Stelvio da Bormio

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Beh ci siamo quasi...


sto guardando le previsioni meteo di continuo (e ho deciso in base a queste visto che la settimana per me giusta è la prossima)... e pare proprio che lunedi sia il giorno adatto... partenza domani,lunedi Stelvio da Bormio discesa e risalita a Prato allo Stelvio e ritorno a Bormio.

Martedi mattina dovrei tornare verso casa anche perchè il meteo non è così buono ma non solo per quello...

Però lo Stelvio lo voglio fare lo voglio fare dovessi metterci tutto il giorno!!!! :wacko:

...Non ho mai fatto una salita alpina, anzi non sono proprio mai stato in vita mia a certe altitudini, se non in aereo.... :mrgreen:

Emozionato sì... ma pure deciso.
"Re Stelvio", arrivooo!!!!! :-x:-x
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Beh ci siamo quasi...


sto guardando le previsioni meteo di continuo (e ho deciso in base a queste visto che la settimana per me giusta è la prossima)... e pare proprio che lunedi sia il giorno adatto... partenza domani,lunedi Stelvio da Bormio discesa e risalita a Prato allo Stelvio e ritorno a Bormio.

Martedi mattina dovrei tornare verso casa anche perchè il meteo non è così buono ma non solo per quello...

Però lo Stelvio lo voglio fare lo voglio fare dovessi metterci tutto il giorno!!!! :wacko:

...Non ho mai fatto una salita alpina, anzi non sono proprio mai stato in vita mia a certe altitudini, se non in aereo.... :mrgreen:

Emozionato sì... ma pure deciso.
"Re Stelvio", arrivooo!!!!! :-x:-x
Fossi in te farei Stelvio da Bormio, discesa dall'Umbrail, Santa Maria, Prato allo Stelvio e attacco alla SALITA.
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Do anche io lo stesso consiglio di senzasosta e non preoccuparti per lo sterrato, lo si fa benissimo senza alcun problema, è uno sterrato svizzero, vale a dire meglio di molte strade italiane:wacko:
Facendo cosi almeno ti fai tutte tre i lati dello Stelvio anche se per S Maria la fai in discesa ma è molto bella, se posso mi sento di darti un altro consiglio, quando sali da prato allo stelvio vedi di mantenere qualche energia per gli ultimi km, sono i piu duri anche per via dell'altitudine.
Buon giro o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Beh ci siamo quasi...


sto guardando le previsioni meteo di continuo (e ho deciso in base a queste visto che la settimana per me giusta è la prossima)... e pare proprio che lunedi sia il giorno adatto... partenza domani,lunedi Stelvio da Bormio discesa e risalita a Prato allo Stelvio e ritorno a Bormio.

Martedi mattina dovrei tornare verso casa anche perchè il meteo non è così buono ma non solo per quello...

Però lo Stelvio lo voglio fare lo voglio fare dovessi metterci tutto il giorno!!!! :wacko:

...Non ho mai fatto una salita alpina, anzi non sono proprio mai stato in vita mia a certe altitudini, se non in aereo.... :mrgreen:

Emozionato sì... ma pure deciso.
"Re Stelvio", arrivooo!!!!! :-x:-x
Guardando le previsioni hai scelto bene, e una salita così merita proprio di essere fatta, i paesaggi che vedrai saranno veramente bellissimi e valgono la fatica della salita...o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Potrebbe essere... ma c' è un tratto sterrato, giusto?

So che dovrebbe essere ben battuto, ma io preferirei evitare... :afraid:
Vai tranquillo, è uno sterrato "svizzero", quindi molto meglio di certi asfalti italiani, l'unica cosa è che devi pedalare in centro alla corsia dove la terra è battuta meglio..
Come tratto è lungo circa 1,5 km, allinizio poco piano e poi salita, ma pedalabile, e quindi non ci sono particolari problemi...o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Do anche io lo stesso consiglio di senzasosta e non preoccuparti per lo sterrato, lo si fa benissimo senza alcun problema, è uno sterrato svizzero, vale a dire meglio di molte strade italiane:wacko:
Facendo cosi almeno ti fai tutte tre i lati dello Stelvio anche se per S Maria la fai in discesa ma è molto bella, se posso mi sento di darti un altro consiglio, quando sali da prato allo stelvio vedi di mantenere qualche energia per gli ultimi km, sono i piu duri anche per via dell'altitudine.
Buon giro o-o
Confermo, appena finisce lo sterrato e passi il ponticello, lì inizia la sofferenza....
Non li ho mai interpretati bene quei km, spero quest'anno di prenderli meglio...o-oo-o
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Vai tranquillo, è uno sterrato "svizzero", quindi molto meglio di certi asfalti italiani, l'unica cosa è che devi pedalare in centro alla corsia dove la terra è battuta meglio..
Come tratto è lungo circa 1,5 km, allinizio poco piano e poi salita, ma pedalabile, e quindi non ci sono particolari problemi...o-oo-o

Credo che se farà il giro consigliato il tratto sterrato lo farà in discesa quindi ancora piu facile o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Grazie a tutti per i preziosi consigli! o-o

Sono in tempo a decidere anche lì per lì, ma vorrei chiedere un paio di cosette che potranno influenzare la scelta...

- A parte il fatto (da considerare, ci mancherebbe! :)) che farei tutti e tre i versanti dello Stelvio, scendendo dal lato svizzero eviterei i 48 tornanti in discesa, che a me preoccupano ALMENO quanto in salita... :wacko:
Com' è la discesa dal lato svizzero?

- Con l' itinerario consigliato vengono una decina di km in più.. ed ho paura che da quelle parti 10 km valgano 40 dei miei... che mi dite? Si recuperano visto che appunto evito di scendere dal lato altoatesino?

-Nessunissimo problema a attraversare la frontiera in bdc?

Grazie di nuovo, anche per gli incoraggiamenti!!!
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
La discesa dal lato svizzero verso s Maria è molto bella e meno impegnativa rispetto al versante di Prato allo Stelvio, vai tranquillo, per i 10 km in piu che ti devi fare sono meno faticosi che arrivare in vetta quando sali da Bormio visto che lo svincolo per la Svizzera è circa 2,5/3 km prima della vetta quindi ti facilita la prima salita facendo meno dislivello, da S Maria a Glorenza è molto facile, è tutta in semidiscesa, per la dogana non ti fanno problemi, portati comunque la carta d'identita, magari te la chiedono, non si sa mai :mrgreen: tanto da qualche parte riesci a infilarla e non è sto gran pesoo-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
La discesa dal lato svizzero verso s Maria è molto bella e meno impegnativa rispetto al versante di Prato allo Stelvio, vai tranquillo, per i 10 km in piu che ti devi fare sono meno faticosi che arrivare in vetta quando sali da Bormio visto che lo svincolo per la Svizzera è circa 2,5/3 km prima della vetta quindi ti facilita la prima salita facendo meno dislivello, da S Maria a Glorenza è molto facile, è tutta in semidiscesa, per la dogana non ti fanno problemi, portati comunque la carta d'identita, magari te la chiedono, non si sa mai :mrgreen: tanto da qualche parte riesci a infilarla e non è sto gran pesoo-o

GRAZIE!!! o-o

Beh, a parte la fobia- sterrato (non è per non fidarsi, è una fobia...) gli elementi sono a favore del lato svizzero, anche perchè ne guadagna la mia fobia- discesa! :mrgreen:

La cdi io sono abituato a averla sempre dietro...

Vedrai farò il percorso consigliato, ancora grazie e.. speriamo di farcela!!!! :prega: o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Grazie a tutti per i preziosi consigli! o-o

Sono in tempo a decidere anche lì per lì, ma vorrei chiedere un paio di cosette che potranno influenzare la scelta...

- A parte il fatto (da considerare, ci mancherebbe! :)) che farei tutti e tre i versanti dello Stelvio, scendendo dal lato svizzero eviterei i 48 tornanti in discesa, che a me preoccupano ALMENO quanto in salita... :wacko:
Com' è la discesa dal lato svizzero?

- Con l' itinerario consigliato vengono una decina di km in più.. ed ho paura che da quelle parti 10 km valgano 40 dei miei... che mi dite? Si recuperano visto che appunto evito di scendere dal lato altoatesino?

-Nessunissimo problema a attraversare la frontiera in bdc?

Grazie di nuovo, anche per gli incoraggiamenti!!!

La discesa dal lato svizzero verso s Maria è molto bella e meno impegnativa rispetto al versante di Prato allo Stelvio, vai tranquillo, per i 10 km in piu che ti devi fare sono meno faticosi che arrivare in vetta quando sali da Bormio visto che lo svincolo per la Svizzera è circa 2,5/3 km prima della vetta quindi ti facilita la prima salita facendo meno dislivello, da S Maria a Glorenza è molto facile, è tutta in semidiscesa, per la dogana non ti fanno problemi, portati comunque la carta d'identita, magari te la chiedono, non si sa mai :mrgreen: tanto da qualche parte riesci a infilarla e non è sto gran pesoo-o
Hai ragione, evitare quei 48 otrnanti in discesa è una cosa giusta, non tanto per il traffico ma perchè sono abbastanza stretti all'inizio ed il fondo stradale non è proprio il massimo..
Dal lato svizzero scendi tranquillamente, e nello sterrato, ocme ti avevo detto prima, mantieni il centro della tua corsia così vai via bene...
Da Santa Maria a Glorenza è piana, con dei bei tratti in discea e ogni tanto, soprattutto quando ti avvicini a Glorenza e quindi all'inizio della salita, c'è qualche breve salitella, ma non è niente di che...
La carta d'identità me la porto sempre dietro,a nche quando non vado in Svizzera, non si può mai sapere...o-oo-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Hai ragione, evitare quei 48 otrnanti in discesa è una cosa giusta, non tanto per il traffico ma perchè sono abbastanza stretti all'inizio ed il fondo stradale non è proprio il massimo..
Dal lato svizzero scendi tranquillamente, e nello sterrato, ocme ti avevo detto prima, mantieni il centro della tua corsia così vai via bene...
Da Santa Maria a Glorenza è piana, con dei bei tratti in discea e ogni tanto, soprattutto quando ti avvicini a Glorenza e quindi all'inizio della salita, c'è qualche breve salitella, ma non è niente di che...
La carta d'identità me la porto sempre dietro,a nche quando non vado in Svizzera, non si può mai sapere...o-oo-o

Ringrazio anche te, avevo già risposto in contemporanea!o-o

..Gli elementi a favore del lato svizzero continuano a accumularsi!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
L' ho inserito in "Emozioni e imprese", ma lo copio anche qui: è il resoconto del fantastico giro di oggi... e grazie davvero per i consigli e aver contribuito un pochino a farmi vivere una giornata così bella!


Ne avevo parlato anche su "itinerari per la bdc" ma credo che la giornata di oggi meriti un thread apposito (sarà megalomania? )..

Mi sono fatto ieri il viaggio da casa a Bormio (600 km più o meno ) appositamente per affrontare oggi LA salita: lo Stelvio, più volte cima Coppi del Giro d' Italia, 2760 m slm...

Da Bormio dunque ho preso subito la ss 38, dello Stelvio appunto, che sale decisa dopo le terme... dopo pochi km iniziano le gallerie, piuttosto strette ma con una visibilità tutto sommato buona, e i tornanti.

La salita picchia duro, regolare (ma qualche punto sopra al 10% c' è)... e io vado a 8-9 all' ora col 34 fisso in mezzo a paesaggi che mai avevo visto, ruscelli, cascate, prati sterminati con vacche tranquille a bordo strada... "Non mi sembra ancora vero" come dico ad un ciclista che supero sui tornanti... unica cosa qui c' è da stare attenti ad incrociare moto e auto...

Beh, dopo un po' le gambe si induriscono, io uso come tattica quella di misurare la distanza rimasta con salite dei miei paraggi ("beh 6 km dai è come Micciano, che vuoi che sia.." Però ne ho fatti altri 14 prima, di km in salita!

Beh, vado su, giro al bivio con la frontiera svizzera, foto di rito (i turisti che mi fanno il favore di scattarla mi fanno i complimenti quando gli dico l' itinerario che voglio fare... aspettate, non l' ho ancora fatto!) e discesa come al solito piano e in un paio di occasioni anche a piedi quando incontro il famoso tratto sterrato... che è fattibile, ma in alcuni punti mi ha un po' spaventato per i sassi sparsi a terra...

La faccio breve, sono emozionatissimo, arrivare a Prato allo Stelvio è una schioppettata passato il paesino davvero grazioso di Santa Maria (CH)..

e di lì.. beh di lì inizia la scalata alla corte di Re Stelvio!

25 km di salita, e lo sapevo. 48 tornanti, e lo sapevo.
Ma quando mi vedo il cartellino del primo tornante (n.48) sono già stanchino, dopo aver salito 20 km da Bormio e ora fino qui! (Se ricordo bene il famoso tornante è dopo una decina di km di salita, di certo non subito!)

Re Stelvio non accetta tutti alla sua corte, bisogna guadagnarsela la visita, attraverso la salita, attraverso la pioggia anche!

Vado su... che altra scelta avrei avuto?
Ma quando il tornante è il n.30 e i km all' arrivo più o meno una decina le forze sono davvero poche... tre consolazioni: supero diversa gente ancor più in crisi di me (alcuni in city bike... pazzi!!!! )... il paesaggio fantastico e maestoso delle Alpi.. e poi, non piove più!

Il trucchetto delle salite di casa mia non funziona più...nonostante l' ora non ho nemmeno il pensiero di mangiare (e se qualcuno mi conosce sa dunque quanto ero in crisi! ) e per poco non vomito pure l' acqu della borraccia.

6-7 all' ora, fisso, ma vado su attraverso il serpentone di tornanti.

Gli ultimi km sono tosti, in particolare il quint' ultimo.. ma quando inizio a vedere le scritte sul terreno che avvisano della distanza all' arrivo, quando vedo il numero dei tornanti assottigliarsi so che "Re Stelvio" mi ha accettato alla sua corte... e che caspita, io mi presento all' appuntamento...

Su fa freschino, ma sono talmente contento che non me ne curo; foto di rito, pizza e birra e giù a Bormio, con varie pause per il mal di schiena dovuto alla faticaccia- infatti già ora tutto ok!- e quindi altre foto e due parole ogni tanto che non guastano.

104 km per 3100 dsl, LA salita l' ho fatta, senza piede a terra se non per prendere una bottiglietta d' acqua e poi per riempire di nuovo la borraccia.. contento matto, un giro fantastico, eccome se ne è valsa la pena!!!!