Struttura di un programma di allenamento

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti, vorrei preparare la stagione 2020 con l'obiettivo di portare a termine la sella ronda HERO (per chi non lo sapesse è una gara in mtb di 85 km con 4500 mt di dislivello) senza scoppiare.
Attualmente stò facendo uscite di 2/3 h a ritmo z2/z3 con qualche ripetuta in z4 giusto per mantenere la resistenza aerobica ed inoltre eseguo allenamenti a corpo libero 2 volte a settimana.
Dalla settimana prossima inizio ad eseguire esercizi con sovraccarico, squat ed affondi per la parte inferiore e qualche esercizio classico (panca, rematore etc etc) per la parte superiore del corpo andando a diminuire l'intensità e la durata delle uscite infrasettimanali per avere più forza da utilizzare, appunto, per gli esercizi in palestra.
Tutto questo fino a dicembre.
A gennaio vorrei iniziare una fase di costruzione di 2 mesi dove andare a prediligere la z2 e la z3 con qualche puntata in z4 e diminuendo le sedute in palestra da 2 ad 1.
Poi la fase di intensità da marzo ad aprile dove andrò ad inserire lavori in z5/z6 e z7 ed infine il periodo di mantenimento andando ad alternare lavori ad alta intensità con lavori di lunga durata.
In tutto questo periodo ho intenzione di continuare con le sedute di corpo libero.
Credo che le intenzioni siano buone, adesso devo capire che carichi utilizzare e come andare ad orientare i lavori a quello che sarà l'obiettivo.
Avete consigli?
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Ciao a tutti, vorrei preparare la stagione 2020 con l'obiettivo di portare a termine la sella ronda HERO (per chi non lo sapesse è una gara in mtb di 85 km con 4500 mt di dislivello) senza scoppiare.
Attualmente stò facendo uscite di 2/3 h a ritmo z2/z3 con qualche ripetuta in z4 giusto per mantenere la resistenza aerobica ed inoltre eseguo allenamenti a corpo libero 2 volte a settimana.
Dalla settimana prossima inizio ad eseguire esercizi con sovraccarico, squat ed affondi per la parte inferiore e qualche esercizio classico (panca, rematore etc etc) per la parte superiore del corpo andando a diminuire l'intensità e la durata delle uscite infrasettimanali per avere più forza da utilizzare, appunto, per gli esercizi in palestra.
Tutto questo fino a dicembre.
A gennaio vorrei iniziare una fase di costruzione di 2 mesi dove andare a prediligere la z2 e la z3 con qualche puntata in z4 e diminuendo le sedute in palestra da 2 ad 1.
Poi la fase di intensità da marzo ad aprile dove andrò ad inserire lavori in z5/z6 e z7 ed infine il periodo di mantenimento andando ad alternare lavori ad alta intensità con lavori di lunga durata.
In tutto questo periodo ho intenzione di continuare con le sedute di corpo libero.
Credo che le intenzioni siano buone, adesso devo capire che carichi utilizzare e come andare ad orientare i lavori a quello che sarà l'obiettivo.
Avete consigli?
Adesso stai facendo tanta z2 e z3 con qualche puntata in z4, da gennaio vuoi continuare così ma diminuendo la palestra, io invece ti dico va bene diminuire la palestra ma allo stesso tempo diminuisce anche la z2 e z3 e inserisci qualche intervallo breve in z6 e z7 perchè altrimenti il neuromuscolare non lo stimoli per troppo tempo, lavorando con esercizi tipo on/off sviluppi comunque forza esplosiva ma stimoli anche il meccanismo anaerobico che poi andrai ad interessare nella parte successiva
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
tra poco si riprende assiduamente sui rulli...che idee avete per la prossima stagione di preparazione?
sto pensando di provare qualcosa su Zwift

Mah io pensavo di ripetere quanto fatto lo scorso anno cambiando qualche esercizio per rompere la monotonia, trainerroad è interessante ma costa uno sproposito, per il resto non amo piantarmi in garage a guardare video quindi penso che farò da solo
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
certo preparare una hero di luglio a settembre è un po pretenzioso, o meglio ....rovinoso...in altr parole fino a gennatio fai girar la gamba poi se ne parla...
io lo feci, pedalando tantissimo sui rulli non avendo tempo per uscire in settimana, ma in effetti partii a Novembre (seguito da preparatore) pian piano. La sfida fu proprio quella di arrivare a farla, e anche decentemente, senza tanti km in sella.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
certo preparare una hero di luglio a settembre è un po pretenzioso, o meglio ....rovinoso...in altr parole fino a gennatio fai girar la gamba poi se ne parla...

Io adesso pedalo per mantenere un buon allenamento e perchè mi piace pedalare inotre, come ho scritto, stò facendo delle sedute in palestra per rafforzare la parte superiore ed inferiore del corpo... Quello che mi piacerebbe sapere è come allenarmi e quali debbano essere le caratteristiche più importanti da allenare per portare a termine la hero. Sò perfettamente che adesso avrebbe poco senso iniziare ad allenarsi per quella data ma continuo a pedalare solo per mantenere una buona condizione aerobica.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Adesso stai facendo tanta z2 e z3 con qualche puntata in z4, da gennaio vuoi continuare così ma diminuendo la palestra, io invece ti dico va bene diminuire la palestra ma allo stesso tempo diminuisce anche la z2 e z3 e inserisci qualche intervallo breve in z6 e z7 perchè altrimenti il neuromuscolare non lo stimoli per troppo tempo, lavorando con esercizi tipo on/off sviluppi comunque forza esplosiva ma stimoli anche il meccanismo anaerobico che poi andrai ad interessare nella parte successiva

Ok, a dire la verità nell'uscita di ieri ho stimolato anche la z6 e z7 anche se solo per qualche minuto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ok, a dire la verità nell'uscita di ieri ho stimolato anche la z6 e z7 anche se solo per qualche minuto.
qualche minuto continuativo di Z6 Z7 ...la vedo dura... per adesso divertiti, a mio aviso gare mrathon di questi livelli devi cmq allenare l'endurance a ritmi alti cioe stare 30 40 min a pedalare in Z4, è tosta....senza dubbio , sbaglio??
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
qualche minuto continuativo di Z6 Z7 ...la vedo dura... per adesso divertiti, a mio aviso gare mrathon di questi livelli devi cmq allenare l'endurance a ritmi alti cioe stare 30 40 min a pedalare in Z4, è tosta....senza dubbio , sbaglio??

Minuti in Z6 Z7 non continuativi ma nell'arco dell'uscita...
Adesso esco per divertirmi, ma sarà così anche da gennaio in poi, non ho voglia di seguire allenamenti particolarmente strutturati o da svolgere in solitaria, certo è che dovrò fare allenamenti duri e lunghi, ma questo a me piace.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Minuti in Z6 Z7 non continuativi ma nell'arco dell'uscita...
Adesso esco per divertirmi, ma sarà così anche da gennaio in poi, non ho voglia di seguire allenamenti particolarmente strutturati o da svolgere in solitaria, certo è che dovrò fare allenamenti duri e lunghi, ma questo a me piace.
Ok adesso ti consiglio al limite un po di palestra sia per il busto che x le gambe..
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per creare il vostro piano cosa usate?
Escludendo i vari siti, tipo Trainingpeaks, sto cercando uno strumento (fondamentalmente un calendario) dove andare ad indicare i mesocicli ed i vari periodi (base, build ecc).
Un calendario in excel? Diviso in settimane magari?
Altre cose?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per creare il vostro piano cosa usate?
Escludendo i vari siti, tipo Trainingpeaks, sto cercando uno strumento (fondamentalmente un calendario) dove andare ad indicare i mesocicli ed i vari periodi (base, build ecc).
Un calendario in excel? Diviso in settimane magari?
Altre cose?

Io uso un file Excel con un foglio per ogni settimana con i giorni della settimana nelle colonne e gli esercizi nella riga corrispondente e poi lo salvo in formato Pdf così è facilmente consultabile anche su altri dispositivi. Non so se ci sono metodi più pratici o avanzati onestamente...