Stages Cycling StageONE

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Allora ho fatto un aggiornamento all applicazione sul pc
Il fatto é che entrambi gli stages mi perdono il segnale cosa che da circa 9 mesi a questa parte non era mai accaduto
Ho fatto aggiornamento anche agli stage settimana scorsa
Mah, non ci sono notizie di malfunzionamenti legati all'ultimo aggiornamento firmware, azzarderei che si tratta di un problema più legato al Garmin, inteso come apparecchio. o-o
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Indubbiamente è una pecca dello stages ma non hanno trovato una soluzione a ciò?

non so se hanno trovato una soluzione, ho uno stages da 6 mesi e mi e' capitato giusto 15 giorni fa di passare un sottopasso credendo ci fosse una pozzanghera (la seganalazione di chiusura era solo dall'altra parte :doh:) => ho fatto 30 mt con l'acqua sopra al MC :wacko::bua: (min*hia che attrito che fa!)

scarpe fradice :-> ma lo stages non ha fatto una piega, poi cambiata la pila a 102 ore, come atteso.
 

Allbikestore.it

Novellino
11 Giugno 2013
20
0
Visita sito
Bici
Fondriest
non so se hanno trovato una soluzione, ho uno stages da 6 mesi e mi e' capitato giusto 15 giorni fa di passare un sottopasso credendo ci fosse una pozzanghera (la seganalazione di chiusura era solo dall'altra parte :doh:) => ho fatto 30 mt con l'acqua sopra al MC :wacko::bua: (min*hia che attrito che fa!)

scarpe fradice :-> ma lo stages non ha fatto una piega, poi cambiata la pila a 102 ore, come atteso.

io ho corso sabato con un po di pioggia sul tracciato e dopo pochi km non andava più, la batteria l'ho cambiata pochi giorni fa ma ieri dopo aver asciugato tutto me la dava in esaurimento forse si sarà scaricata causa acqua, la prima batteria mi è durata 2500km
 

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
Ragazzi scusate la solita domanda, ma non trovavo la risposta che volevo nel forum, come vj trovate come affidabilità del dato?!
Es. oggi percorro una salita di 5km a 300w con un tot tempo
Mettiamo caso che ripetiate la stessa salita una settimana dopo avendo però un percentuale diversa di spinta(dato che cambia anche da un giorno all'altro) e a fine salita vi risulta lo stesso tempo ma con un wattaggio diverso.

Vi è mai capitato qualcosa di simile?!

Mi scuso ancora della domanda so che si è gia discusso molto sull'affidabilità del dato, ma volevo capire se poi nella pratica si riscontrassero problemi simili.

Grazie
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ragazzi scusate la solita domanda, ma non trovavo la risposta che volevo nel forum, come vj trovate come affidabilità del dato?!
Es. oggi percorro una salita di 5km a 300w con un tot tempo
Mettiamo caso che ripetiate la stessa salita una settimana dopo avendo però un percentuale diversa di spinta(dato che cambia anche da un giorno all'altro) e a fine salita vi risulta lo stesso tempo ma con un wattaggio diverso.

Vi è mai capitato qualcosa di simile?!

Mi scuso ancora della domanda so che si è gia discusso molto sull'affidabilità del dato, ma volevo capire se poi nella pratica si riscontrassero problemi simili.

Grazie
Personalmente ho trovato un'ottima affidabilità del dato, mai una incongruenza. Questo link può interessarti http://www.bdc-mag.com/stages-powermeter-la-prova-anche-comparativa/
o-o
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Ragazzi scusate la solita domanda, ma non trovavo la risposta che volevo nel forum, come vj trovate come affidabilità del dato?!
Es. oggi percorro una salita di 5km a 300w con un tot tempo
Mettiamo caso che ripetiate la stessa salita una settimana dopo avendo però un percentuale diversa di spinta(dato che cambia anche da un giorno all'altro) e a fine salita vi risulta lo stesso tempo ma con un wattaggio diverso.

Vi è mai capitato qualcosa di simile?!

Mi scuso ancora della domanda so che si è gia discusso molto sull'affidabilità del dato, ma volevo capire se poi nella pratica si riscontrassero problemi simili.

Grazie

l'unica volta che ho ripetuto una salita con lo stesso tempo (3" su 37') mi ha dato 2W di differenza sulla media (direi ampiamente in tolleranza)

piuttosto io ho problemi con l'estrema variabilita' del valore, anche mediandola per 3 secondi i numeri sballano di brutto: l'unico modo che ho per trarre qualche informazione e' la media 10 sec, pero' l'informazione cosi' mi arriva in ritardo (di 10 sec. appunto)
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
l'unica volta che ho ripetuto una salita con lo stesso tempo (3" su 37') mi ha dato 2W di differenza sulla media (direi ampiamente in tolleranza)

piuttosto io ho problemi con l'estrema variabilita' del valore, anche mediandola per 3 secondi i numeri sballano di brutto: l'unico modo che ho per trarre qualche informazione e' la media 10 sec, pero' l'informazione cosi' mi arriva in ritardo (di 10 sec. appunto)

Questo però è comune a tutti i pm e riflette la estrema effettiva variabilità del dato. Io uso la media 10" in strada e quella 3" sui rulli dove faccio più lavori di qualità ed il dato è meno variabile.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
l'unica volta che ho ripetuto una salita con lo stesso tempo (3" su 37') mi ha dato 2W di differenza sulla media (direi ampiamente in tolleranza)

piuttosto io ho problemi con l'estrema variabilita' del valore, anche mediandola per 3 secondi i numeri sballano di brutto: l'unico modo che ho per trarre qualche informazione e' la media 10 sec, pero' l'informazione cosi' mi arriva in ritardo (di 10 sec. appunto)

Tutti i pm calcolano la potenza basandosi sui dati di deformazione (in questo caso della pedivella) cioè la TORQUE (torsione) che viene misurata dagli estensimeri (strain gauge) del pm.

La Potenza è calcolata così:

TORQUE x VELOCITA' ANGOLARE (cadenza)

essendo due parametri dinamici e quindi in continuo cambiamento ne deriva che il valore di potenza cambierà ad ogni secondo.

Questo fenomeno viene definito STOCASTICO in molti testi.

Quindi che fare?

Se ti alleni facendo interval training imposta lo strumento (Garmin o altro) in modo da poter visualizzare il tempo della ripetuta e la potenza media della ripetuta: (es: 3' @ 300watt)
Il tuo target saranno i 300 watt medi sostenuti nei 3 minuti.
Per mantenere costante la tua tua potenza potrai farti "guidare" dalle potenze medie a 3" e/o 10" e/o 30"

NB La potenza media di un uscita di 3 ore dice poco, soprattutto se pedali in gruppo e hai la capacità di risparmiare smettendo spesso di pedalare (sucking wheels dicono gli anglosassoni). Ti fornirà molte informazioni in più la Potenza Normalizzata, l'IF e il TSS il tutto insieme alla cadenza.

Devi leggere di più per comprendere su quale universo sei atterrato
o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tutti i pm calcolano la potenza basandosi sui dati di deformazione (in questo caso della pedivella) cioè la TORQUE (torsione) che viene misurata dagli estensimeri (strain gauge) del pm.


o-o

tanto per capire, ma mi sembrava di aver capito che i pm si basano proprio sull estensione di questi estensimeri e non del materiale...esempio è lultimo PM quello che si applica con la "colla" sulla pedivella, esso misura la deformazione del estensimero stesso ....sbaglio? forse si..:mrgreen: