Stelvio da Bormio

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
Ciao a tutti, vesono un novizio assoluto, per cui perdonate qualche castroneria.
Vado in bici da corsa da ben 3 settimane, sabato vorrei provare l'ascesa allo Stelvio ma non so bene quanto sia fattibile in questo periodo, avrei bisogno di un paio di consigli.
Alcuni miei amici vanno in auto, per cui io dovrei "solo" raggiungerli, abito a Brescia, mi pare che spararsi tutto il tragitto in una sola giornata sia un pelino esagerato per cui, se voi aveste a disposizione tutta la giornata di sabato da dove partireste?

grazie
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ciao a tutti, vesono un novizio assoluto, per cui perdonate qualche castroneria.
Vado in bici da corsa da ben 3 settimane, sabato vorrei provare l'ascesa allo Stelvio ma non so bene quanto sia fattibile in questo periodo, avrei bisogno di un paio di consigli.
Alcuni miei amici vanno in auto, per cui io dovrei "solo" raggiungerli, abito a Brescia, mi pare che spararsi tutto il tragitto in una sola giornata sia un pelino esagerato per cui, se voi aveste a disposizione tutta la giornata di sabato da dove partireste?

grazie
Se vuoi fare il versante valtellinese, devi partire da Bormio, mentre da quello trentino parti da Prato allo Stelvio...
In tutti e due i casi, nonostante si tratta di località ai piedi di questa mitca salita, puoi comunque riscaldarti facendo pianura nelle vicinanze...
Quanto disti da Bormio?o-o
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Ciao a tutti, vesono un novizio assoluto, per cui perdonate qualche castroneria.
Vado in bici da corsa da ben 3 settimane, sabato vorrei provare l'ascesa allo Stelvio ma non so bene quanto sia fattibile in questo periodo, avrei bisogno di un paio di consigli.
Alcuni miei amici vanno in auto, per cui io dovrei "solo" raggiungerli, abito a Brescia, mi pare che spararsi tutto il tragitto in una sola giornata sia un pelino esagerato per cui, se voi aveste a disposizione tutta la giornata di sabato da dove partireste?

grazie
se vai in bici da "ben tre settimane" e prima non hai mai pedalato e ti vai a fare lo stelvio da bormio il versante più leggero complimenti io lo stelvio l'ho fatto un po di volte ma sempre con almeno 3000km nelle gambe e parecchia salita...ma forse io son vecchio ..buonapedalata
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
Grazie ad entrambi!
Ho dato un occhio alla mappa, come la vedete se partissi da Edolo?:pork:
Mortirolo o Gavia, poi Bormio e se ho ancora cuore, e se non nevica, Stelvio.

Graziee


Ps. Gavia da Edolo andata e ritorno, già fatto in MtB qualche tempo fa....
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Grazie ad entrambi!
Ho dato un occhio alla mappa, come la vedete se partissi da Edolo?:pork:
Mortirolo o Gavia, poi Bormio e se ho ancora cuore, e se non nevica, Stelvio.

Graziee


Ps. Gavia da Edolo andata e ritorno, già fatto in MtB qualche tempo fa....
Da Edolo è un'ottima soluzione, però ti consiglio in partenza e non Mortirolo, perchè se fai il Gavia hai poitutta la discesa fino a Bormio per riposarti e recuperare le forze, se fai il Mortirolo, dopo devi risalire tutta la valle fino a Bormio, e di sicuro non ti riposi perchè ci sono dei bei strappetti, con ovviamente pianura...o-oo-o
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
Stelvio e Gavia sono sullo stesso piano di rischio in questo periodo...:cry

Grazie per i consigli, vi faccio sapere anche perchè il mio accompagnatore, inizialmente gasato dal giro in bici, quando ha visto l'altimetria ha avuto un mezzo colpo.

ho appena visto le previsioni...se va bene Sabato alle 14.00 allo Stelvio ci sarà sereno e 3 gradi, mentre al Gavia ben 7...
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Grazie per i consigli, vi faccio sapere anche perchè il mio accompagnatore, inizialmente gasato dal giro in bici, quando ha visto l'altimetria ha avuto un mezzo colpo.

ho appena visto le previsioni...se va bene Sabato alle 14.00 allo Stelvio ci sarà sereno e 3 gradi, mentre al Gavia ben 7...
Di niente...
La temperatura è anche il meno dei problemi, l'importante è che il tempo sia bello...o-oo-o
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Salve.
Rispolvero questa discussione per non aprirne altre inutilmente.
Volevo in questi giorni provare a scalare lo Stelvio dalla parte di Bormio, ma sinceramente, visto che vado in bici solo da settembre 2017 e in bdc da aprile 2018 non so se sarei in grado di arrivare in cima ...
Ho un compact 50-34 con pacco 11v 11-32 ultegra r8000
Riesco a fare salite come la Colma da Nesso in 1 ora pulita, il Superghisallo (Bellagio - fine strada asfaltata per monte San Primo) in 46 minuti, la Salute (alpe del Vicerè) in 27 minuti, la Lecco - Ballabio in 23 minuti, la Ballabio - Resinelli in 40 minuti (fatta però una volta sola) ... tanto per citarne alcune ....
Secondo voi sarei in grado di scalare lo Stelvio, o l' avventura potrebbe rivelarsi una Caporetto ???
Grazie a tutti.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Salve.
Rispolvero questa discussione per non aprirne altre inutilmente.
Volevo in questi giorni provare a scalare lo Stelvio dalla parte di Bormio, ma sinceramente, visto che vado in bici solo da settembre 2017 e in bdc da aprile 2018 non so se sarei in grado di arrivare in cima ...
Ho un compact 50-34 con pacco 11v 11-32 ultegra r8000
Riesco a fare salite come la Colma da Nesso in 1 ora pulita, il Superghisallo (Bellagio - fine strada asfaltata per monte San Primo) in 46 minuti, la Salute (alpe del Vicerè) in 27 minuti, la Lecco - Ballabio in 23 minuti, la Ballabio - Resinelli in 40 minuti (fatta però una volta sola) ... tanto per citarne alcune ....
Secondo voi sarei in grado di scalare lo Stelvio, o l' avventura potrebbe rivelarsi una Caporetto ???
Grazie a tutti.
Vai tranquillo. Lo stelvio da Bormio presenta pendenza pedalabili. Gli ultimi 4 km sono gli unici un pelo più difficile a mio modo di vedere. Con il 34-32 la fai senza nessun problema. Basta non farsi prendere dalla foga
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Salve.
Riesco a fare salite come la Colma da Nesso in 1 ora pulita, il Superghisallo (Bellagio - fine strada asfaltata per monte San Primo) in 46 minuti, la Salute (alpe del Vicerè) in 27 minuti, la Lecco - Ballabio in 23 minuti, la Ballabio - Resinelli in 40 minuti (fatta però una volta sola) ... tanto per citarne alcune ....
Secondo voi sarei in grado di scalare lo Stelvio, o l' avventura potrebbe rivelarsi una Caporetto ???

Ce la fai senza problemi, hai i rapporti giusti e viste le salite che hai fatto non ti devi preoccupare.

Lo Stelvio è bellissimo: vedrai che appena attacchi i tornanti, dopo le gallerie, la fatica sparirà e ti godrai solo il giro e i panorami.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz