Sta nascendo...

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ho un caro amico che per tanti anni mi ha parlato del mitico Monte Serra, lui è di Pisa e qui sul Forum ha scritto per tanti anni, è il Prof. Servadio.

Purtroppo non sono mai riuscito a fargli compagnia in almeno una delle sue mille salite al Serra, con la sua altrettanto mitica Zapier gialla. Lui mi diceva che i tre versanti erano Calci e Buti, appunto, però come terzo versante mi parlava di Pieve di Compito, si tratta dello stesso che tu identifichi con S. Andrea?

Tra questi il più duro mi pare che dicesse che fosse quello da Calci.

Ho fatto una ricerca:
da Calci, pendenza media sui 6-7% con punte del 12-13% abbastanza impegnativa nella prima parte
da Buti (dove rilevano i tempi i prof. compreso Basso), pendenza media del 6-7 % e molto regolare
da Colle di Compito, la più impegnativa, la pendenza non scende mai sotto il 10 %

(Non mi tornano un granchè...
)
2693.gif 9638.gif monteserradacalci.jpg
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ho fatto una ricerca:
da Calci, pendenza media sui 6-7% con punte del 12-13% abbastanza impegnativa nella prima parte
da Buti (dove rilevano i tempi i prof. compreso Basso), pendenza media del 6-7 % e molto regolare
da Colle di Compito, la più impegnativa, la pendenza non scende mai sotto il 10 %

(Non mi tornano un granchè...
)
Vedi l'allegato 176926 Vedi l'allegato 176927 Vedi l'allegato 176928

Però salite.ch indica un coefficiente di difficoltà maggiore per il versante da Calci (684) rispetto a quello di Pieve (680) perché premia la maggior lunghezza e, soprattutto, penalizza i tratti finali a bassa pendenza di Pieve. Credo che fosse per questo che il Prof. Servadio lo ritenesse il più duro, complessivamente.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ultime news, sella sostituita con originale Specy e ruote da r3 a r1, e poi fatta visita dal biomeccanico...
A me piace tantissimo!!!
Vedi l'allegato 179823

Bella la bici e, tutta la discussione in generale...
Se ne imparano di cose su BDC Forum!!!
Un'opinione personale, a me piacerebbe di più una bici come la tua con un gruppo Silver (ruote comprese).
Ma anche così è molto bella!
Gli adesivi che hai trovato ci stan proprio bene!
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Bella la bici e, tutta la discussione in generale...
Se ne imparano di cose su BDC Forum!!!
Un'opinione personale, a me piacerebbe di più una bici come la tua con un gruppo Silver (ruote comprese).
Ma anche così è molto bella!
Gli adesivi che hai trovato ci stan proprio bene!
Sul silver, a me no, perché mi da l'idea di vintage, e ne ho un 'altra tutta anni 70, questa la volevo filomoderna...
Comunque grazie per i complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Oggi, primo giro fatto con le r1, c'è un a differenza esagerata, non mi sarei mai creduto....
A livello di rigidità laterale, premettendo che sono 95 kg, le r3 flettevano una enormità di più rispetto a queste, nei rilanci specialmente oppure quando mi alzo sui pedali, la bicì è molto più reattiva, sembra quasi che mi scappi in avanti di sotto...
Poi in pianura, a livello di tenuta delle alte velocità, mi sembra che queste, credo complici i raggi larghi, diano una grossa mano...
E per finire, credevo che fossero molto più scomode, visto il tutto, ma non ho percepito in questo senso grosse differenze...
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ultimo upgrade, nuove rotelle belle croccanti, Mavic Ksyrium slr e stem allblack di un cm più corto...
Sarà che è la mia, ma è una bomba...
Limato anche qualche centinaio di grammi, adesso esclusi gli orpelli vari e pedali, siamo sugli 8,5kg...
Vedi l'allegato 189582
Hai fatto proprio bene a modificare il carro, le dona slancio e proporzione. Le bici con geometria tradizionale di taglia grande sembra che abbiano le ruote da 26''.
Le regalerei solamente una forcella columbus minimal e sarebbe il massimo che le si possa chiedere!
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ultimo upgrade, nuove rotelle belle croccanti, Mavic Ksyrium slr e stem allblack di un cm più corto...
Sarà che è la mia, ma è una bomba...
Limato anche qualche centinaio di grammi, adesso esclusi gli orpelli vari e pedali, siamo sugli 8,5kg...
Vedi l'allegato 189582
Con queste ruote è più elegante, più signorile.
Le altre ruote erano comunque molto belle, però forse troppo sportive, come stile, per questo telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Hai fatto proprio bene a modificare il carro, le dona slancio e proporzione. Le bici con geometria tradizionale di taglia grande sembra che abbiano le ruote da 26''.
Le regalerei solamente una forcella columbus minimal e sarebbe il massimo che le si possa chiedere!
Ale
Non sono d'accordo per la forcella, a me piace a steli dritti, non che la minimal non sia valida, ma esteticamente mi piace molto di più questa, la sostituirei solo con una look hsc2...
Per il carro sono pienamente d'accordo...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Con queste ruote è più elegante, più signorile.
Le altre ruote erano comunque molto belle, però forse troppo sportive, come stile, per questo telaio...
Ti do ragione sull'estetica più elegante, ma le altre la incattivivano un po' di più...
Comunque a me piace tantissimo, non riesco a montarci, ma "non può piovere per sempre..."
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non sono d'accordo per la forcella, a me piace a steli dritti, non che la minimal non sia valida, ma esteticamente mi piace molto di più questa, la sostituirei solo con una look hsc2...
Per il carro sono pienamente d'accordo...
Il mio appunto per la forcella è dato dal fatto che la trovo un massiccia rispetto ai tubi del telaio, tra l'altro la prima forcella a cui avevo pensato era la tusk stright, ma come proporzioni è smile alla attuale!

Effettivamente non è semplice ormai trovare forcelle in carbonio che stiano bene su tubi sterzo da 1'', tra cui, la Look HSC2 è senz'altro tra le più belle e valide (e poche) a steli dritti. Un'altra papabile potrebbe essere la Woud-up, ma nuova costa parecchio, ed usata è proprio difficile da trovare...col cannotto lungo poi le cose si complicano.
Stiamo comunque parlando di finezze..., la bici mi piace tanto ed ancora di più il fatto che tu sia riuscito con veramnte poco a rendere attuale un telaio che obbiettivamente sentiva il peso degli anni e sarebbe rimasto appeso in cantina, pur avendo ancora tanto da dareo-o.
Ale
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Bella la tusk...
Ma assomiglia tanto alla mia attuale, la hsc 2 è un passo avanti, ma quasi introvabile e a prezzi troppo alti per il mio...
Ora vi faccio vedere la mia prima bici fatta e venduta per paura (un mio amico ha rischiato la vita cadendo da solo e ringraziando che era con un altro altrimenti c'era rimasto, e io che non ero mai andato in bici prima e uscivo sempre solo decisi di venderla a tre lire, che mongolo).
A fare una unione, verrebbe un missile... Gipel nuova 1.JPG Gipel nuova 2.JPG