Strava e FTP

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Imposto gli intervalli delle zone sui valori dell'ftp e di conseguenza taro i lavori su quei numeri altrimenti il test dell'FTP é fine a stesso

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
niente e fine a se stesso nell'allenamento. la ripetizione degli stessi esercizi produce uno stallo prestazionale o addirittura un calo di prestazione.

ma stare un'ora a soglia (test ftp crono) ogni tanto fa bene. così come un test sui 20 minuti etc etc.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Certo ma conoscere la soglia serve anche per definire le proprie zone in modo da fare lavori mirati altrimenti tanto vale utilizzare il cardio

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la soglia ad un'ora è abbastanza indicativa nel dirti che sotto quel valore sei aerobico sopra sei anaerobico. non è la bibbia ma è un modo per dirti che a quella potenza non sei in anaerobico. da lì puoi costruirti il tuo profilo. se io adottassi il modello dei 2x20' a 366 watt starei adottando un parametro come ftp che mi fa lavorare in anaerobico. chissefrega dirai. ok. se adottassi la mia potenza a 30' utilizzerei una soglia che mi fa lavorare ben in anaerobico. non lo so ma il rischio è di impostare tabelle assurde.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Che differenza avete notato tra la FTP sul piano e su salite al 5-6%?

Io su salita al 5-6% ho 340W di FTP (purtroppo peso anche 79kg) ma sul piano temo di averne parecchi in meno... non ho nemmeno fatto il test... mi spaventa un po'...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Che differenza avete notato tra la FTP sul piano e su salite al 5-6%?

Io su salita al 5-6% ho 340W di FTP (purtroppo peso anche 79kg) ma sul piano temo di averne parecchi in meno... non ho nemmeno fatto il test... mi spaventa un po'...
in salita non si smette mai di pedalare in pianura può succedere di smettere di pedalare e comunque è difficile mantenere sempre una frequenza continua. tuttavia chi è abituato a tenere una buona frequenza continua in pianura potrebbe avere una ftp con wattaggio superiore alla salita. insomma non è detto che su una salita si facciano sempre più watt rispetto alla pianura.

wiggins nell'ultimo giro del record dell'ora ha tenuto 385 watt. calcolando che era in piana e alla fine di un grande sforzo è notevole. probabilmente wiggo è uno di quelli, parlando di gente hors categorie.

alcuni non riescono a sviluppare più watt in salite molto dure rispetto a salite meno dure. può sembrare controintuitivo poiché di solito (volevo dire sempre...) nelle seconde si sviluppa una vam maggiore. tuttavia la potenza è legata alla cadenza di pedalata. cadenze alte favoriscono una potenza maggiore, tenere una cadenza alta in salite molto dure è molto difficile e non è solo questione di rapporti.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
in salita non si smette mai di pedalare in pianura può succedere di smettere di pedalare e comunque è difficile mantenere sempre una frequenza continua. tuttavia chi è abituato a tenere una buona frequenza continua in pianura potrebbe avere una ftp con wattaggio superiore alla salita. insomma non è detto che su una salita si facciano sempre più watt rispetto alla pianura.

wiggins nell'ultimo giro del record dell'ora ha tenuto 385 watt. calcolando che era in piana e alla fine di un grande sforzo è notevole. probabilmente wiggo è uno di quelli, parlando di gente hors categorie.

alcuni non riescono a sviluppare più watt in salite molto dure rispetto a salite meno dure. può sembrare controintuitivo poiché di solito (volevo dire sempre...) nelle seconde si sviluppa una vam maggiore. tuttavia la potenza è legata alla cadenza di pedalata. cadenze alte favoriscono una potenza maggiore, tenere una cadenza alta in salite molto dure è molto difficile e non è solo questione di rapporti.
Chiaro! ... belle osservazioni...

"Solo" 385w per il record dell'ora? ... dove hai trovato questo dato? ... mi sembra davvero poco...
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Sto utilizzando strava nella versione premium e curiosando tra le opzioni aggiunte ero curioso di vedere il calcolo della FTP confrontandolo con il calcolo fatto da veloviewer e quello fatto direttamente analizzando i dati del ciclocomputer grezzi (wahoo).

Ho fatto il test su una salita da 20'' e i dati della FTP seppur di poco non coincidono infatti per strava l'FTP calcolata é 349watt per veloviewer e analizzando i dati del giro sullo strumento la FTP stimata é 333 watt come mai?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ho appena fatto anch’io il test FTP in salita, Strava ora mi stima 247W ma la media dei 20’ x0,95 sono 244.
È il primo anno che ho il PM, quindi non so quanto sia attendibile. Un mio amico che ha il PM da diversi anni dice che la FTP stimata è attendibile sulle salite di 1h, credo sia molto personale. Alla prima cronoscalata lo saprò.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ho appena fatto anch’io il test FTP in salita, Strava ora mi stima 247W ma la media dei 20’ x0,95 sono 244.
È il primo anno che ho il PM, quindi non so quanto sia attendibile. Un mio amico che ha il PM da diversi anni dice che la FTP stimata è attendibile sulle salite di 1h, credo sia molto personale. Alla prima cronoscalata lo saprò.

Come mai ti interessa la"stima" di Strava quando hai il dato certo del PM ? Tuttalpiú se era la prima volta che hai fatto il test, vedrai che le prossime volte affinerai il metodo e probabilmente sará con un valore migliore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Come mai ti interessa la"stima" di Strava quando hai il dato certo del PM ? Tuttalpiú se era la prima volta che hai fatto il test, vedrai che le prossime volte affinerai il metodo e probabilmente sará con un valore migliore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Perché la stima della FTP di Strava si basa sui dati del PM e sullo storico personale, per cui dovrebbe dedurre una FTP più personale del calcolo standard 20’x0’95 (anche quest’ultimo è sempre una stima). A me sembra che Strava usi un coefficiente di 0,96 per stimare la FTP. Sono curioso di vedere alle prime cronoscalate che potenza tengo per 1h. Vedremo....
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Perché la stima della FTP di Strava si basa sui dati del PM e sullo storico personale, per cui dovrebbe dedurre una FTP più personale del calcolo standard 20’x0’95 (anche quest’ultimo è sempre una stima). A me sembra che Strava usi un coefficiente di 0,96 per stimare la FTP. Sono curioso di vedere alle prime cronoscalate che potenza tengo per 1h. Vedremo....

ok, tutto chiaro.
Tieni presente che stai parlando di 3 watt di differenza, non di 30...
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Scusate la domanda molto niubba, da test solito ho come ftp 316 watt, io carico ogni allenamento su Training Peaks non premium e ogniqualvolta c'è qualcosa di nuovo me lo notifica e oggi mi ha notificato una nuova ftp portandola a 321. Cosa dovrei fare secondo voi? Modificarla prendendola per buona?
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Scusate la domanda molto niubba, da test solito ho come ftp 316 watt, io carico ogni allenamento su Training Peaks non premium e ogniqualvolta c'è qualcosa di nuovo me lo notifica e oggi mi ha notificato una nuova ftp portandola a 321. Cosa dovrei fare secondo voi? Modificarla prendendola per buona?
Anche io come te carico le uscite su TP è ogni volta che cambia l'ftp me lo notifica. L
Ma questo dato dove lo trovo su strava?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
in salita non si smette mai di pedalare in pianura può succedere di smettere di pedalare e comunque è difficile mantenere sempre una frequenza continua. tuttavia chi è abituato a tenere una buona frequenza continua in pianura potrebbe avere una ftp con wattaggio superiore alla salita. insomma non è detto che su una salita si facciano sempre più watt rispetto alla pianura.

wiggins nell'ultimo giro del record dell'ora ha tenuto 385 watt. calcolando che era in piana e alla fine di un grande sforzo è notevole. probabilmente wiggo è uno di quelli, parlando di gente hors categorie.

alcuni non riescono a sviluppare più watt in salite molto dure rispetto a salite meno dure. può sembrare controintuitivo poiché di solito (volevo dire sempre...) nelle seconde si sviluppa una vam maggiore. tuttavia la potenza è legata alla cadenza di pedalata. cadenze alte favoriscono una potenza maggiore, tenere una cadenza alta in salite molto dure è molto difficile e non è solo questione di rapporti.


Ciao, ieri dopo 7gg di vacanza a lanzarote e altri 6 di clima torrido e “ripresa” oggi finalmente ho approfittato del bel tempo e della temperatura abbastanza gradevole per concedermi un bel giro.
Strada facendo le sensazioni erano buone per cui ho approfittato della salita verso Foza per testare la condizione. Sono salito regolare ad un ritmo elevato.
Risultato 44’ a 296w medi. Non sono arrivato stremato (sul culmine della salita ho aumentato fino a quasi 400w) ma credo proprio che quello sia il mio ritmo di soglia.

A seguito il link dell'uscita:
https://strava.app.link/HYqhCyehWX

Quale credi sia logico considerare come FTP? 290watt? 295? 280?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao, ieri dopo 7gg di vacanza a lanzarote e altri 6 di clima torrido e “ripresa” oggi finalmente ho approfittato del bel tempo e della temperatura abbastanza gradevole per concedermi un bel giro.
Strada facendo le sensazioni erano buone per cui ho approfittato della salita verso Foza per testare la condizione. Sono salito regolare ad un ritmo elevato.
Risultato 44’ a 296w medi. Non sono arrivato stremato (sul culmine della salita ho aumentato fino a quasi 400w) ma credo proprio che quello sia il mio ritmo di soglia.

A seguito il link dell'uscita:
https://strava.app.link/HYqhCyehWX

Quale credi sia logico considerare come FTP? 290watt? 295? 280?
potrebbe molto verosimilmente essere attorno ai 290 watt, se avevi il cardio capisci meglio.
40 minuti (se l'avessi fatta a tutta) dovrebbero essere il test dei 4 mm da cui si levano spannompetricamente un 5% e si ottiene ftp.


p.s.wiggo erano 485 watt non 385.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
potrebbe molto verosimilmente essere attorno ai 290 watt, se avevi il cardio capisci meglio.
40 minuti (se l'avessi fatta a tutta) dovrebbero essere il test dei 4 mm da cui si levano spannompetricamente un 5% e si ottiene ftp.


p.s.wiggo erano 485 watt non 385.

Il cardio c'e l'avevo e risulta anche sul grafico strava. Alla fine sono usciti 164bpm medi per quei 44'. Prima dell'allungo finale (250m scarsi) ero arrivato a 170-170bpm...l'allungo mi ha portato a 173bpm. A livello di bpm massimi tendenzialmente arrivo a 188-189 (ad aprile avevo fatto un massimo di 188bpm in un tratto da 6min a 182bpm medi....ma non avevo il misuratore di potenza).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
golden considera la mia ftp 376 watt. strava 391 watt (assurdo). il primo è la mia mezzora il secondo i miei migliori 20 minuti. il 2x20 min è per me 366 watt.
quelle non sono ftp. sull'ora il mio valore scende a 340 watt. ora reale.

me ne accorgo nelle ripeture. per me fare una ripetuta da 3 minuti è possibile sui 410 watt (ed è già tanto), sui 470 watt sarebbe uno scherzo visto che il mio massimale sui 5 minuti è 435 watt. e bello in forma...

numeri sovrastimati sono ok per il morale ma quando ti alleni nelle zone capisci subito che c'è qualcosa che non torna.

Non so il tuo peso....ma a livello di watt ne hai parecchi :shock: