Stagione 2019-2020

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Da settimana prossima inizierò la preparazione, fino ad aprile interamente su rulli, usando trainerroad e programmi low volume con tre sessioni a settimana. Volendo scendere dagli attuali 83 kg ai 72-74 di quando avevo 20 anni, che dieta potrei abbinare? Va bene prendere carbo da pasta e pane solo nei giorni di allenamento e negli altri giorni assumerli da frutta e verdura?
Obiettivo poter fare qualche salita tipo Selvino a Giugno 2020.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Hai già fatto solo ed esclusivamente rulli?
Non so che lavoro tu faccia, ma il tuo progetto è ambizioso, tutte le volte solo rulli secondo me sono una punizione.
L’anno scorso ho provato in inverno, arrivavo alle 19 e facevo ancora un’ora di rulli, alla lunga ho smesso perché non era gestibile (almeno per me). Non riesci ad uscire in pausa pranzo?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.036
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se il primo obiettivo è dimagrire, ed hai poco tempo, meglio fare da qui all'inverno corsa a piedi: dimagrisci di più, e sessioni da mezz'ora hanno senso. Poi tra qualche mese e con qualche kilo in meno attacchi la bici, non i rulli che sono una tortura. Quanto alla dieta, la prima regola è mangiare di tutto, ma POCO (e solo cose sane...); come disse una volta il mio medico, per dimagrire devi alzarti da tavola avendo ancora fame.

PS andare in bici richiede le gambe; ma anche esperienza nel sapersi gestire (sforzo ed alimentazione) su distanze lunghe, abitudine ad andare in mezzo al traffico, a trovarsi col meteo diverso da quelloc he si pensava, etc etc... a parte le gambe, non sono cose che si imparano sui rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Purtroppo tra lavoro e famiglia posso solo al mattino dalle 5 alle 6:30, fino ad aprile maggio preferisco non uscire
ti riporto la mia esperienza di una preparazione fatta esclusivamente sui rulli da ottobre a marzo di qualche anno fà. È stata la mia migliore stagione "agonistica" dopo quella stagione mi sono dato all'endurance. Però facevo sessioni anche di 3 ore durante la settimana usando esclusivamente il programma elite con sessioni create da me stesso. In quell'anno arrivai secondo in un circuito di gf qui nel lazio e andai a fare anche il mondiale amatori in francia essendomi ben qualificato alla charlie gaul. Però come detto da altri utenti ci vuole parecchia testa altrimenti la bici poi la odi e non ci sali più, io ad esempio un giorno a settimana una uscita su strada" a pene di segugio" la facevo sempre giusto per staccare un pò
 

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Si, sui rulli ero andato tanto due anni fa quando avevo la moglie in ospedale, mi aiutavano a scaricare...poi smisi del tutto per problemi famigliari... Corsa purtroppo con i problemi a schiena e piedi la posso sostenere per due settimane consecutive, poi devo smettere.
La forza di volontà non mi manca, e non ho grosse velleità agonistiche. Io il minimo che mi sono prefissato sono le tre sessioni indoor con trainerroad, se poi viene qualcosa in più nel week end, ben venga ma non me lo programmo
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io le stagione migliori le ho fatte quando mi allenavo con la SPIN BIKE...metodo PIT.....si volava....ora per un motivo o altro, impegni lavorativo ecc... avendo abbandonato allenamenti indoor... solo qualche uscita in bici e stop, la differenza si nota eccome, mi diverto comunque, ma prima era un'altra storia.... quindi secondo me, ben venga allenamento indoor sui rulli, però a me sinceramente dava un pò tanta malinconia, ma si sa , guardavo anche l'efficacia,ed era ottima...
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.234
24
Visita sito
Pensare di fare i rulli da adesso fino ad Aprile mi viene male, sinceramente per fare il Selvino nel 2020 basta anche meno considerando che sei sempre andato in bdc.