Stato di usura corona guarnitura

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
ho sempre 'sta cacchio di guarnitura dura ace 53. faccio altri 5000 km (devo cambiare catena) o la pensiono?
@SCR1 o altri
ciao e grazie
 

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Mini4wdking

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Cambiando sempre catene prima che eccedano la tolleranza, e tenendola ragionevolmente pulita, con i pignoni ci ho fatto oltre 70000km e con le corone sono a oltre 100000, senza mai cambiarle.
 
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odisseo87_eliminato

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Per cambiare la guarnitura è sufficiente una chiave a brugola o servono altri strumenti?
 

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La guarnitura o le corone?

Per cambiare la guarnitura SHIMANO HOLLOWTEC 2 (praticamente tutte le shimano esistenti ora) serve una chiave a brugola per svitare i due bulloncini trasversali sulla pedivella sinistra (mi raccomando, alternativamente un po' ciascuno), e poi l'attrezzo apposito per togliere il grosso dado assiale, che tiene infilata in battuta la pedivella sinistra sull'asse.
Rimossa la pedivella sinistra, sfilare la destra che è tutt'una con l'asse, con un movimento deciso.
Per montare la nuova procedere in senso inverso, e usare lo strumento apposito per stringere il dado assiale con le mani (non serve una grossa forza, deve solo appoggiarsi saldamente) e poi ALTERNATIVAMENTE con la chiave a brugola stringere i due bulloni.
E' fondamentale che:
  1. tutti i filetti, i bulloncini e l'asse siano ingrassati
  2. i due bulloncini siano stretti poco alla volta alternativamente
  3. i due bulloncini siano stretti in modo identico e a 14nm, per cui serve una chiave dinamometrica
Quindi i due attrezzi sono:
 

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Stasera se mi ricordo te la faccio.
Il fatto che vadano ancora bene, lo si capisce dal fatto che montando una catena nuova, non salta né gratta mai.
"Deve assestarsi" è una cacchiata che si sente dire spesso da chi monta una catena nuova ma in realtà ha già rovinato i pignoni o la corona. Se monti una catena nuova non si deve assestare nulla, come quando monti un gruppo nuovo: deve andare bene da subito. E a me sul 7900 va ancora bene.
 

pirumpella

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La guarnitura o le corone?

Per cambiare la guarnitura SHIMANO HOLLOWTEC 2 (praticamente tutte le shimano esistenti ora) serve una chiave a brugola per svitare i due bulloncini trasversali sulla pedivella sinistra (mi raccomando, alternativamente un po' ciascuno), e poi l'attrezzo apposito per togliere il grosso dado assiale, che tiene infilata in battuta la pedivella sinistra sull'asse.
Rimossa la pedivella sinistra, sfilare la destra che è tutt'una con l'asse, con un movimento deciso.
Per montare la nuova procedere in senso inverso, e usare lo strumento apposito per stringere il dado assiale con le mani (non serve una grossa forza, deve solo appoggiarsi saldamente) e poi ALTERNATIVAMENTE con la chiave a brugola stringere i due bulloni.
E' fondamentale che:
  1. tutti i filetti, i bulloncini e l'asse siano ingrassati
  2. i due bulloncini siano stretti poco alla volta alternativamente
  3. i due bulloncini siano stretti in modo identico e a 14nm, per cui serve una chiave dinamometrica
Quindi i due attrezzi sono:
Mi permetto solo di ricordarti,che c`e` una speciale cupiglia nella pedivella sx a cui devi stare attento.
 

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Stasera se mi ricordo te la faccio.
Il fatto che vadano ancora bene, lo si capisce dal fatto che montando una catena nuova, non salta né gratta mai.
"Deve assestarsi" è una cacchiata che si sente dire spesso da chi monta una catena nuova ma in realtà ha già rovinato i pignoni o la corona. Se monti una catena nuova non si deve assestare nulla, come quando monti un gruppo nuovo: deve andare bene da subito. E a me sul 7900 va ancora bene.
Ecco le corone con 100000 km

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