e mani :mrgreen:

è capitato di tanto in tanto qualche problemino di regolazione con pastiglie nuove e/o quasi terminate (zing metallico).

in un caso solo ho avuto la necessità di aumentare un po' la quantità di olio nel circuito per far "attaccare" prima la frenata.

per il resto è possibile variare la distanza della leva (a me piace ben vicina nonostante abbia una mano grande), ma ciò mi pare che non influisca sull'attacco della frenata.

lo spurgo è sempre stato eseguito dal meccanico, ma credo che sia del tutto uguale agli altri impianti sram (anche mtb).
Ciao @bac7, ti ringrazio di cuore.
Io sono Shimano dipendente, ma debbo togliermi la soddisfazione di provare SRAM e lo voglio fare dove possa davvero dare vantaggio sul montaggio, cioè su un telaio strada.
Ti ho chiesto dei freni perché io sono abituato male e se poi non frenassero mi girerebbero i coglioni, il famoso becco e bastonato.
Comunque la tua testimonianza mi basta, dimmi solo come trovi la potenza frenante.
Grazie
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Ciao @bac7, ti ringrazio di cuore.
Io sono Shimano dipendente, ma debbo togliermi la soddisfazione di provare SRAM e lo voglio fare dove possa davvero dare vantaggio sul montaggio, cioè su un telaio strada.
Ti ho chiesto dei freni perché io sono abituato male e se poi non frenassero mi girerebbero i coglioni, il famoso becco e bastonato.
Comunque la tua testimonianza mi basta, dimmi solo come trovi la potenza frenante.
Grazie

non ho esperienza diretta del di2 idraulico, ma a quanto riportato da chi ha fatto il cambio (ultegra disc->etap hrd) come potenza e modulabilita non ci sono sostanziali differenze.

per shimano mi segnalano una più semplice e veloce regolazione di pinza e disco (come se ci fosse una maggior luce tra pastiglie e disco).

su bdc non ho mai riscontrato problemi di fading nonostante discese lunghe e temperature calde.
 
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Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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Posto qui per un consiglio e non aprire altro.
Come vanno sti freni?
Spurghi sfregamenti variazioni sotto carico, bit point?
Vorrei assemblare una disc e mi piacerebbe provare LEtap 11 V HDB
Grazie
io ho un Red hrd con pinze post mount, acquistato usato un anno e mezzo fa, montato, spurgato e mai più toccato... funziona bene. lo uso con dischi shimano (i classici serie XT).
da pochi mesi (neanche 1000km) ho anche un Rival hrd con pinze flat mount, anche quello frena bene e anche quello dischi shimano. il rival vorrei cambiarlo poi con qualcosa di più alta gamma, ma sempre sram... piacerebbe anche a me provare un etap 11v, sto scandagliando di tanto in tanto i mercatini per force/red/etap... però a giorni presenteranno il nuovo Force, potrebbe essere interessante

le pinze flat mount del Etap 11v sono diverse dalle altre della serie comunque, sono monoblocco e più belle (a occhio sembrano invariate nel nuovo AXS).
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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io ho un Red hrd con pinze post mount, acquistato usato un anno e mezzo fa, montato, spurgato e mai più toccato... funziona bene. lo uso con dischi shimano (i classici serie XT).
da pochi mesi (neanche 1000km) ho anche un Rival hrd con pinze flat mount, anche quello frena bene e anche quello dischi shimano. il rival vorrei cambiarlo poi con qualcosa di più alta gamma, ma sempre sram... piacerebbe anche a me provare un etap 11v, sto scandagliando di tanto in tanto i mercatini per force/red/etap... però a giorni presenteranno il nuovo Force, potrebbe essere interessante

le pinze flat mount del Etap 11v sono diverse dalle altre della serie comunque, sono monoblocco e più belle (a occhio sembrano invariate nel nuovo AXS).
Ciao @Fitzcarraldo
Grazie mille.
Io sono davvero tentato , ma sai che uscire da shimano per me è una cosa quasi deleteria,. ma davvero il Red e tap mi tira forte , per il semplice motivo che cambiare per esempio un telaio occorre 10 minuti. Ora ho notato che per spurgarlo occorre un attacco apposito, queste cose mi fanno incazzare , perchè dover comprare materiale che poi si usa solamente su un freno davvero sono soldi buttati, Però penso davvero sia unio strumento bene pensato. MI piacerebbe provare l'ultimo nato ma ritengo 3000 euro spesi male
Quello che acquisto io sarebbe flat mount e sicuramente lo userò con dischi CL shimano
Vorrei tra l'altrio usarlo con pacco pignoni catena e guarnitura shimano, pensi che funzioni bene?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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Ora ho notato che per spurgarlo occorre un attacco apposito, queste cose mi fanno incazzare , perchè dover comprare materiale che poi si usa solamente su un freno davvero sono soldi buttati, Però penso davvero sia unio strumento bene pensato. MI piacerebbe provare l'ultimo nato ma ritengo 3000 euro spesi male
Quello che acquisto io sarebbe flat mount e sicuramente lo userò con dischi CL shimano
Vorrei tra l'altrio usarlo con pacco pignoni catena e guarnitura shimano, pensi che funzioni bene?
ho notato adesso che per la pinza red etap fm c'è un sistema si spurgo nuovo con attacco dedicato... è diverso dal resto della gamma. vedo però anche il grano di spurgo classico sulla pinza, forse si può procedere anche in modo classico.
Trovo però anche io che il sistema nuovo sia una buona pensata.

Il nuovo Red AXS è anche per me una spesa non giustificabile... sono curioso comunque di vedere la gamma media, è questione di giorni.

Per pignoni e catena Shimano non dovrebbe esserci alcun problema... guarnitura non ho idea se il deragliatore Etap abbia preferenze... conviene che chiedi nel topic dedicato all'Etap 11
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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ho notato adesso che per la pinza red etap fm c'è un sistema si spurgo nuovo con attacco dedicato... è diverso dal resto della gamma. vedo però anche il grano di spurgo classico sulla pinza, forse si può procedere anche in modo classico.
Trovo però anche io che il sistema nuovo sia una buona pensata.

Il nuovo Red AXS è anche per me una spesa non giustificabile... sono curioso comunque di vedere la gamma media, è questione di giorni.

Per pignoni e catena Shimano non dovrebbe esserci alcun problema... guarnitura non ho idea se il deragliatore Etap abbia preferenze... conviene che chiedi nel topic dedicato all'Etap 11
Ora ho notato un altro problema.
C'è chi sciorina pinza post mount e parla di gruppo flat mount , ma sono nettamente diversi
Che casino
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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Ora ho notato un altro problema.
C'è chi sciorina pinza post mount e parla di gruppo flat mount , ma sono nettamente diversi
Che casino
eh, certo che sono diversi...
post mount mi sembra siano valutati un po' meno ora, visto che tutte le nuove bici sono flat mount.
bisogna fare attenzione