Sram red etap vs shimano dura-ace di2 9070

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
... e a occhio ci ballano anch alcuni etti in più, confermi ?

io ho montato il monocorona, quindi ho risparmiato peso sulla corona e sul deragliatore. ma conti alla mano comandi e cambio pesano circa 100 g in più (probabilmente tutti o quasi sul cambio posteriore che anche alla vista è diverso e di maggior volume dai "piccoli" stradali a cui eravamo abituati).
 
  • Mi piace
Reactions: golias and mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
io ho montato il monocorona, quindi ho risparmiato peso sulla corona e sul deragliatore. ma conti alla mano comandi e cambio pesano circa 100 g in più (probabilmente tutti o quasi sul cambio posteriore che anche alla vista è diverso e di maggior volume dai "piccoli" stradali a cui eravamo abituati).
poi c'è il 12° pignone e la catena, mi aspetto qualche altra decina di grammi in più ...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In che senso scusa?
(Comunque condivido la scelta di risparmiare 1000 Euro, si sta perdendo il senso del denaro con sti gruppi/telaio/ruote nuovi e l'avvento dei disc non ha aiutato sotto questo aspetto)

scelta secondo me giusta, perchè il nuovo sram axs offre poco (è più l'interfaccia utente-gruppo che non il 12° rapporto) rispetto ad un 11v in configurazione doppia.

infatti bisogna considerare che la maggior estensione del pacco pignoni è in parte controbilanciata dalla minor differenza di denti sulle corone (13 vs 16).

PS io ho un red axs...
La scelta è stata azzeccatissima, il sistema funziona perfetto, uso tutte le cassette shimano a disposizione.
Oltretutto regolazione facilissima nessun pentimento, la bici disc è venuta 6,9 kg
 
  • Mi piace
Reactions: bach7
9 Ottobre 2015
26
1
Visita sito
Bici
bici
Scrivo qui per comodità , forse qualcuno può aiutarmi ...
Sono passato dallo sram red etap a11 a un durace meccanico 9100 , ho posizionato le leve alla stessa distanza prendendo come punto di riferimento L anellino delle leve (dall anellino al tappo del manubrio tenendo il metro attaccato ) ovviamente cambiate sulla stessa bici senza toccare nessun altro punto di contatto (sella e pedivella) o cambiare la ruotazione del manubrio ...
Ho la sensazione che le leve durace come ergonomia di appoggio risultano più lunghe delle sram quasi da farmi pensare di accorciare L attacco manubrio di 0,5 o addirittura di 1cm , è già successo a qualcuno ? O potete darmi delucidazioni ? La sensazione come ripeto è quella di scivolare in avanti quando solitamente sono bello “puntato” sulla sella senza scivolare ...
Ripeto che non ho cambiato niente , solo appunto il gruppo (tolto etap e messo durace) .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scrivo qui per comodità , forse qualcuno può aiutarmi ...
Sono passato dallo sram red etap a11 a un durace meccanico 9100 , ho posizionato le leve alla stessa distanza prendendo come punto di riferimento L anellino delle leve (dall anellino al tappo del manubrio tenendo il metro attaccato ) ovviamente cambiate sulla stessa bici senza toccare nessun altro punto di contatto (sella e pedivella) o cambiare la ruotazione del manubrio ...
Ho la sensazione che le leve durace come ergonomia di appoggio risultano più lunghe delle sram quasi da farmi pensare di accorciare L attacco manubrio di 0,5 o addirittura di 1cm , è già successo a qualcuno ? O potete darmi delucidazioni ? La sensazione come ripeto è quella di scivolare in avanti quando solitamente sono bello “puntato” sulla sella senza scivolare ...
Ripeto che non ho cambiato niente , solo appunto il gruppo (tolto etap e messo durace) .
Si è così , la versione 9100 ha un reach lungo, probabilmente cambia anche l'angolo e questo conta.
Dovresti prendere la distanza tra la ruota ed il piano di appoggio per sicurezza delle vecchie e delle nuove
 
9 Ottobre 2015
26
1
Visita sito
Bici
bici
Si è così , la versione 9100 ha un reach lungo, probabilmente cambia anche l'angolo e questo conta.
Dovresti prendere la distanza tra la ruota ed il piano di appoggio per sicurezza delle vecchie e delle nuove
Bella rogna da fare ora che le ho montate ahahahah , però ecco me ne sono accorto subito , mi affiderò alla sensazione personale che appunto è stata corretta , giocando sull attacco manubrio , 1cm direi tutto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Bella rogna da fare ora che le ho montate ahahahah , però ecco me ne sono accorto subito , mi affiderò alla sensazione personale che appunto è stata corretta , giocando sull attacco manubrio , 1cm direi tutto
Chiaramente accorciando di 1 cm ti cambia il sotto, ma ultimamente vedo che gli attacchi si stanno sempre più accorciando
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Scrivo qui per comodità , forse qualcuno può aiutarmi ...
Sono passato dallo sram red etap a11 a un durace meccanico 9100 , ho posizionato le leve alla stessa distanza prendendo come punto di riferimento L anellino delle leve (dall anellino al tappo del manubrio tenendo il metro attaccato ) ovviamente cambiate sulla stessa bici senza toccare nessun altro punto di contatto (sella e pedivella) o cambiare la ruotazione del manubrio ...
Ho la sensazione che le leve durace come ergonomia di appoggio risultano più lunghe delle sram quasi da farmi pensare di accorciare L attacco manubrio di 0,5 o addirittura di 1cm , è già successo a qualcuno ? O potete darmi delucidazioni ? La sensazione come ripeto è quella di scivolare in avanti quando solitamente sono bello “puntato” sulla sella senza scivolare ...
Ripeto che non ho cambiato niente , solo appunto il gruppo (tolto etap e messo durace) .
se è un discorso di impugnatura accorciare l'attacco non serve a niente, la distanza manubrio leva rimarrà invariata, le leve 9100 hanno una vite che permette alle leve di avvicinarsi al manubrio,

Schermata 2022-01-30 alle 21.24.22.png
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Bella rogna da fare ora che le ho montate ahahahah , però ecco me ne sono accorto subito , mi affiderò alla sensazione personale che appunto è stata corretta , giocando sull attacco manubrio , 1cm direi tutto
Io invece prenderei una piega con reach inferiore