Stancarsi o allenarsi, dove sta l'errore

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Comunque la tendenza è quella di inserire sempre del medio negli allenamenti e non vedo la difficoltà di fare ripetute al vo2 inserite in un programma che abbia un senso. Certo che se uno esce e fa solo z7 allora qualche problema fisico (e cerebrale) lo ha...

Eh ma infatti il problema è proprio quello, diventa una dipendenza, proprio di problema celebrale si tratta
Io faccio una fatica enorme a trattenermi, me lo devo imporre ma nonostante tutto spesso forzo troppo
L'unico modo che ho per non forzare in una seduta è essere da solo e darla proprio come seduta breve in z2 bassa e bona (e mi annoio un sacco)
No salita, no ondulato, allora riesco
Se parto per fare 3 ore in z2 max z3 con qualche salitella alla fine mi rendo che la z2 diventa z3 e la z3 diventa zXXXXX.........
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La domanda è così generica che apre un mondo.
Credo che @Super Ciuk non volesse un trattato su come ci si allena e quanto tempo ci mettete a fare una determinata salita, ma volesse capire i meccanismi che portano lo sportivo a dire: finalmente ho capito come ci si allena.
Detto questo, la discussione non è nemmeno su come ci si debba allenare. Di discussioni e sottodiscussioni ce ne sono già a sufficienza e replicare in questa non è di nessuno aiuto.
Anche perché portare la propria esperienza specifica non è di nessun aiuto, perché ognuno di noi ha la propria storia e le proprie qualità e quello che va bene per voi può non andare bene per altri.
Se intendete comunque farlo, perché ritenete di avere qualcosa di interessante da dire fatelo in senso generale, in modo che chi legga possa trarre spunto dalla vostra esperienza.
Pertanto, se non sapete portare la discussione in un ambito più filosofico e generale astenetevi dal partecipare.
Il fatto che sappiate allenarvi, ma non lo sappiate spiegare non è obbligatorio. Nessuno nasce insegnante e, comunque, ci sono insegnanti pessimi.
Grazie per la collaborazione.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
cd2fde0fbee9fcd15c6ec0e0955c257e51f13a0e_2_745x750.jpeg
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vabbè, a parte che parlare dell'italiano altrui non è proprio cortese e mi pare sia anche vietato dal regolamento, anche il tuo attuale discorso non è proprio lineare, non è detto che fra due atleti quello che va più forte sia quello che si allena meglio, anche il corredo genetico fa la sua parte.
Senza voler salire in cattedra credo che la tendenza attuale sia di dividere gli allenamenti con 80% z1-z2-z3 bassa e 20% il resto, passando il 20% il rischio di cucinarsi è elevato.
Poi ognuno ha le sue gare e quindi i suoi allenamenti, se fai circuiti veloci dovrai essere in grado di reagire a scatti e rispondere, quindi da z5 in su ti servono, se fai triathlon senza scia come lavori farai principalmente z3-z4-z5.
E bisogna anche ascoltarsi, io ad esempio oggi nel tornare a casa dal lavoro avevo fiacca acuta e cuore in cantina anche se non ho superato la z3 bassa recentemente, domani divano sperando di riprendermi. Purtroppo l'età non aiuta, i miei tempi di recupero sono diventati parecchio lunghi.
Pace e bene, a tutti.
Quanti anni hai, se posso?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Dove inizia l'allenamento vero, e dove finisce lo "stancamento"?
L'allenamento vero inizia nel momento in cui metti a frutto al meglio il meccanismo della supercompensazione, per cui il nuovo stimolo allenante arriva nel momento in cui il tuo corpo è pronto ad assimilarlo......in verità ci sono anche allenamenti fatti a recupero parziale, più energetico che muscolare e che hanno un loro perchè ma a questi viene sempre seguito un momento di scarico idoneo al recupero totale. Lo stancamento finisce nel momento in cui inizia l'allenamento vero e dunque si evita di introdurre sforzi che invece che far migliorare, portano ad un decremento della prestazione.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Spesso da molti atleti, sopratutto non professionisti, si sente questa frasa; da qiualche anno ho capito come allenarmi, prima mi stancavo e basta ...
Dove inizia l'allenamento vero, e dove finisce lo "stancamento"?

Interessante , hai lanciato il sasso nello stagno e ti sei seduto a vedere effetto che fa.
Bravo.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
[QUOTE="samuelgol, post: 6336349, member: 6633"]L'allenamento vero inizia nel momento in cui metti a frutto al meglio il meccanismo della supercompensazione, per cui il nuovo stimolo allenante arriva nel momento in cui il tuo corpo è pronto ad assimilarlo......in verità ci sono anche allenamenti fatti a recupero parziale, più energetico che muscolare e che hanno un loro perchè ma a questi viene sempre seguito un momento di scarico idoneo al recupero totale. Lo stancamento finisce nel momento in cui inizia l'allenamento vero e dunque si evita di introdurre sforzi che invece che far migliorare, portano ad un decremento della prestazione.[/QUOTE]

Bene, è questa la risposta che cercavo .... ma come capire che abbiamo recuperato a dovere, ne troppo ne poco?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Bene, è questa la risposta che cercavo .... ma come capire che abbiamo recuperato a dovere, ne troppo ne poco?
immagino che molti ti risponderanno di ascoltare il tuo fisico
vero, ma immagino non sia questa la risposta che vuoi sentire
se parli di strumenti\metodi ce ne sono diversi: alcuni monitorano il cuore al mattino (es. SuperOP) oppure, se registri tutte le tue attività, puoi verificare le curve di stress, fitness ecc con strumenti come GC
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Bene, è questa la risposta che cercavo .... ma come capire che abbiamo recuperato a dovere, ne troppo ne poco?
Se hai un preparatore, e non è un cialtrone, dovrebbe essere lui a calibrarti carichi e scarichi per introdurre il nuovo carico allenante a recupero effettuato (e sempre che non decida, di fare allenamenti a recupero parziale e farti poi recuperare dopo) e dovrebbe essere lui stesso ad indicarti come monitorarti da solo.
Se non hai un preparatore, devi far da te. Come? A sensazione, nel senso che sali in bici e vedi come stai, come senti le gambe, come sale il cuore (do per scontato il non avere un misuratore di potenza). Se il cuore sale velocemente e scende velocemente dopo lo sforzo, è sintomo che sei in condizione. Se a una sensazione di sforzo intenso, ci sono dei battiti troppo bassi, significa che non hai recuperato. Ciò presuppone che tu conosca per esperienza le tue frequenze cardiache. C'è anche un indice preventivo di controllo. I battiti a riposo al mattino appena sveglio. La prima cosa che si fa appena svegli si misurano....se c'è forte stimolo di andare in bagno, ci si va e poi si torna a letto e dopo qualche minuto si misura. In ogni caso la situazione di misurazione deve essere sempre la stessa per un confronto dei dati...no che una volta hai la vescica che ti scoppia, la volta dopo no, la volta dopo ancora tua moglie che ti fa le "coccole" (:mrgreen:) ecc. perchè il valore viene alterato. Se sono nella norma (si presuppone che uno conosca i propri battiti a riposo normali) è segno di buon recupero. Se sono più alti del normale, tanto sono più alti tanto sarà indice di non recupero, quindi tendenzialmente quella sarà giornata da non caricare perché non hai recuperato. Imparerai che il giorno dopo una gara o un allenamento molto intenso, li avrai più alti che dopo 2 giorni magari di riposo. In periodi di forma tenderanno ad essere regolari anche successivamente a uscite impegnative indice di recupero veloce, al contrario in periodi di stress fisico o della vita di tutti i giorni, faranno più fatica ad essere normali. Quando i battiti restano alti per più giorni anche senza stress ciclistico, è segno che non si è recuperato e bisogna scaricare, dunque riposo al più uscite leggere. Il cuore, spesso bistrattato sull'altare dei powermeter è strumento di monitoraggio ancora molto importante.
Tutto ciò che ti ho detto, sono nozioni di massima. Froome avrà molte altre misurazioni di controllo.....dubito che ignori il cuore.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[QUOTE="samuelgol, post: 6336349, member: 6633"]L'allenamento vero inizia nel momento in cui metti a frutto al meglio il meccanismo della supercompensazione, per cui il nuovo stimolo allenante arriva nel momento in cui il tuo corpo è pronto ad assimilarlo......in verità ci sono anche allenamenti fatti a recupero parziale, più energetico che muscolare e che hanno un loro perchè ma a questi viene sempre seguito un momento di scarico idoneo al recupero totale. Lo stancamento finisce nel momento in cui inizia l'allenamento vero e dunque si evita di introdurre sforzi che invece che far migliorare, portano ad un decremento della prestazione.

Bene, è questa la risposta che cercavo .... ma come capire che abbiamo recuperato a dovere, ne troppo ne poco?[/QUOTE]
In primis, è il fisico che te lo dice. Ma, a volte non è attendibile. Ci sentiamo stanchi al mattino e in bici al contrario voliamo. E viceversa. Comunque, è un indicatore di partenza. Poi, ci sono gli strumenti. Ma lì bisogna saperli leggere e interpretare.
Per esempio, il cuore: è piuttosto ballerino. Oggi segna 100 e domani 130, stesse condizioni, recupero perfetto. Oggi voli e ieri stavi al gancio.

Edit: aggiungo: un buon indice per capire se ci si è stancati troppo dopo un'uscita e sentire il battito accelerato o avere una sensazione di affaticamento molto più pesante rispetto al solito, diverse ore dopo l'uscita.
Altro segnale di forte stanchezza è la fame: se si torna a casa e non si ha voglia di mangiare è un classico sintomo di stanchezza estrema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In primis, è il fisico che te lo dice. Ma, a volte non è attendibile. Ci sentiamo stanchi al mattino e in bici al contrario voliamo. E viceversa. Comunque, è un indicatore di partenza. Poi, ci sono gli strumenti. Ma lì bisogna saperli leggere e interpretare.
Per esempio, il cuore: è piuttosto ballerino. Oggi segna 100 e domani 130, stesse condizioni, recupero perfetto. Oggi voli e ieri stavi al gancio.
Il sentirsi apparentemente stanchi al mattino e poi il volare al pomeriggio è vero....ma prescinde dal recupero o meno ad allenamenti pregressi....fa parte di quei misteri del corpo umano inesplicabili.
Quanto al cuore ballerino, secondo me non lo è poi molto. E' piuttosto sincero. Non conta tanto l'arrivare a 130, quanto il come arrivarci. Se stai bene ci arrivi facile, sennò fai una fatica bestia....ma non è lui che è ballerino. Lui è sincero. Ti sta dicendo: "ahò guarda che sei stanco, ma ndo vai!!!!!".
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il sentirsi apparentemente stanchi al mattino e poi il volare al pomeriggio è vero....ma prescinde dal recupero o meno ad allenamenti pregressi....fa parte di quei misteri del corpo umano inesplicabili.
Mi riferivo più che altro per uscite al mattino. Certe volte mi svegliavo con una stanchezza pregressa, perché magari al sabato avevo tirato. E passati di dieci minuti iniziali carburavo alla grande.
Altre volte, al contrario, mi svegliavo bene e dopo venti minuti capivo che non era giornata.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi riferivo più che altro per uscite al mattino. Certe volte mi svegliavo con una stanchezza pregressa, perché magari al sabato avevo tirato. E passati di dieci minuti iniziali carburavo alla grande.
Altre volte, al contrario, mi svegliavo bene e dopo venti minuti capivo che non era giornata.
Premesso che accade anche questo, lo hai mai confrontato con i bpm appena sveglio?
In ogni caso il corpo umano è complesso. A fronte di un recupero cardiaco che appare buono, puoi aver mangiato poco e male il giorno precedente e aver le scorte di glicogeno scariche.....lì può anche sembrare che hai recuperato, e fisicamente magari è così, ma in corso d'uscita, se sei scarico di glicogeno, ben presto non vai nemmeno a calci.....senza mettere troppa carne al fuoco, visto che l'argomento è immenso, mi limito a considerare solo l'efficienza o inefficienza fisica, derivante da carichi allenanti precedenti. Poi lo ho detto anche io che queste sono nozioni di massima e le varianti possono essere molte altre....a maggior ragione per un amatore, sul cui stato fisico influiscono anche gli stress esterni a cominciare dal lavoro....varianti che i prò non hanno. Le loro giornate sono molto più scandite e regolari.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
... C'è anche un indice preventivo di controllo. I battiti a riposo al mattino appena sveglio. ... In ogni caso la situazione di misurazione deve essere sempre la stessa per un confronto dei dati...no che una volta hai la vescica che ti scoppia, la volta dopo no, la volta dopo ancora tua moglie che ti fa le "coccole" (:mrgreen:) ...
Userò questa frase come argomento con mia moglie per le molestie mattutine, oggi ho misurato dopo le coccole, se è per la mia carriera sportiva capirà ... :mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Premesso che accade anche questo, lo hai mai confrontato con i bpm appena sveglio?
No, mai. Quando mi svegliavo e dovevo uscire tutta la mia attenzione era per non sgarrare con l'appuntamento con gli amici ;-).
Quando indossavo il Garmin, però, i battiti erano sempre in linea. In genere sui 55/60. Non ho memoria di aver avuto i battiti intorno, che so, ai 70.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No, mai. Quando mi svegliavo e dovevo uscire tutta la mia attenzione era per non sgarrare con l'appuntamento con gli amici ;-).
Quando indossavo il Garmin, però, i battiti erano sempre in linea. In genere sui 55/60. Non ho memoria di aver avuto i battiti intorno, che so, ai 70.
E' una misurazione del tutto imprecisa. Come detto quella misurazione ha un suo perché fatta in un momento preciso e in un contesto preciso in maniera che i dati derivino da una situazione il più possibile ripetibile e quindi confrontabili nel tempo. Quando mi allenavo (un po') seriamente, lo ho fatto tutte le mattine appena sveglio per mesi. Sapevo nel corso delle settimane la fluttuazione dei bpm appena sveglio e con buona approssimazione già sapevo come avrei pedalato quel giorno. Già il tuo farlo in condizioni random (basta stare seduto sulla sella o in piedi e cambia) svia il risultato. Stare immobile nel letto o alzare un braccio, cambia dal minimo 3/4 battiti. In più parli di un range 55/60...già 5 battiti fanno una buona differenza. Se io stavo a 45 o a 50 al mattino, già sapevo molto. Raramente ho avuto scostamenti di più di 6/7 bpm ed erano quasi sempre dovuti a un post gara o a un allenamento molto intenso (nel breve periodo), essendo che alternando i giusti scarichi, non finivo mai in overtraining. Nel macroperiodo (gennaio/giugno ad esempio) poteva anche esserci una differenza maggiore ma si inquadrava in un trend. Una volta ebbi un +15 (per rispondere al tuo non avevo 70), ma avevo 38 di febbre e dunque era del tutto naturale. Il giorno dopo senza febbre ero già sceso di 10. Ricordo il fatto perché prendo la febbre una volta ogni 5/6 anni se va male.
Se i battiti fossero stati più alti del dovuto per 3/4 giorni consecutivi, già sapevo che ero stanco e dovevo recuperare con riposo o allenamenti blandi sintanto che non tornavano a posto. Un fatto teorico, essendo che ho avuto bisogno di regolarmi così forse una volta sola.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Un buon suggerimento allora, è dotarsi di quegli orologi che monitorano il cuore 24h/24 .
È un po' di tempo che penso che dovrei dotarmi di uno... Swatch (mi pare si chiami)