Sram red etap vs shimano dura-ace di2 9070

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Ciao a tutti, sto valutando acquisto di bici (stesso telaio/resto componentistica) tra montata Dura Ace meccanico 11 v. e Sram red Etap 2019, sempre 11 v.
Il prezzo varia chiaramente, se pur non di moltissimo.
A caldo cosa consigliate?
Per ora (ho due bici), ho sia Campagnolo che Shimano, meccanici. Mai usato elettronico di nessun tipo, mi dicono cambi la vita.
Grazie in anticipo per le risposte
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao a tutti, sto valutando acquisto di bici (stesso telaio/resto componentistica) tra montata Dura Ace meccanico 11 v. e Sram red Etap 2019, sempre 11 v.
Il prezzo varia chiaramente, se pur non di moltissimo.
A caldo cosa consigliate?
Per ora (ho due bici), ho sia Campagnolo che Shimano, meccanici. Mai usato elettronico di nessun tipo, mi dicono cambi la vita.
Grazie in anticipo per le risposte

etap.

shimano una garanzia, ma l'elettronico ha un qualcosa in più (la deragliata)
 

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
etap.

shimano una garanzia, ma l'elettronico ha un qualcosa in più (la deragliata)
grazie! Effettivamente mi stanno dicendo tutti così. Sono scelte difficilissime. Sai per caso se Sram monta ruote Fulcrum, e basti solo cambiare corpetto (ho delle Racing Zero Competizione appena prese che vorrei tenere)? Grazie ancora
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
grazie! Effettivamente mi stanno dicendo tutti così. Sono scelte difficilissime. Sai per caso se Sram monta ruote Fulcrum, e basti solo cambiare corpetto (ho delle Racing Zero Competizione appena prese che vorrei tenere)? Grazie ancora
Ho l'Etap 11 v con F0 e nessun problema montando pacco pignoni personalizzato shimano(11-30 con nel mezzo 16-17-18 ) non c'è necessità di cambiare nessun corpetto visto che le ruote sono recenti e montano il corpetto RL a 11 velocità.
Tranquillo che non devi fare nessuna scelta difficilissima, dato che non si tratta di vita o di morte :mrgreen: , ma bensì farai un salto qualitativo sotto il profilo benessere con il cambio elettroattuato che digerisce ogni tipo di cambiata come se nulla fosse.. e lo dice un japan dipendente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: giaco72

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie! Effettivamente mi stanno dicendo tutti così. Sono scelte difficilissime. Sai per caso se Sram monta ruote Fulcrum, e basti solo cambiare corpetto (ho delle Racing Zero Competizione appena prese che vorrei tenere)? Grazie ancora
Io sono uno di quelli che ha voluto comprare Sram, anche per provare, ma la cosa che mi ha fatto decidere è il wireless.
Ancora purtroppo mi mnacano dei pezzi per finire di assemblare la bici, mi mancano le ruote che dovrebbero arrivare a giorni.
Poi inizierò ad usarlo. A vuoto va che è un piacere, ma va visto con la ruota la catena etc, Non penso vada meglio di Shimano i quali la sanno molto lunga, ma loro hanno questa semplicità di montaggio disarmante
 

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Io sono uno di quelli che ha voluto comprare Sram, anche per provare, ma la cosa che mi ha fatto decidere è il wireless.
Ancora purtroppo mi mnacano dei pezzi per finire di assemblare la bici, mi mancano le ruote che dovrebbero arrivare a giorni.
Poi inizierò ad usarlo. A vuoto va che è un piacere, ma va visto con la ruota la catena etc, Non penso vada meglio di Shimano i quali la sanno molto lunga, ma loro hanno questa semplicità di montaggio disarmante
problema risolto: il modello mia taglia e con cassetta che voglio (11-30) c'è solo Dura Ace meccanico. Si tratta di una Supersix Evo carbon. Non riesco bene a capire la differenza di peso con "Hi/Mode" vs "Non Hi Mode": nel sito cannondale dichiarati 100 g. di differenza in favore del Hi Mode montato Dura Ace meccanico.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ciao a tutti. Ho acquistatto una guarnitura Red BB30, pensando che vi fossero anche gli scudi per i cuscinetti ma naturalmente nisba, un uomo deve soffrire, spendere ma soffrire.
Qualcuno ha acquistato questi?
s-l500.jpg


Se si dove a un prezzo decente?
Altrimenti se qualcuno mi da la misura me li faccio

Scusa il ritardo... letto solo ora...
pure io sofferto con gli accessori per BB30: montata guarnitura Force e (alla fine) trovati i parapolvere su ridewill, ma marca FSA (https://www.ridewill.it/p/it/fsa-42...ms223-protezione-cuscinetti-bb30-nero/138476/)... nessun problema di compatibilità...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io sono uno di quelli che ha voluto comprare Sram, anche per provare, ma la cosa che mi ha fatto decidere è il wireless.
Ancora purtroppo mi mnacano dei pezzi per finire di assemblare la bici, mi mancano le ruote che dovrebbero arrivare a giorni.
Poi inizierò ad usarlo. A vuoto va che è un piacere, ma va visto con la ruota la catena etc, Non penso vada meglio di Shimano i quali la sanno molto lunga, ma loro hanno questa semplicità di montaggio disarmante
Red 11 o 12 velocità?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come mai questa scelta all'arrivo delle 12 velocità? Parliamo di un gruppo che tra poco diventerà obsoleto.
Perchè io 1000 euro me li tengo in tasca, alla faccia della 12esima velocità, non so neppure se andrò avnti con la disc, e poi ho tutti pacchi da 11 che posso sfruttare con quel sistema, che richiede una cassetta specifica XD+ e pacco pignoni specifico.

Poi obsoleto, non è che il 12 va da solo e l'11 va pedalato, vanno pigiati entrambi e credimi parecchio. Comunque se mi piace lo rivendo e compro il 12
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Perchè io 1000 euro me li tengo in tasca, alla faccia della 12esima velocità, non so neppure se andrò avnti con la disc, e poi ho tutti pacchi da 11 che posso sfruttare con quel sistema, che richiede una cassetta specifica XD+ e pacco pignoni specifico.

Poi obsoleto, non è che il 12 va da solo e l'11 va pedalato, vanno pigiati entrambi e credimi parecchio. Comunque se mi piace lo rivendo e compro il 12
Si sono d’accordo su questo. Personalmente non seguo le mode e sto bene coi miei gruppi a 10 e 11 velocità, mai cambiato qualcosa per avere l’ultima novità. Però se oggi dovessi comprare un gruppo andrei di sicuro verso i gruppi a 12v e non per il pignone in più, solo per comprare una cosa che non sia già vecchia. Mio punto di vista.
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Si sono d’accordo su questo. Personalmente non seguo le mode e sto bene coi miei gruppi a 10 e 11 velocità, mai cambiato qualcosa per avere l’ultima novità. Però se oggi dovessi comprare un gruppo andrei di sicuro verso i gruppi a 12v e non per il pignone in più, solo per comprare una cosa che non sia già vecchia. Mio punto di vista.

Oltre alle 1000€ in più ci sono anche parecchi grammi in più...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Perchè io 1000 euro me li tengo in tasca, alla faccia della 12esima velocità, non so neppure se andrò avanti con la disc, e poi ho tutti pacchi da 11 che posso sfruttare con quel sistema, che richiede una cassetta specifica XD+ e pacco pignoni specifico.
Poi obsoleto, non è che il 12 va da solo e l'11 va pedalato, vanno pigiati entrambi e credimi parecchio. Comunque se mi piace lo rivendo e compro il 12

In che senso scusa?
(Comunque condivido la scelta di risparmiare 1000 Euro, si sta perdendo il senso del denaro con sti gruppi/telaio/ruote nuovi e l'avvento dei disc non ha aiutato sotto questo aspetto)
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Perchè io 1000 euro me li tengo in tasca, alla faccia della 12esima velocità, non so neppure se andrò avnti con la disc, e poi ho tutti pacchi da 11 che posso sfruttare con quel sistema, che richiede una cassetta specifica XD+ e pacco pignoni specifico.

Poi obsoleto, non è che il 12 va da solo e l'11 va pedalato, vanno pigiati entrambi e credimi parecchio. Comunque se mi piace lo rivendo e compro il 12

scelta secondo me giusta, perchè il nuovo sram axs offre poco (è più l'interfaccia utente-gruppo che non il 12° rapporto) rispetto ad un 11v in configurazione doppia.

infatti bisogna considerare che la maggior estensione del pacco pignoni è in parte controbilanciata dalla minor differenza di denti sulle corone (13 vs 16).

PS io ho un red axs...
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
scelta secondo me giusta, perchè il nuovo sram axs offre poco (è più l'interfaccia utente-gruppo che non il 12° rapporto) rispetto ad un 11v in configurazione doppia.

infatti bisogna considerare che la maggior estensione del pacco pignoni è in parte controbilanciata dalla minor differenza di denti sulle corone (13 vs 16).

PS io ho un red axs...
... e a occhio ci ballano anch alcuni etti in più, confermi ?