Sta nascendo...

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Complimenti la bici è riuscita molto bene. Solo un piccolo appunto , vedo strana la posizione delle leve freno non dovrebbe essere più perpendicolare ? Se vai in presa bassa come ti trovi come feeling sui freni ?
Dopo il primo giro fatto ti devo dar ragione, ho dovuto abbassarli e inclinare un pelo la piega indietro per compensare.
Prime impressioni super positive, molto più reattiva nei rilanci e nelle ripartenze, la piega più larga mi da maggior guidabilità e controllo, e nonostante i copertoncini più sottili, ma grazie alla posizione in sella (piega alla stessa distanza ma 3cm più in alto) e anche più comoda...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
rispetto alla vecchia ha l'interasse 1,5 cm più corto

in che senso?
non hai solo abbassato il punto d'innesto dei posteriori orizzontali?

avendo alla stessa distanza il manubrio dalla sella, me lo ritrovo 3 cm più in alto

continuo a non capire, da quanto avevi scritto in precedenza avevo capito che l'unica operazione era stata quella di abbassare i posteriori verticali, quindi il resto restava ovviamente identico

quindi qualche doloretto alla schiena in meno dovrei averlo...

i dolori non e' detto che con una postura più seduta vadano via, con le uscite lunghe, ma resto perplesso per quanto sopra, evidentemente non ho capito l'intervento
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
in che senso?
non hai solo abbassato il punto d'innesto dei posteriori orizzontali?



continuo a non capire, da quanto avevi scritto in precedenza avevo capito che l'unica operazione era stata quella di abbassare i posteriori verticali, quindi il resto restava ovviamente identico



i dolori non e' detto che con una postura più seduta vadano via, con le uscite lunghe, ma resto perplesso per quanto sopra, evidentemente non ho capito l'intervento

Il telaio modificato è un altro rispetto a quello di prima, che era piccolo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
in che senso?
non hai solo abbassato il punto d'innesto dei posteriori orizzontali?



continuo a non capire, da quanto avevi scritto in precedenza avevo capito che l'unica operazione era stata quella di abbassare i posteriori verticali, quindi il resto restava ovviamente identico



i dolori non e' detto che con una postura più seduta vadano via, con le uscite lunghe, ma resto perplesso per quanto sopra, evidentemente non ho capito l'intervento

Come detto giustamente da @Sampoo87
Il telaio modificato è un altro rispetto a quello di prima, che era piccolo. o-o

mi riferivo al vecchio, non prima della modifica, ma al telaio che usavo prima che mi era piccolo, per un confronto diretto...
Per l'ultimo punto, può essere, ma spero di no, comunque prima avevo 10 cm di scarto sella-manubrio, non pochi, e non riuscivo a stare con la schiena dritta, mai; adesso posso tenerla senza dovermi sforzare troppo e la piega più larga mi consente di tenere le spalle più aperte, molto più comodo anche questo...
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Dopo il primo giro fatto ti devo dar ragione, ho dovuto abbassarli e inclinare un pelo la piega indietro per compensare.
Prime impressioni super positive, molto più reattiva nei rilanci e nelle ripartenze, la piega più larga mi da maggior guidabilità e controllo, e nonostante i copertoncini più sottili, ma grazie alla posizione in sella (piega alla stessa distanza ma 3cm più in alto) e anche più comoda...

Ottimo mi fa piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Altre sensazioni, molto stabile e meno brusca dell'altra sulle buche, non so se dipende dai pendini, dal carro corto o dal reggisella in carbonio, ma le buche si sentono molto meno nonostante i copertoni più snelli...
Poi per poche centinaia di metri ho scambiato la bici con un mio amico che ha appena preso la trek sl6, a parte lo sterzo immensamente più solido e stabile, e direi menomale, in fase di rilancio e comodità non ci trovo una grossa differenza...
Spero di non dire una bestemmia, comunque non avevo i pedali attaccati perchè lui ha shimano e io look, ma in fase di spinta non mi sembrava molto più reattiva della mia...
Impressione molto più netta me l'aveva data la mia bici vecchia con la sua vecchia dedacciai in carbonio alto modulo, veramente un divario immenso...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ultima foto con l'ultimo aggiornamento, almeno per adesso..
Sella EC 90, clone specialized power, con scafo in carbonio e imbottita, a prima occhiata è bella, fatta bene e leggerissima (172g), poi dopo averla provata...
Vedi l'allegato 172319 Vedi l'allegato 172320
molto , molto bella.. Complimenti e buone pedalate: raccontaci poi , quando potrai delle sensazioni su giri impegnativi.
La bici è già bella cosi ma se permetti un' osservazione una alla black come lei richiama ruote come le shamal mille o le zero nite o le r4 carbon, cioè all black anche loro.. allora sarebbe decisamente da orgasmo!
Certo che leggendo il lavoro fatto su questo telaio il telaista deve avere i contras...
 
Ultima modifica:

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
molto , molto bella.. Complimenti e buone pedalate: raccontaci poi , quando potrai delle sensazioni su giri impegnativi.
La bici è già bella cosi ma se permetti un' osservazione una alla black come lei richiama ruote come le shamal mille o le zero niute o le r4 carbon, cioè all balck anche loro.. allora sarebbe decisamente da orgasmo!
Certo che leggendo il lavoro fatto su questo telaio il telaista deve avere i contras...

Sul telaista, come già detto in precedenza, ha molta esperienza, 20 anni in Daccordi e adesso gli acciai Formigli li fa e salda tutti lui, quindi...
Ti ringrazio dei complimenti, anche a me piace molto e concordo con le ruote, ma per adesso ho finito la grana, le aveva anche un mio amico in ottime condizioni delle racing 0 dark, ma non potevo permettermele, per adesso faccio girare queste, poi vedremo...
 
  • Mi piace
Reactions: doraemon72

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sul telaista, come già detto in precedenza, ha molta esperienza, 20 anni in Daccordi e adesso gli acciai Formigli li fa e salda tutti lui, quindi...
Ti ringrazio dei complimenti, anche a me piace molto e concordo con le ruote, ma per adesso ho finito la grana, le aveva anche un mio amico in ottime condizioni delle racing 0 dark, ma non potevo permettermele, per adesso faccio girare queste, poi vedremo...
certo, mi sembra logico.
Comunque anche le racing 3 , per di più vecchio modello , cioè c15, il loro lavoro lo fanno egregiamente.
Anche io mi sto facendo fare una bici su misura in acciaio da vetta con i pendenti attaccati un po più in basso. In teoria dovrebbero garantire al carro una maggior rigidità
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
certo, mi sembra logico.
Comunque anche le racing 3 , per di più vecchio modello , cioè c15, il loro lavoro lo fanno egregiamente.
Anche io mi sto facendo fare una bici su misura in acciaio da vetta con i pendenti attaccati un po più in basso. In teoria dovrebbero garantire al carro una maggior rigidità

Però al contempo, la parte sopra i pendini, per come penso di aver sentito, ammortizza bene le asperità e compensa la rigidità..
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ultima novità, aggiornato il gruppo a 11v (11-32) con la versione 5800 del 105, limati un 100naio di grammi, domani giro di test per regolazioni e assestamento cavi e guaine.

Dalla foto pare che la sella punti leggermente in su, stai attento a che non ti dia fastidio.

Il manubrio invece sembra leggermente (ma davvero un'inezia) troppo ruotato verso il basso, non mi pare che realizzi un piano con la curva alta.

Mentre i comandi appaiono troppo ruotati in alto.

Sempre che la foto sia veritiera in prospettiva e che il gusto personale non sia già stato soddisfatto.

Clipboard01.jpg
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Dalla foto pare che la sella punti leggermente in su, stai attento a che non ti dia fastidio.

Il manubrio invece sembra leggermente (ma davvero un'inezia) troppo ruotato verso il basso, non mi pare che realizzi un piano con la curva alta.

Mentre i comandi appaiono troppo ruotati in alto.

Sempre che la foto sia veritiera in prospettiva e che il gusto personale non sia già stato soddisfatto.

Vedi l'allegato 173871
La sella é volutamente girata un pelino in alto, l'avevo messa in bolla, e come avevo letto, quel tipo di sella ha le ali dietro un po' alte e tende a spingere in avanti, é una prova...
La piega, credo sia una questione di prospettiva, l'ho fotografata in modo che si vedesse solo un lato della piega, quindi ero un po' di sbieco...
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ho letto un po tutta la discussione,ho usato acciaio per 20 anni per poi passare all'alluminio,al titanio,al carbo-alu ed infine al carbonio,fatta la premessa ed avendo avuto a che fare con artigiani telaisti più che seri e a mio modesto parere,mi auguro che non si spezzi il telaio mentre pedali e prendi una buca in discesa,sia perchè la responsabilità sarebbe solo tua,sia perchè non potresti chiedere a nessuno i danni,specie se qualcuno venisse qui a leggere questo post.
la modifica che è stata fatta è scriteriata e senza alcun senso,passando i verticali da un punto ispessito e resistente come la giunzione ad un punto inferiore e meno ispessito rischi prima la piegatura del tubo con successiva rottura del verticale dovuta sia alla grandezza del telaio che al tuo peso non indifferente che in velocità e l'eventuale botta si moltiplica in maniera direttamente proporzionale al rapporto peso/velocità.........cose del genere ne ho viste parecchie negli anni,ti auguro il meglio e che il telaio sia indistruttibile,tanti auguri.
roby.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen and golias

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
ho letto un po tutta la discussione,ho usato acciaio per 20 anni per poi passare all'alluminio,al titanio,al carbo-alu ed infine al carbonio,fatta la premessa ed avendo avuto a che fare con artigiani telaisti più che seri e a mio modesto parere,mi auguro che non si spezzi il telaio mentre pedali e prendi una buca in discesa,sia perchè la responsabilità sarebbe solo tua,sia perchè non potresti chiedere a nessuno i danni,specie se qualcuno venisse qui a leggere questo post.
la modifica che è stata fatta è scriteriata e senza alcun senso,passando i verticali da un punto ispessito e resistente come la giunzione ad un punto inferiore e meno ispessito rischi prima la piegatura del tubo con successiva rottura del verticale dovuta sia alla grandezza del telaio che al tuo peso non indifferente che in velocità e l'eventuale botta si moltiplica in maniera direttamente proporzionale al rapporto peso/velocità.........cose del genere ne ho viste parecchie negli anni,ti auguro il meglio e che il telaio sia indistruttibile,tanti auguri.
roby.
Spero che non succeda niente, ed il fatto che non potrei chiedere danni a nessuno, per me é scontato...
Comunque, la zona dove sono stati saldati ha lo stesso spessore della zona dove erano saldati prima, la diminuzione di spessore inizia più in basso, e oltretutto, se hai letto bene, dietro al punto di saldatura ho a supporto il tubo del reggisella che aiuta la resistenza ai pendini...
Poi io ragiono per sentito dire dal mio mecca, che ha una grossa esperienza e credo di potermi fidare, non ho detto a lui voglio e fammelo, ma secondo te si può fare e regge... Lui mi ha messo dei paletti e dei punti fissi, e poi lo ha fatto seguendo le mie idee e le sue certezze, poi che regga o no te lo dirò poi, speriamo di sì...
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Spero che non succeda niente, ed il fatto che non potrei chiedere danni a nessuno, per me é scontato...
Comunque, la zona dove sono stati saldati ha lo stesso spessore della zona dove erano saldati prima, la diminuzione di spessore inizia più in basso, e oltretutto, se hai letto bene, dietro al punto di saldatura ho a supporto il tubo del reggisella che aiuta la resistenza ai pendini...
Poi io ragiono per sentito dire dal mio mecca, che ha una grossa esperienza e credo di potermi fidare, non ho detto a lui voglio e fammelo, ma secondo te si può fare e regge... Lui mi ha messo dei paletti e dei punti fissi, e poi lo ha fatto seguendo le mie idee e le sue certezze, poi che regga o no te lo dirò poi, speriamo di sì...
A mio modesto parere non mi farei troppi problemi, penso che un telaista di esperienza sappia il fatto suo...
Sarei più preoccupato a cavalcare una bici in carbonio, che sinceramente non mi da molta fiducia perché è un materiale fragile che cede di schianto.
Una saldobrasatura crea meno tensioni di una saldatura al tig, il lavoro fatto èstato realizzato con sapienza considerato tutto non penso che si possa spezzare come vetro.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
A mio modesto parere non mi farei troppi problemi, penso che un telaista di esperienza sappia il fatto suo...
Sarei più preoccupato a cavalcare una bici in carbonio, che sinceramente non mi da molta fiducia perché è un materiale fragile che cede di schianto.
Una saldobrasatura crea meno tensioni di una saldatura al tig, il lavoro fatto èstato realizzato con sapienza considerato tutto non penso che si possa spezzare come vetro.

Ma su dai....

@FabryBahi
Comunque alla fine il telaio non è venuto male. Io non amo molto i pendenti attaccati lì, avrei lasciato la bici nella sua forma originale. Detto ciò mi pare un lavoro eseguito a dovere, divertiti con la tua nuova bici!
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi