Strappo muscolare

nick66

Pignone
4 Gennaio 2008
299
2
58
ticino
www.ski4people.it
Bici
Pina
Ciao ragazzi,
oggi mi sono procurato uno strappo al polpaccio sinistro. A parte il dolore che comunque è sopportabile, qualcuno mi può dire se ci vuole molto tempo prima che tutto torni come prima e soprattutto se si può comunque pedalare ose è meglio stare fermi? E' la prima volta che mi capita di strapparmi e pensare di stare fermo visto che sono le ultime uscite un poco mi fa incaxxare....

p.s. se ho sbagliato thread chiedo gentilmente ai mod di correggermi. Grazie
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se il dolore è "sopportabile" dubito seriamente che sia uno strappo: lo strappo è praticamente una rottura del muscolo, provoca dolore paragonabile alla rottura dell'osso...
Al massimo ti sarai procurato una contrattura da sforzo...è sufficiente qualche giorno di riposo.

Io l'anno scorso ho avuto contratture a entrambi i quadricipiti in allenamento; sono bastati 2gg di riposo con una seduta dal fisioterapista il quale mi ha applicato una specie di raggio che provoca calore ed aiuta a decontrarre (non ricordo esattamente il nome di questo trattamento, ma senz'altro il fisioterapista saprà come procedere...)
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
oppure piu' che contrattura potresti avere uno stiramento muscolare...dove riposo(2 sett.) e giaccio (nell'immediato) suno le procedure di base, a supposto esistono anche le terapie con TENS, ultrasuoni e la tercarterapia.

A differenza dello stiramento gli strappi muscolari sono una cosa piuttosto grave...anche perchè dove il muscolo si è rotto perderà x sempre la sua funzione.
 

nick66

Pignone
4 Gennaio 2008
299
2
58
ticino
www.ski4people.it
Bici
Pina
oppure piu' che contrattura potresti avere uno stiramento muscolare...dove riposo(2 sett.) e giaccio (nell'immediato) suno le procedure di base, a supposto esistono anche le terapie con TENS, ultrasuoni e la tercarterapia.

A differenza dello stiramento gli strappi muscolari sono una cosa piuttosto grave...anche perchè dove il muscolo si è rotto perderà x sempre la sua funzione e come da te indicato ghiaccio, flector, ecc. ecc.
 

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Ciao a tutti. Purtroppo per una stupida partita di calcio (di 3 settimane fa) dopo 15 anni che non giocavo per un'oretta, ho rimediato uno strappo muscolare al bicipite femorale anteriore coscia dx. Non me ne sono accorto subito perchè a parte un pò di indurimento non avevo un grande dolore e quindi sono comunque andato in bdc (anche 1 GF) pensando che passasse. Poi, facendo anche banali movimenti quotidiani che mi portavano ad allungare il muscolo della coscia, sentivo un dolore notevole.
Alla fine ieri sera da eco è scappato fuori questo strappo di 10 cm.
E' vero che devo fermarmi per 4/6 settimane, anche se in bdc non sento un vero dolore ma solo indurimento (mi da più fastidio a camminare per assurdo) ??? Quali cure sono adattate per questi malanni ??? Tecarterapia e massaggi ???
Ho bisogno dei vs consigli....grazie in anticipo....:doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti. Purtroppo per una stupida partita di calcio (di 3 settimane fa) dopo 15 anni che non giocavo per un'oretta, ho rimediato uno strappo muscolare al bicipite femorale anteriore coscia dx. Non me ne sono accorto subito perchè a parte un pò di indurimento non avevo un grande dolore e quindi sono comunque andato in bdc (anche 1 GF) pensando che passasse. Poi, facendo anche banali movimenti quotidiani che mi portavano ad allungare il muscolo della coscia, sentivo un dolore notevole.
Alla fine ieri sera da eco è scappato fuori questo strappo di 10 cm.
E' vero che devo fermarmi per 4/6 settimane, anche se in bdc non sento un vero dolore ma solo indurimento (mi da più fastidio a camminare per assurdo) ??? Quali cure sono adattate per questi malanni ??? Tecarterapia e massaggi ???
Ho bisogno dei vs consigli....grazie in anticipo....:doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh:

Sul referto dell'eco c'è scritto "strappo"?
 

Roma1927

Novellino
20 Giugno 2011
50
0
Roma eur
Visita sito
Bici
Torpado
Da giocatore di pallone di infortuni ne ho visti ed avuti tanti.
Di solito molti dicono strappo,ma in realtà è uno stiramento.Ricordo un mio amico che quando si strappo realmente alla coscia le urla si sentivano da lontano e lo abbiamo portato in ospedale.
Inoltre non credo propio che uno strappo guarisca in così poco tempo.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sul referto dell'eco c'è scritto "strappo"?

Da giocatore di pallone di infortuni ne ho visti ed avuti tanti.
Di solito molti dicono strappo,ma in realtà è uno stiramento.Ricordo un mio amico che quando si strappo realmente alla coscia le urla si sentivano da lontano e lo abbiamo portato in ospedale.
Inoltre non credo propio che uno strappo guarisca in così poco tempo.

Appunto per questo la mia domanda:mrgreen:, quasi retorica.
Con uno strappo non sarebbe riuscito a camminare; per giunta di 10cm...in genere si vede addirittura la concavità creata dal buco dello strappo dall'esterno, sulla coscia. Altrettanto spesso si crea ematoma. E' peggio di una rottura dell'osso.
Ti dirò che anche lo stiramento non è poca roba; non ai livelli dello strappo, ma dubito che si riesca a pedalare. Propenderei per una contrattura...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
anche se, a parte un pò di gonfiore, non c'è stato ne ematoma ne versamento....bohhhhhhh.....non so cosa fare e come agire di conseguenza
Va bo, prendendo per buono lo strappo e venendo alle cure...lo strappo è una rottura del muscolo, per cui non esiste qualcosa di particolare che possa magicamente far rimaterializzare le fibre muscolari. Gli unici rimedi, che io sappia, sono il riposo (fermo, non recupero attivo), eventualmente il solito ghiaccio che non guasta (anche nell'eventualità in cui ci fosse ematoma). Come mezzi di fisioterapia esistono il laser, che però è utile solo a disinfiammare, e il tens o massaggio sportivo, che però sono utili per la contrattura, ma non so se siano applicabili allo strappo (dovresti avere dolore al tatto)
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Va bo, prendendo per buono lo strappo e venendo alle cure...lo strappo è una rottura del muscolo, per cui non esiste qualcosa di particolare che possa magicamente far rimaterializzare le fibre muscolari. Gli unici rimedi, che io sappia, sono il riposo (fermo, non recupero attivo), eventualmente il solito ghiaccio che non guasta (anche nell'eventualità in cui ci fosse ematoma). Come mezzi di fisioterapia esistono il laser, che però è utile solo a disinfiammare, e il tens o massaggio sportivo, che però sono utili per la contrattura, ma non so se siano applicabili allo strappo (dovresti avere dolore al tatto)

8+