Storia gruppi Shimano

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Freddy Maertens and Walter Godefroot were in a car familiarizing themselves with the course for the 1973 world championship in Montjuich, when a car containing Tullio Campagnolo came alongside.
Campagnolo asked who was going to win the championship. Godefroot pointed to Maertens and said "This one".
Campagnolo said:
"Oh God, no. Not him. He rides with Shimano parts"
Gimondi, using Campagnolo parts, won that day.

Leggendo quest'aneddoto, mi sono chiesto quando Shimano è apparso nel ciclismo. ;nonzo%
Il mondiale del Montjuich ebbe luogo nel 1973 e già, a quanto pare, Maertens ne montava dei componenti..

Io credevo che la storia di Shimano iniziasse agli inizi degli '80.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
No, Shimano iniziò nei primi anni 70 con lo Shimano Crane, che presto diventò Dura Ace.


Ora che ci penso il Dura Ace ha avuto pure lui il gruppo celebrativo dei 25 anni dalla sua comparsa nel ciclismo su strada.
E, sempre se le mie parvide rimembranze non mi ingannano, dovrebbe essere uscito a fine anni 90, quindi come data siamo come dici tu (metà anni 70).

Nella valigetta era compreso pure un orologio!
Non ebbe tuttavia grande successo, tanto che dopo un po' il suo prezzo si dimezzò, o quasi.
A me, Cicli Erma lo aveva proposto per 4.000.000 di Lire !
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi viene anche in mente quando fecero la loro comparsa i comandi integrati STI (1991?). Ovviamente vennero dati prima in prova ad alcuni pro', mi pare della Panasonic.
I commenti furono subiro entusiastici: tanto che chi li ebbe per collaudarli non ne voleva più privarsene.
E c'è da capirli, visto come sono poi andate le cose per i comandi al manubrio .... :asd:

I campagnolisti dovettero invece attendere la fine del 1992 per averli pure loro e grazie ad un inventore padovano...(modestamente! :mrgreen:).
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi viene anche in mente quando fecero la loro comparsa i comandi integrati STI (1991?). Ovviamente vennero dati prima in prova ad alcuni pro', mi pare della Panasonic.

Esatto: l'australiano Phil Anderson e un danese di cui non ricordo il nome. Penso che abbiano cercato apposta due fuori dalla cerchia del ciclismo tradizionale.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
La Shimano inizio la produzione di cambi nel lontano 1956. La SIS fu la terza prova della Shimano con un cambio indicizzato. I primi due sistemi erano disastri sia commerciali sia tecnologici. E' anche ben noto che quasi tutti i primi pro a montarlo l'hanno utilizzato nella modalità a frizione e non indicizzato. Era pertanto lecito nutrire dei dubbi sul cambio...
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Esatto, il Dura Ace 25° anniversario fu del 1998.
Non raggiunse nemmeno lotanamente il successo del Cinquantenario, che provava a shimmiottare.
Oggi non è ricercatissimo, anche se è un gruppo ancora apprezzato.

proprio ieri me ne hanno fatto vedere uno, per la precisione il numero 2831, ancora imballato nel cartone
devo dire che pur non essendo un ammiratore di Shimano, quello è proprio bello, lucido a specchio, e compreso di mozzi reggisella (Easton) pedali e il famoso orologio, un Seiko Kinetic marcato Dura Ace 25
il numero seriale è riportato sulla pedivella sx, e sul manico della valigia
ripeto, pur essendo "freddo" ai miei occhi come tutti i prodotti nipponici, questo è l'unico che potrei pensare mai di montare su una mia bici, un po per la particolarità, un po perchè esteticamente è veramente bello
peccato che costi un botto!!!

eccolo qui
http://www.totalbike.com/web/reviews/da25.html
 
Ultima modifica: