Stancarsi o allenarsi, dove sta l'errore

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un buon suggerimento allora, è dotarsi di quegli orologi che monitorano il cuore 24h/24 .
È un po' di tempo che penso che dovrei dotarmi di uno... Swatch (mi pare si chiami)
Non serve a nulla. Il valore deve essere confrontabile e dunque la misurazione ripetibile. X quello basta perderci 2/3 minuti al mattino appena svegli.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se hai un preparatore, e non è un cialtrone, dovrebbe essere lui a calibrarti carichi e scarichi per introdurre il nuovo carico allenante a recupero effettuato (e sempre che non decida, di fare allenamenti a recupero parziale e farti poi recuperare dopo) e dovrebbe essere lui stesso ad indicarti come monitorarti da solo.
Se non hai un preparatore, devi far da te. Come? A sensazione, nel senso che sali in bici e vedi come stai, come senti le gambe, come sale il cuore (do per scontato il non avere un misuratore di potenza). Se il cuore sale velocemente e scende velocemente dopo lo sforzo, è sintomo che sei in condizione. Se a una sensazione di sforzo intenso, ci sono dei battiti troppo bassi, significa che non hai recuperato. Ciò presuppone che tu conosca per esperienza le tue frequenze cardiache. C'è anche un indice preventivo di controllo. I battiti a riposo al mattino appena sveglio. La prima cosa che si fa appena svegli si misurano....se c'è forte stimolo di andare in bagno, ci si va e poi si torna a letto e dopo qualche minuto si misura. In ogni caso la situazione di misurazione deve essere sempre la stessa per un confronto dei dati...no che una volta hai la vescica che ti scoppia, la volta dopo no, la volta dopo ancora tua moglie che ti fa le "coccole" (:mrgreen:) ecc. perchè il valore viene alterato. Se sono nella norma (si presuppone che uno conosca i propri battiti a riposo normali) è segno di buon recupero. Se sono più alti del normale, tanto sono più alti tanto sarà indice di non recupero, quindi tendenzialmente quella sarà giornata da non caricare perché non hai recuperato. Imparerai che il giorno dopo una gara o un allenamento molto intenso, li avrai più alti che dopo 2 giorni magari di riposo. In periodi di forma tenderanno ad essere regolari anche successivamente a uscite impegnative indice di recupero veloce, al contrario in periodi di stress fisico o della vita di tutti i giorni, faranno più fatica ad essere normali. Quando i battiti restano alti per più giorni anche senza stress ciclistico, è segno che non si è recuperato e bisogna scaricare, dunque riposo al più uscite leggere. Il cuore, spesso bistrattato sull'altare dei powermeter è strumento di monitoraggio ancora molto importante.
Tutto ciò che ti ho detto, sono nozioni di massima. Froome avrà molte altre misurazioni di controllo.....dubito che ignori il cuore.
Sempre un grande piacere leggerti con attenzione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
In primis, è il fisico che te lo dice. Ma, a volte non è attendibile. Ci sentiamo stanchi al mattino e in bici al contrario voliamo. E viceversa. Comunque, è un indicatore di partenza. Poi, ci sono gli strumenti. Ma lì bisogna saperli leggere e interpretare.
Per esempio, il cuore: è piuttosto ballerino. Oggi segna 100 e domani 130, stesse condizioni, recupero perfetto. Oggi voli e ieri stavi al gancio.

Edit: aggiungo: un buon indice per capire se ci si è stancati troppo dopo un'uscita e sentire il battito accelerato o avere una sensazione di affaticamento molto più pesante rispetto al solito, diverse ore dopo l'uscita.
Altro segnale di forte stanchezza è la fame: se si torna a casa e non si ha voglia di mangiare è un classico sintomo di stanchezza estrema.
A mio avviso ritornare a casa dopo un allenamento ed essere talmente cotti da non avere nemmeno fame, non è positivo, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.716
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tornando in tema, riprendo la mia risposta data a @Super Ciuk e @cbr70 sulla possibilità di monitorare il proprio fitness tramite diverse applicazioni
la migliore è sicuramente GC ma obbliga l'utente a studiarla un po per usarla
un'alternativa, per quelli che usano Strava, è installare l'estensione stravistix https://chrome.google.com/webstore/detail/elevate-for-strava/dhiaggccakkgdfcadnklkbljcgicpckn
oltre a dare diversi dati e grafici interessanti in più , più della versione a pagamento di Strava stesso, ha una pagina di fintess trend che ritengo interessante e che aiuta a capire l'andamento dell'allenamento compreso il momento di recupero
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
molto interessante anche l'approccio di Xert, anche se va studiato, contrariamente a quanto dicono gli autori. Secondo loro basta "seguire" la app senza farsi troppe domande. In più di Golden Cheetah offre la possibilità di pianificare gli allenamenti futuri, con focus sulla prossima settimana e adattamento in caso di allenamenti saltati, poco tempo a disposizione in un particolare periodo etc. Non offre dei programmi "suggeriti": se sto preparando un evento, devo sapere "da solo" che è il caso di fare tapering prima dell'evento. Inoltre non ha neanche programmi basati su cicli, ma ti consiglia il riposo quando "ritiene" che ci sia rischio overtraining.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90